-
Visualizza Pronuncia
Sent. 133/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
non fondatezza
Professioni - Notaio - Sanzioni disciplinari - Applicazione della destituzione se il notaio, dopo essere stato condannato per due volte alla sospensione per la violazione dell'art. 147 della legge notarile, vi contravviene nuovamente nei dieci anni successivi all'ultima violazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 132/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
inammissibilità
Processo penale - Dibattimento - Mutamento della persona fisica del giudice - Dichiarazioni già assunte nella precedente istruzione dibattimentale - Denunciata illegittimità costituzionale delle norme censurate se interpretate nel senso della necessità di rinnovare l'esame ai fini della legittima acquisizione della prova.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 131/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
non fondatezza
Processo penale - Potere del giudice di dare al fatto una definizione giuridica diversa da quella enunciata nell'imputazione - Possibilità di disporre la sospensione del procedimento con messa alla prova ove il fatto di reato diversamente qualificato rientri nei casi previsti dall'art. 168-bis codice penale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 130/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
non fondatezza - inammissibilità
Istruzione - Istruzione pubblica - Disciplina transitoria per il reclutamento del personale docente - Procedura riservata alle categorie dei docenti in possesso, alla data di entrata in vigore del decreto legislativo, di titolo abilitante all'insegnamento nella scuola secondaria o di specializzazione di sostegno per i medesimi gradi di istruzione, degli insegnanti tecnico-pratici iscritti nelle graduatorie a esaurimento o nella seconda fascia di quelle di istituto, nonché dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno entro il 30 giugno 2018.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 129/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Comuni, Province e Città metropolitane - Norme della Regione Toscana - Riordino delle funzioni provinciali - Attribuzione alla Regione di funzioni, già esercitate dalle Province, in materia di rifiuti e bonifica dei siti inquinati.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 128/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale parziale
Imposte e tasse - Imposta regionale sulle attività produttive [IRAP]: - Norme della Regione Marche - Aliquota applicabile al valore della produzione netta per i soggetti di cui agli artt. 6 e 7 del decreto legislativo n. 446 del 1997 [nel caso di specie: banche] - Innalzamento al 5,75 per cento a decorrere dall'anno di imposta 2002. - Norme della Regione Lazio - Variazione dell'aliquota secondo le previsioni contenute nella tabella A allegata alla legge regionale n. 34 del 2001, a decorrere dall'anno di imposta 2002 - Settori produttivi per i quali è previsto l'incremento di un punto percentuale rispetto all'aliquota ordinaria. - Norme della Regione Siciliana - Aliquota applicabile al valore della produzione netta per i soggetti di cui agli artt. 6 e 7 del decreto legislativo n. 446 del 1997 [nel caso di specie: banche] - Applicazione nella misura del 5,25 per cento a decorrere dall'anno di imposta 2002.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 127/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO
estinzione del processo
Processo penale - Azione penale - Indagini preliminari in ordine alla querela-denuncia dell'on. V. per i reati di diffamazione aggravata e di rivelazione e utilizzazione di segreti d'ufficio in relazione ad alcune dichiarazioni segretate rese dall'ing. F. in sede di audizione dinanzi alla Commissione parlamentare di inchiesta - Richiesta della Procura della Repubblica di Torino di rimuovere il vincolo del regime di segretezza al verbale di audizione dell'ing. F. - Conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal pubblico ministero, in persona del Procuratore della Repubblica e del Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Torino, nei confronti della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali a esse correlati, istituita con legge 7 gennaio 2014, n. 1, in persona del suo Presidente pro-tempore e della Camera dei deputati, in persona del suo Presidente pro-tempore, e del Senato, in persona del suo Presidente pro-tempore.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 126/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
manifesta inammissibilità
Reati tributari - Causa di non punibilità per pagamento del debito tributario - Previsione che, qualora prima della dichiarazione di apertura del dibattimento, il debito tributario sia in fase di estinzione mediante rateizzazione, è dato un termine di tre mesi, prorogabile una sola volta per non oltre tre mesi, per il pagamento del residuo - Preclusione per il giudice della facoltà di concedere un termine più lungo coincidente con lo scadere del piano di rateizzazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 125/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
manifesta inammissibilità
Impiego pubblico - Personale dell'amministrazione degli affari esteri in servizio all'estero (nella specie appartenente alla carriera diplomatica) - Attribuzione della retribuzione di posizione nella misura minima prevista dalle disposizioni applicabili - Incidenza sul computo per la determinazione del trattamento pensionistico.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 124/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
non fondatezza
Processo penale - Giudizio abbreviato di appello - Rinnovazione dell'istruzione dibattimentale.