-
Visualizza Pronuncia
Ord. 207/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
manifesta infondatezza
Reati e pene - Acquisto di cose di sospetta provenienza - Trattamento sanzionatorio.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 206/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza - inammissibilità
Stampa - Contributi a sostegno dell'editoria - Criteri di calcolo e di liquidazione - Attribuzione, nei limiti delle risorse stanziate, sul pertinente capitolo del bilancio della Presidenza del Consiglio dei ministri - Previsione, in caso di insufficienza delle risorse stanziate, di un riparto proporzionale tra gli aventi titolo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 205/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Modifiche alla legge di stabilità regionale n. 8 del 2018 - Certificazione dei crediti nei confronti dei consorzi e delle società d'ambito poste in liquidazione - Previsione che, a decorrere dal 13 luglio 2018, tali enti si iscrivono presso la piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti di cui all'art. 9 del decreto-legge n. 185 del 2008.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 204/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA
ammissibilità dell'intervento
Industria - Disposizioni urgenti per l'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto - Disciplina applicabile a ILVA spa - Proroga alla scadenza dell'autorizzazione integrata ambientale [a oggi fissata al 23/08/2023, a mente dell'art. 2, c. 2, del D.P.C.M. 29/09/2017] dei termini per l'attuazione del Piano delle misure e delle attività di tutela ambientale e sanitaria dello stabilimento ILVA e, in ogni caso, del termine originariamente previsto dall'art. 3, c. 3, del decreto-legge n. 207 del 2012 per la prosecuzione "in ogni caso" dell'attività produttiva dello stabilimento. - Previsione che le condotte poste in essere in attuazione del Piano di cui al D.P.C.M. 14/03/2014 "non possono dare luogo a responsabilità penale o amministrativa del commissario straordinario, dell'affittuario o acquirente e dei soggetti da questi funzionalmente delegati, in quanto costituiscono adempimento delle migliori regole preventive in materia ambientale, di tutela della salute e dell'incolumità pubblica e di sicurezza sul lavoro".
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 203/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
manifesta inammissibilità
Circolazione stradale - Sanzioni amministrative accessorie - Previsione che alla condanna ovvero all'applicazione della pena su richiesta per i reati di cui agli artt. 589-bis e 590-bis codice penale consegua la revoca della patente di guida. Reati e pene - Lesioni personali stradali gravi o gravissime - Computo delle circostanze - Divieto di prevalenza e di equivalenza dell'attenuante speciale prevista dall'art. 590-bis, comma 7, codice penale sulle circostanze aggravanti di cui al medesimo articolo. Circolazione stradale - Sanzioni amministrative accessorie - Applicazione della sanzione accessoria della revoca della patente di guida per i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime - Divieto di conseguimento di una nuova patente di guida prima che siano decorsi cinque anni dalla revoca. Reato di lesioni personali stradali gravi, attenuato ai sensi del comma 7 dell'art. 590-bis codice penale - Previsione della revoca della patente di guida a seguito dell'applicazione della pena ex art. 444 codice di procedura penale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 202/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
estinzione del processo
Assistenza e solidarietà sociale - Persone diversamente abili - Norme della Regione Puglia - Disposizioni a sostegno dell'accessibilità delle spiagge riservate alla libera balneazione alle persone diversamente abili - Incentivi alle amministrazioni comunali.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 201/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2018 - Riduzione degli accantonamenti a carico della Regione autonoma Valle d'Aosta a titolo di concorso alla finanza pubblica, nelle more della definizione dei rapporti finanziari fra lo Stato e la Regione medesima, che tenga conto anche delle sentenze n. 77 del 2015 e n. 154 del 2017 della Corte costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 200/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
respinge il ricorso
Sanità pubblica - Delibera del Consiglio dei ministri del 7 dicembre 2018 di nomina del commissario ad acta per l'attuazione del vigente piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario nella Regione Calabria, di riformulazione del mandato commissariale e di nomina del subcommissario - Telegramma urgentissimo del 6 dicembre 2018, indirizzato al Presidente della Regione, recante invito a partecipare alla riunione del Consiglio dei ministri del 7 dicembre 2018 - Modalità di partecipazione della Regione al procedimento di nomina del commissario ad acta e del subcommissario.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 199/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
inammissibilità
Documentazione amministrativa - Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorietà - Controlli - Dichiarazione non veritiera - Decadenza dai benefici - Interpretazione, assunta come diritto vivente, secondo la quale l'accertamento dell'oggettiva non veridicità della dichiarazione determina la decadenza dal beneficio e, a fortiori, l'impedimento a conseguire il beneficio medesimo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 198/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
non fondatezza - inammissibilità
Procedimento amministrativo - Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Campania - Legge annuale di semplificazione 2018 - Procedimento per l'approvazione di progetti di opere e lavori pubblici di interesse strategico regionale non conformi al piano urbanistico comunale [Puc] - Previsione di un termine non superiore a trenta giorni per la rappresentazione, da parte dell'ente locale dissenziente, di proposte di modifica da sottoporre alle altre amministrazioni interessate in sede di conferenza di servizi - Superamento da parte della Giunta regionale, sentita la competente Commissione consiliare, del mancato parere favorevole delle amministrazioni partecipanti alla conferenza di servizi. Rilascio, da parte dello sportello unico regionale per le attività produttive [SURAP], del provvedimento abilitativo per l'avvio di nuove imprese che intendano localizzarsi sul territorio campano.