-
Visualizza Pronuncia
Sent. 153/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Ambiente - Acque pubbliche - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Limitazioni alle nuove concessioni di derivazione d'acqua contenute nelle Norme di attuazione del Piano regionale di tutela delle acque - Esclusione dall'applicazione per le istanze presentate prima dell'approvazione del Piano. Rifiuti - Facoltà per i gestori di impianti di smaltimento o recupero di rifiuti di stipulare con i Comuni, sul cui territorio sono situati gli impianti, convenzioni che prevedano la corresponsione di un indennizzo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 152/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
estinzione del processo
Appalti pubblici - Norme della Regione Umbria - Disciplina regionale dei lavori pubblici - Lavori di competenza regionale in regime di delega amministrativa - Previsione che la Regione provvede alla progettazione, approvazione e realizzazione di opere e lavori pubblici di propria competenza, anche mediante delegazione amministrativa a Consorzi di bonifica, ad Agenzie regionali e a enti locali, anche in forma associata, individuati dalla Giunta regionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 151/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
manifesta inammissibilità
Elezioni - Consigli circoscrizionali - Norme della Regione Siciliana - Estensione dell'applicazione delle disposizioni dell'art. 3 della legge regionale 11 agosto 2016, n. 17, recante modifiche di norme in materia di composizione del consiglio comunale, anche per l'elezione dei consigli circoscrizionali.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 150/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
inammissibilità
Impiego pubblico - Polizia giudiziaria - Procedimento disciplinare nei confronti degli ufficiali e agenti della polizia giudiziaria iniziato a seguito della pronuncia di una sentenza penale di condanna per i medesimi fatti oggetto di incolpazione - Applicabilità, per l'avvio e la conclusione del procedimento, dei termini stabiliti dall'art. 9, comma 2, della legge 7 febbraio 1990, n. 19 [Modifiche in tema di circostanze, sospensione condizionale della pena e destituzione dei pubblici dipendenti].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 149/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
inammissibilità
Cittadinanza - Riconoscimento della cittadinanza italiana alle persone nate e già residenti nei territori appartenuti all'Impero austro-ungarico, prima del 16 luglio 1920, ed emigrate all'estero, e ai loro discendenti - Diritti e facoltà collegati al possesso del permesso di soggiorno per acquisto della cittadinanza.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 148/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
illegittimità costituzionale parziale
Acque pubbliche - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Tutela dei corpi idrici superficiali e delle aree fluviali - Divieto di costruzione di opere all'interno della struttura degli argini dei corsi d'acqua - Esclusione dal divieto di manufatti e lavori funzionali all'esercizio di concessioni di derivazione idroelettrica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 147/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale
Ambiente - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Norme in materia di valutazione di impatto ambientale [VIA] - Provvedimento di VIA - Rapporti tra provvedimento di VIA e autorizzazione - Modalità di acquisizione dei pareri - Elenco dei progetti da assoggettare a procedura di VIA regionale - Elenco dei progetti sottoposti alla verifica di assoggettabilità regionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 146/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale
Impiego pubblico - Norme della Regione Campania - Previsione di un fondo per il personale comandato o distaccato, in servizio presso le strutture del Consiglio regionale di cui agli artt. 9 e 14 della legge regionale n. 15 del 1989, finalizzato alle risorse per il trattamento economico accessorio, nonché per l'incremento dell'attività istituzionale e per l'assistenza agli organi - Previsione di un ulteriore fondo per il personale in servizio presso le strutture organizzative di cui all'art. 2 della legge regionale n. 15 del 1989, al fine di assegnare risorse per l'assistenza agli organi istituzionali per l'incremento dell'attività.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 145/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
correzione errore materiale
Correzione di errore materiale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 144/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO
non fondatezza
Capacità giuridica e di agire - Consenso informato e rifiuto delle cure - Amministrazione di sostegno con attribuzione della rappresentanza esclusiva in ambito sanitario - Possibilità per l'amministratore di sostegno, in assenza di disposizioni anticipate di trattamento [DAT] dell'amministrato e di opposizione del medico sull'appropriatezza e necessità delle cure proposte, di rifiutare, senza l'autorizzazione del giudice tutelare, le cure necessarie al mantenimento in vita dell'amministrato.