pronunce INDIVIDUATE: 22240
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 167/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA

    manifesta infondatezza

    Responsabilità amministrativa e contabile - Risarcimento del danno all'immagine della pubblica amministrazione - Esercizio dell'azione da parte della Procura della Corte dei conti in esito a sentenze penali irrevocabili di condanna del pubblico dipendente limitatamente a determinati delitti contro la pubblica amministrazione, di cui al Capo I del Titolo II del Libro II del codice penale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 166/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO

    illegittimità costituzionale - non fondatezza - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Appalti pubblici - Norme della Regione autonoma Sardegna - Norme in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Facoltà delle amministrazioni aggiudicatrici di nominare un responsabile del procedimento per le singole fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione e un responsabile del procedimento per la fase di affidamento - Istituzione e gestione, da parte della Regione, dell'Albo telematico dei commissari di gara - Approvazione, con deliberazione della Giunta regionale, di linee guida, documentazione standard, capitolati speciali e schemi di contratto - Qualificazione delle stazioni appaltanti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 165/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO

    correzione errore materiale

    Correzione di errore materiale

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 164/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    non fondatezza

    Commercio - Norme della Regione Calabria - Commercio su aree pubbliche in forma itinerante - Previsione che i limiti di sosta e gli obblighi di spostamento non trovano applicazione laddove sul medesimo punto non si presenti altro operatore.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 163/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI

    inammissibilità

    Imposte e tasse - Deducibilità dell'imposta municipale propria relativa agli immobili strumentali, ai fini della determinazione del reddito d'impresa e del reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni, nella misura del 20 per cento.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 162/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO

    manifesta inammissibilità

    Elezioni - Elettorato passivo - Norme della Regione Siciliana - Assemblea regionale siciliana - Ineleggibilità alla carica di deputato regionale dei dirigenti di enti non territoriali, anche senza scopo di lucro, di società o imprese private che godono di contributi da parte della Regione Siciliana.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 161/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO

    non fondatezza

    Agricoltura - Riordino dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura [AGEA] e del sistema dei controlli nel settore agroalimentare - Sistema informatico agricolo nazionale [SIAN] - Funzioni dell'Agenzia - Funzioni dell'organismo di coordinamento - Funzioni dell'organismo pagatore - Poteri del direttore.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 160/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS

    non fondatezza

    Giustizia amministrativa - Controversie aventi ad oggetto sanzioni disciplinari sportive incidenti su situazioni giuridicamente rilevanti per l'ordinamento statale.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 159/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    non fondatezza - inammissibilità

    Previdenza - Impiego pubblico - Trattamenti di fine servizio, comunque denominati, spettanti a seguito di cessazione dall'impiego - Termini e modalità di corresponsione - Previsione di una corresponsione rateale e dilazionata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 158/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO

    illegittimità costituzionale parziale

    Procedimento civile - Opposizione all'ingiunzione per il pagamento delle entrate patrimoniali dello Stato e degli altri enti pubblici - Competenza territoriale del giudice del luogo in cui ha sede l'ufficio che ha emesso il provvedimento opposto - Radicamento della competenza anche nel caso in cui l'ingiunzione sia stata emessa dal soggetto cui è affidato il servizio della riscossione avente sede in un circondario diverso da quello in cui si trova la sede dell'ente locale concedente - Conseguente possibilità che il contribuente sia costretto a un gravoso spostamento geografico per esercitare il proprio diritto alla difesa.