-
Visualizza Pronuncia
Sent. 113/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
illegittimità costituzionale parziale
Circolazione stradale - Pubblicità sulle strade - Collocazione di cartelloni pubblicitari in difformità alle prescrizioni indicate nell'autorizzazione - Sanzione amministrativa.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 112/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Borsa - Intermediazione finanziaria - Abuso di informazioni privilegiate - Sanzioni amministrative pecuniarie comminate dalla CONSOB - Confisca per equivalente - Previsione della confisca per equivalente non soltanto del profitto dell'illecito ma anche dei mezzi impiegati per commetterlo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 111/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
manifesta inammissibilità
Regioni - Norme della Regione autonoma Trentino-Alto Adige - Consiglieri regionali - Riduzione sull'ammontare degli assegni vitalizi diretti e di reversibilità - Limite di cumulo di assegni vitalizi - Denunciata applicazione, con effetto retroattivo, del divieto di cumulo con il limite massimo di 9.000 euro lordi mensili e/o della riduzione di una percentuale del 20 per cento dell'assegno vitalizio erogato dalla Regione a tutti i titolari di assegno vitalizio regionale e parlamentare, diretto o indiretto, senza gradualità di sorta.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 110/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO
manifesta infondatezza
Reati e pene - Reato di crollo colposo di cui all'art. 449 codice penale, in relazione all'art. 434 codice penale - Raddoppio dei termini di prescrizione - Denunciata previsione della durata di un termine di prescrizione in misura sovrapponibile rispetto alla più grave corrispondente fattispecie dolosa di cui all'art. 434 codice penale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 109/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
non fondatezza - inammissibilità
Sicurezza pubblica - Autorizzazioni di polizia - Licenza di porto d'armi - Divieto di concessione di porto d'armi alle persone condannate alla reclusione per il reato di furto.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 108/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
non fondatezza - inammissibilità
Regioni - Norme della Regione autonoma Trentino-Alto Adige - Trattamento economico e regime previdenziale dei consiglieri regionali - Assegno vitalizio - Misura di riferimento per la quantificazione - Norma di interpretazione autentica dell'art. 10 della legge regionale n. 6 del 2012.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 107/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
correzione errore materiale
Correzione di errore materiale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 106/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
non fondatezza - inammissibilità
Istruzione - Istruzione pubblica - Dirigenti scolastici - Procedura di immissione nei ruoli dei dirigenti scolastici riservata ai soggetti già vincitori ovvero utilmente collocati nelle graduatorie ovvero che abbiano superato positivamente tutte le fasi concorsuali successivamente annullate in sede giurisdizionale, relative al concorso indetto con decreto direttoriale del 13 luglio 2011, nonché ai soggetti che abbiano avuto una sentenza favorevole almeno nel primo grado di giudizio ovvero non abbiano avuto, alla data di entrata in vigore della legge in questione, alcuna sentenza definitiva nell'ambito del contenzioso riferito ai concorsi indetti con decreto direttoriale del 22 novembre 2004 e con D.M. 3 ottobre 2006. In subordine: Preclusione della partecipazione ai soggetti che abbiano avuto una sentenza favorevole almeno nel primo grado ovvero non abbiano avuto, alla data di entrata in vigore della legge in questione, alcuna sentenza definitiva nell'ambito del concorso per reclutamento di dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale del 13 luglio 2011.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 105/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Enti locali - Procedura di riequilibrio finanziario pluriennale - Possibilità per gli enti locali che, pur avendo avviato la procedura di riequilibrio, non hanno presentato il piano entro il termine previsto dall'art. 243-bis, comma 5, del decreto legislativo n. 267 del 2000, ovvero entro i termini previsti per l'approvazione del bilancio di previsione 2015, di deliberare un nuovo piano entro il 30 aprile 2017 a condizione dell'avvenuto conseguimento di un miglioramento di bilancio - Limiti all'applicazione della procedura coattiva di dichiarazione di dissesto e sospensione di procedure eventualmente avviate.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 104/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
manifesta infondatezza
Imposte e tasse - Tributi erariali e locali - Notificazione degli atti impositivi e dei ruoli - Notificazione diretta tramite il servizio postale eseguita dagli uffici finanziari o dagli enti locali, nonché dagli enti di riscossione - Mancata applicazione delle modalità di notificazione previste dalla legge n. 890 del 1982.