pronunce INDIVIDUATE: 22186
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 93/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO

    illegittimità costituzionale

    Ambiente - Norme della Provincia autonoma di Trento - Norme sulla valutazione d'impatto ambientale [VIA] - Previsione che, in attesa dell'esito del giudizio di legittimità costituzionale promosso dalla Provincia nei confronti dell'art. 22 del decreto legislativo n. 104 del 2017 [R.R. 68/2017], i rinvii agli allegati III e IV alla parte seconda del decreto legislativo n. 152 del 2006 s'intendono riferiti al testo vigente il 20 luglio 2017.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 92/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    manifesta inammissibilità

    Lavoro e previdenza - Ricorso introduttivo e decreto di fissazione dell'udienza - Mancata previsione dell'invito al resistente a costituirsi nel termine di dieci giorni prima dell'udienza, con l'avvertimento che la costituzione oltre il predetto termine implica le decadenze dell'art. 416 codice procedura civile.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 91/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO

    manifesta inammissibilità

    Riscossione delle imposte - Esecuzione esattoriale - Inammissibilità delle opposizioni all'esecuzione regolate dall'art. 615 c.p.c., fatta eccezione per quelle concernenti la pignorabilità dei beni - Applicabilità di tale regime all'attività di riscossione mediante ruolo effettuata da Agenzia delle entrate - Riscossione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 90/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    non fondatezza

    Procedimento civile - Esecuzioni immobiliari - Spese per ausiliari del magistrato - Compenso dell'esperto o dello stimatore - Liquidazione calcolata sulla base del prezzo ricavato dalla vendita - Previsione che, anteriormente alla vendita, la liquidazione di acconti non possa essere in misura superiore al cinquanta per cento del compenso calcolato sul valore di stima.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 89/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    non fondatezza nei sensi di cui in motivazione

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2018 - Razionalizzazione della spesa sanitaria - Verifica del conseguimento degli obiettivi di contenimento della spesa per il personale degli enti e aziende del Servizio sanitario nazionale - Previsione che la Regione è considerata adempiente, per gli anni dal 2013 al 2019, ove abbia raggiunto l'equilibrio economico e abbia attuato, negli anni dal 2015 al 2019, un percorso di graduale riduzione della spesa di personale, ovvero una variazione dello 0,1 per cento annuo, fino al totale conseguimento nell'anno 2020 degli obiettivi previsti all'art. 2, commi 71 e 72, della legge n. 191 del 2009.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 88/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità

    Reati e pene - Omicidio stradale - Computo delle circostanze - Divieto di prevalenza e/o equivalenza della circostanza attenuante speciale prevista dall'art. 589-bis, comma 7, codice penale [evento non di esclusiva conseguenza dell'azione o dell'omissione del colpevole]. Reati e pene - Lesioni personali stradali gravi o gravissime - Computo delle circostanze - Divieto di prevalenza e/o equivalenza dell'attenuante speciale prevista dall'art. 590-bis, comma 7, codice penale [evento non di esclusiva conseguenza dell'azione o dell'omissione del colpevole] sulle circostanze aggravanti di cui al medesimo articolo. Sanzioni amministrative accessorie - Applicazione della sanzione accessoria della revoca della patente di guida per i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime - Divieto di conseguimento di una nuova patente di guida prima che siano decorsi cinque anni dalla revoca.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 87/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO

    non fondatezza

    Sanità pubblica - Norme della Regione Puglia - Direttori generali delle aziende ed enti del Servizio sanitario regionale - Vacanza dell'incarico di direttore generale e impossibilità, per comprovati motivi, di provvedere alla relativa nomina - Previsione della facoltà per la Regione di procedere, intuitu personae, all'affidamento dell'incarico a un commissario straordinario scelto nell'ambito dell'elenco nazionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 86/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Paesaggio - Variante al piano territoriale di coordinamento del Pollino. Norme tecniche attuative del piano territoriale paesistico del Metapontino - Localizzazione delle strutture per la balneazione. Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Basilicata - Interventi edilizi in assenza o in difformità del titolo abilitativo. Interventi di ampliamento, di rinnovamento e riuso del patrimonio edilizio esistente - Esclusione dai divieti previsti dei Comuni che, all'entrata in vigore della legge regionale n. 25 del 2009, erano già muniti di piani paesistici. Interventi di ampliamento del patrimonio edilizio - Interventi di ampliamento delle pertinenze della residenza in deroga ai limiti e distanze stabilite dagli strumenti urbanistici vigenti. Interventi straordinari di riuso del patrimonio edilizio esistente - Mutamento delle destinazioni d'uso a residenza degli immobili ricompresi all'interno delle zone omogenee "E" di cui al decreto ministeriale n. 1444 del 1968. Energia - Criteri e modalità per il corretto inserimento nel paesaggio e sul territorio delle tipologie di impianti da fonti di energia rinnovabili. Demanio - Rilascio di concessioni demaniali marittime provvisorie e stagionali ai Comuni o alle Associazioni di volontariato che svolgono opere e/o attività in favore di disabili intellettivi e motori e delle loro famiglie Energia - Norme della Regione Basilicata - Criteri e modalità per il corretto inserimento nel paesaggio e sul territorio delle tipologie di impianti da fonti di energia rinnovabili [F.E.R.] - Abrogazioni e modificazioni di disposizioni della legge della Regione Basilicata n. 54 del 2015. Disposizioni in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili - Limiti all'utilizzo della procedura abilitativa semplificata [PAS] per gli impianti solari fotovoltaici e per gli impianti eolici - Condizioni - Rilascio dell'autorizzazione unica - Cessione di impianti. Disciplina per l'installazione degli impianti con potenza nominale inferiori alla tabella A) dell'art. 12, comma 5, del d.lgs. n. 387 del 2003.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 85/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Campania - Variazione al bilancio di previsione finanziario per il triennio 2018/2020 della Regione Campania. Annualità 2018 - Variazione di bilancio - Previsione che la società Campania Ambiente e Servizi spa è destinataria di un intervento finanziario a titolo di ricapitalizzazione, anche per il ripianamento delle perdite di esercizio maturate dalla gestione societaria, nella misura di euro 6.750.000,00.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 84/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO

    non fondatezza

    Turismo - Norme della Regione Lombardia - Disposizioni per attività ricettive alberghiere e non alberghiere - Istituzione di un codice identificativo da assegnare a case e appartamenti per vacanze - Previsione che la pubblicità e la promozione dell'offerta delle strutture ricettive di cui all'art. 26 della legge regionale n. 27 del 2015, compresi gli alloggi o le porzioni di alloggi dati in locazione per finalità turistiche ai sensi della legge n. 431 del 1998, devono indicare il codice identificativo di riferimento [CIR] rilasciato al momento della ricezione della comunicazione di avvio attività. Previsione di sanzioni pecuniarie in caso di non corretta ottemperanza a tale obbligo.