pronunce INDIVIDUATE: 22186
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 83/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    non fondatezza - inammissibilità

    Istruzione - Legge di bilancio 2018 - Attribuzione di un contributo di 75 milioni di euro, per l'anno 2018, per l'esercizio delle funzioni di cui all'art. 1, comma 947, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, relative all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali. Impiego pubblico - Legge di bilancio 2018 - Risorse per la contrattazione collettiva nazionale e per i miglioramenti economici - Previsione che, per il personale dipendente da amministrazioni, istituzioni ed enti pubblici diversi dall'amministrazione statale, gli oneri per i rinnovi contrattuali relativi al triennio 2016-2018, nonché quelli derivanti dalla corresponsione dei miglioramenti economici al personale di cui all'art. 3, comma 2, del d.lgs. n. 165 del 2001, sono posti a carico dei rispettivi bilanci - Applicazione della previsione anche al personale convenzionato con il Servizio sanitario nazionale - Individuazione delle risorse per la copertura degli oneri.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 82/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO

    illegittimità costituzionale parziale

    Processo penale - Dibattimento - Reato concorrente e circostanze aggravanti risultanti dal dibattimento - Contestazione suppletiva relativamente al fatto concorrente emerso nel corso dell'istruzione dibattimentale - Facoltà dell'imputato di richiedere l'applicazione della pena, a norma dell'art. 444 codice di procedura penale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 81/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI

    illegittimità costituzionale

    Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Personale iscritto all'albo dei giornalisti che presta servizio presso gli uffici stampa istituzionali delle amministrazioni del comparto unico del Friuli-Venezia Giulia e degli enti del Servizio sanitario regionale - Applicazione del contratto nazionale di lavoro giornalistico nelle more dell'attuazione dell'art. 9, comma 5, della legge n. 150 del 2000.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 80/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI

    non fondatezza - inammissibilità

    Circolazione stradale - Patente di guida - Requisiti morali per ottenere il rilascio - Applicazione dei commi 1 e 2 dell'art. 120 del decreto legislativo n. 285 del 1992 nei confronti delle persone condannate per reati commessi prima dell'entrata in vigore della legge n. 94 del 2009. Applicazione delle misure del diniego e della revoca della patente di guida, quale conseguenza automatica per i reati di cui agli artt. 73 e 74 del d.P.R. n. 309 del 1990, a prescindere da ogni valutazione sulla gravità del reato e sulle pene in concreto comminate.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 79/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA

    non fondatezza - inammissibilità

    Enti pubblici - Croce rossa italiana - Decreto legislativo 28/09/2012, n. 178 - Riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa [C.R.I.] - Trasferimento di funzioni alla costituenda Associazione della Croce rossa italiana - Riordino fino alla liquidazione - Tempi e modalità - Patrimonio - Corpi militari ausiliari delle Forze armate - Inquadramento del personale - Norme transitorie e finali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 78/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO

    non fondatezza

    Università - Chiamata dei professori di prima e di seconda fascia - Ammissione al procedimento - Cause di incompatibilità - Previsione che non possono partecipare coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al dipartimento o alla struttura che effettua la chiamata ovvero con il rettore, il direttore generale o un componente del consiglio di amministrazione dell'ateneo - Mancata menzione del rapporto di coniugio.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 77/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI

    non fondatezza

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2018 - Disciplina del pareggio di bilancio - Abrogazione del comma 483 dell'art. 1 della legge n. 232 del 2016. In subordine: richiesta di declaratoria di illegittimità costituzionale dell'art. 1, comma 828, della legge n. 205 del 2017 nella parte in cui rende applicabile il sistema delle sanzioni di cui all'art. 1, comma 475, della legge n. 232 del 2016, senza comprendere la Provincia autonoma nel sistema dei premi previsto dall'art. 1, comma 479, della legge n. 232 del 2016.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 76/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO

    non fondatezza

    Reati e pene - Reati ambientali - Estinzione dei reati contravvenzionali - Adempimento tardivo della prescrizione o con modalità diverse da quelle indicate dall'organo di vigilanza - Oblazione ai sensi dell'art. 162-bis codice penale - Riduzione della somma da versare nella misura della metà del massimo dell'ammenda stabilita per la contravvenzione commessa - Mancata previsione della riduzione della somma da versare nella misura del quarto del medesimo ammontare, come disposto dall'art. 24, comma 3, del d.lgs. n. 758 del 1994 in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 75/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI

    illegittimità costituzionale parziale

    Procedimento civile - Appello - Notificazioni con modalità telematiche - Perfezionamento - Applicazione della disposizione dell'art. 147 del codice di procedura civile - Previsione che la notificazione eseguita dopo le ore ventuno si intende perfezionata alle ore sette del giorno successivo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 74/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA

    illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità

    Trasporto - Legge di bilancio 2018 - Finanziamento di progetti sperimentali e innovativi di mobilità per un importo sino a 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2033 con le risorse di cui all'art. 1, comma 613, della legge n. 232 del 2016 finalizzate al Fondo per il rinnovamento del parco mezzi del trasporto pubblico locale e regionale di cui all'art. 1, comma 866, della legge n. 208 del 2015 - Definizione, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro dell'economia e delle finanze, delle modalità di utilizzo della suddetta quota di risorse.