-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 63/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Sanzioni amministrative - Decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 72 - Modifiche alla parte V del decreto legislativo n. 58 del 1998 [Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, ai sensi degli articoli 8 e 21 della legge 6 febbraio 1996, n. 52] - Applicazione alle violazioni commesse dopo l'entrata in vigore delle disposizioni di attuazione adottate dalla CONSOB e dalla Banca d'Italia - Abuso di informazioni privilegiate.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 62/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
illegittimità costituzionale
Impiego pubblico - Norme della Provincia autonoma di Trento - Interventi per favorire il ricambio generazionale - Misure di incentivazione per il personale dell'organico della Provincia, di enti strumentali pubblici, degli enti locali e delle aziende pubbliche di servizi alla persona per la cessazione dal servizio anticipata rispetto al termine per il conseguimento del diritto alla pensione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 61/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
estinzione del processo
Impiego pubblico - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Funzione pubblica - Previsione che, fino al 30 giugno 2019, nei Comuni della Regione fino a 3.000 abitanti le funzioni di cui all'art. 97 del decreto legislativo n. 267 del 2000, possono essere assicurate da un dipendente di categoria D in possesso del titolo di studio previsto per l'accesso alla qualifica di segretario comunale a livello nazionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 60/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
manifesta inammissibilità
Giurisdizioni speciali - Commissioni tributarie - Trattamento economico dei componenti - Determinazione, liquidazione e pagamento dei compensi da parte dell'amministrazione finanziaria [i cui organi emettono gli atti sottoposti al controllo giurisdizionale].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 59/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
manifesta inammissibilità
Circolazione stradale - Reato di guida sotto l'influenza dell'alcool - Sostituzione della pena detentiva e pecuniaria con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'art. 54 del d.lgs. n. 274 del 2000 - Sostituzione della pena inflitta con i lavori di pubblica utilità disposta contestualmente all'emissione del decreto penale di condanna.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 58/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
manifesta infondatezza
Arbitrato - Controversie su diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture, concorsi di progettazione e di idee - Obbligo di previa e motivata autorizzazione da parte dell'organo di governo dell'amministrazione, introdotto dalla legge n. 190 del 2012, a pena di nullità delle clausole compromissorie e del ricorso all'arbitrato - Inapplicabilità ai soli arbitrati conferiti o autorizzati anteriormente all'entrata in vigore della legge n. 190 del 2012 [28 novembre 2012].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 57/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
accoglie il ricorso
Bilancio e contabilità pubblica - "Programma parallelo" della Regione Umbria per il perseguimento delle finalità previste nel Piano di azione coesione [PAC] per la revisione strategica dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali 2007-2013 - Nota della Regione Umbria del 13 febbraio 2017, prot. n. 33358-2017, recante l'istanza all'immediato ripristino delle disponibilità economico finanziarie per il "Programma parallelo" della Regione Umbria in esecuzione della sentenza n. 13 del 2017 della Corte costituzionale - Silenzio del Presidente del Consiglio dei ministri, Ministro per la coesione territoriale e il mezzogiorno, Agenzia per la coesione territoriale, Dipartimento per le politiche di coesione e Ministro dell'economia e delle finanze, in relazione alla predetta nota e, conseguentemente, mancato accoglimento dell'istanza e omesso ripristino delle risorse.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 56/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale parziale - cessata materia del contendere
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2018 - Rifinanziamento del Fondo per finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, in determinati settori di spesa di cui all'art. 1, comma 140, della legge n. 232 del 2016. Istituzione del Fondo per la progettazione degli enti locali, destinato al cofinanziamento della redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica e dei progetti definitivi degli enti locali per opere destinate alla messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche - Criteri e modalità di accesso, selezione e cofinanziamento dei progetti, nonché modalità di recupero delle risorse in caso di mancato rispetto dei termini - Definizione con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti .
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 55/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
illegittimità costituzionale parziale
Sanità pubblica - Riconoscimento dell'indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da assunzione di farmaci, nella specie affetti da sindrome da talidomide nelle forme dell'amelia, dell'emimelia, della focomelia e della micromelia, nati nell'anno 1958 e nell'anno 1966 - Decorrenza del beneficio dalla data di entrata in vigore della legge n. 160 del 2016, di conversione del decreto-legge n. 113 del 2016 [ovvero dal 21 agosto 2016].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 54/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
illegittimità costituzionale
Trasporto pubblico locale - Disavanzi di gestione delle ferrovie concesse e in ex gestione commissariale governativa - Definizione delle regolazioni debitorie nei termini delle istruttorie ministeriali effettuate a seguito delle comunicazioni e delle istanze formulate dalle aziende interessate entro il 31 agosto 2005 - Ritenuta introduzione di un termine decadenziale con efficacia retroattiva.