pronunce INDIVIDUATE: 22240
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 137/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità

    Sanità pubblica - Norme della Regione Puglia - Disposizioni per l'esecuzione degli obblighi di vaccinazione degli operatori sanitari - Obbligo vaccinale - Previsione che, con deliberazione della Giunta regionale, sono individuati i reparti dove consentire l'accesso ai soli operatori che si siano attenuti alle indicazioni del Piano nazionale di prevenzione vaccinale vigente per i soggetti a rischio per esposizione professionale - Previsione che le direzioni sanitarie ospedaliere o territoriali, sentito il medico competente, valutano l'opportunità di prescrivere vaccinazioni, normalmente non raccomandate, per la generalità degli operatori. Riserva di atto amministrativo - Previsione che la Giunta regionale, con apposito provvedimento deliberativo, provvede a dettagliare le modalità d'attuazione delle disposizioni e adotta decisioni dirette a promuovere le vaccinazioni. Sanzioni - Previsione di una sanzione amministrativa pecuniaria per il mancato adempimento dell'obbligo di individuare, con deliberazione della Giunta regionale, i reparti dove consentire l'accesso ai soli operatori che si siano attenuti alle indicazioni del Piano nazionale di prevenzione vaccinale vigente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 136/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Piemonte - Bilancio di previsione finanziario 2018-2020 - Provvedimenti conseguenti la cancellazione di FinPiemonte spa dall'albo unico degli intermediari finanziari - Trasferimento nello stato patrimoniale regionale di crediti intestati a FinPiemonte spa. Riduzione del capitale sociale di FinPiemonte spa e corrispondente iscrizione dell'importo nel bilancio regionale tra le entrate in conto capitale, vincolate al rifinanziamento di stanziamenti di spesa relativi a leggi precedenti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 135/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI

    illegittimità costituzionale parziale

    Spese di giustizia - Patrocinio a spese dello Stato - Procedimento per la dichiarazione dello stato di adottabilità del minore.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 134/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ

    non fondatezza - inammissibilità

    Sanzioni amministrative - Pesca - Norme della Regione Abruzzo - Gestione della fauna ittica e disciplina della pesca nelle acque interne - Previsione di sanzioni amministrative per infrazioni al divieto di pesca di specie ittiche fuori dai periodi consentiti e all'esercizio della pesca in periodi o orari di divieto o in acque nelle quali la pesca è vietata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 133/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ

    non fondatezza

    Professioni - Notaio - Sanzioni disciplinari - Applicazione della destituzione se il notaio, dopo essere stato condannato per due volte alla sospensione per la violazione dell'art. 147 della legge notarile, vi contravviene nuovamente nei dieci anni successivi all'ultima violazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 132/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ

    inammissibilità

    Processo penale - Dibattimento - Mutamento della persona fisica del giudice - Dichiarazioni già assunte nella precedente istruzione dibattimentale - Denunciata illegittimità costituzionale delle norme censurate se interpretate nel senso della necessità di rinnovare l'esame ai fini della legittima acquisizione della prova.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 131/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ

    non fondatezza

    Processo penale - Potere del giudice di dare al fatto una definizione giuridica diversa da quella enunciata nell'imputazione - Possibilità di disporre la sospensione del procedimento con messa alla prova ove il fatto di reato diversamente qualificato rientri nei casi previsti dall'art. 168-bis codice penale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 130/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO

    non fondatezza - inammissibilità

    Istruzione - Istruzione pubblica - Disciplina transitoria per il reclutamento del personale docente - Procedura riservata alle categorie dei docenti in possesso, alla data di entrata in vigore del decreto legislativo, di titolo abilitante all'insegnamento nella scuola secondaria o di specializzazione di sostegno per i medesimi gradi di istruzione, degli insegnanti tecnico-pratici iscritti nelle graduatorie a esaurimento o nella seconda fascia di quelle di istituto, nonché dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno entro il 30 giugno 2018.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 129/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA

    illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità

    Comuni, Province e Città metropolitane - Norme della Regione Toscana - Riordino delle funzioni provinciali - Attribuzione alla Regione di funzioni, già esercitate dalle Province, in materia di rifiuti e bonifica dei siti inquinati.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 128/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO

    illegittimità costituzionale parziale

    Imposte e tasse - Imposta regionale sulle attività produttive [IRAP]: - Norme della Regione Marche - Aliquota applicabile al valore della produzione netta per i soggetti di cui agli artt. 6 e 7 del decreto legislativo n. 446 del 1997 [nel caso di specie: banche] - Innalzamento al 5,75 per cento a decorrere dall'anno di imposta 2002. - Norme della Regione Lazio - Variazione dell'aliquota secondo le previsioni contenute nella tabella A allegata alla legge regionale n. 34 del 2001, a decorrere dall'anno di imposta 2002 - Settori produttivi per i quali è previsto l'incremento di un punto percentuale rispetto all'aliquota ordinaria. - Norme della Regione Siciliana - Aliquota applicabile al valore della produzione netta per i soggetti di cui agli artt. 6 e 7 del decreto legislativo n. 446 del 1997 [nel caso di specie: banche] - Applicazione nella misura del 5,25 per cento a decorrere dall'anno di imposta 2002.