-
Visualizza Pronuncia
Sent. 143/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Banca e istituti di credito - Consorzi di garanzia collettiva dei fidi - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Previsione della restituzione del fondo rischi alimentato da risorse regionali nel caso di fusione tra i Consorzi di garanzia fidi della Valle d'Aosta e i Confidi operanti o aventi sede al di fuori del territorio regionale - Applicazione alle operazioni di fusioni deliberate a far data dal 1° gennaio 2015.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 142/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Ambiente - Rifiuti - Norme della Regione Marche - Definizione delle strategie di gestione dei rifiuti - Esclusione della combustione del combustibile solido secondario [CSS] dei rifiuti o dei materiali e sostanze derivanti dal trattamento dei rifiuti medesimi, quale strumento di gestione dei rifiuti o di recupero energetico.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 141/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO
non fondatezza
Reati e pene - Reclutamento e favoreggiamento della prostituzione "volontariamente e consapevolmente esercitata" - Configurazione come illecito penale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 140/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ANTONINI
manifesta inammissibilità
Imposte e tasse - Imposta sul reddito delle società [IRES] - Addizionale gravante su operatori dei settori energetico, petrolifero e del gas, che abbiano conseguito ricavi superiori a 25 milioni di euro nel periodo d'imposta precedente [c.d. "Robin Hood tax"].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 139/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
non fondatezza - inammissibilità
Procedimento civile - Responsabilità aggravata - Poteri del giudice in sede di pronuncia sulle spese - Condanna della parte soccombente al pagamento di una somma equitativamente determinata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 138/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Impiego pubblico - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Dirigenza dell'amministrazione provinciale - Trasformazione graduale dell'indennità di funzione e di coordinamento e dell'indennità per dirigenti sostituti degli enti, ai quali si applica il contratto collettivo intercompartimentale, in assegno personale pensionabile - Norme sulla qualificazione delle erogazioni e sulla conservazione degli effetti già maturati. Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Trentino-Alto Adige - Dirigenza dell'amministrazione regionale - Trasformazione della retribuzione di posizione e dell'indennità di direzione in indennità di posizione - Trasformazione, dopo almeno sei anni di incarico, della parte fissa dell'indennità di posizione in assegno personale pensionabile in base al sistema retributivo - Conservazione degli effetti già maturati a seguito dei meccanismi di trasformazione graduale della retribuzione di posizione e dell'indennità di direzione in assegno personale pensionabile, in applicazione dei contratti collettivi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 137/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità
Sanità pubblica - Norme della Regione Puglia - Disposizioni per l'esecuzione degli obblighi di vaccinazione degli operatori sanitari - Obbligo vaccinale - Previsione che, con deliberazione della Giunta regionale, sono individuati i reparti dove consentire l'accesso ai soli operatori che si siano attenuti alle indicazioni del Piano nazionale di prevenzione vaccinale vigente per i soggetti a rischio per esposizione professionale - Previsione che le direzioni sanitarie ospedaliere o territoriali, sentito il medico competente, valutano l'opportunità di prescrivere vaccinazioni, normalmente non raccomandate, per la generalità degli operatori. Riserva di atto amministrativo - Previsione che la Giunta regionale, con apposito provvedimento deliberativo, provvede a dettagliare le modalità d'attuazione delle disposizioni e adotta decisioni dirette a promuovere le vaccinazioni. Sanzioni - Previsione di una sanzione amministrativa pecuniaria per il mancato adempimento dell'obbligo di individuare, con deliberazione della Giunta regionale, i reparti dove consentire l'accesso ai soli operatori che si siano attenuti alle indicazioni del Piano nazionale di prevenzione vaccinale vigente.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 136/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Piemonte - Bilancio di previsione finanziario 2018-2020 - Provvedimenti conseguenti la cancellazione di FinPiemonte spa dall'albo unico degli intermediari finanziari - Trasferimento nello stato patrimoniale regionale di crediti intestati a FinPiemonte spa. Riduzione del capitale sociale di FinPiemonte spa e corrispondente iscrizione dell'importo nel bilancio regionale tra le entrate in conto capitale, vincolate al rifinanziamento di stanziamenti di spesa relativi a leggi precedenti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 135/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
illegittimità costituzionale parziale
Spese di giustizia - Patrocinio a spese dello Stato - Procedimento per la dichiarazione dello stato di adottabilità del minore.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 134/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
non fondatezza - inammissibilità
Sanzioni amministrative - Pesca - Norme della Regione Abruzzo - Gestione della fauna ittica e disciplina della pesca nelle acque interne - Previsione di sanzioni amministrative per infrazioni al divieto di pesca di specie ittiche fuori dai periodi consentiti e all'esercizio della pesca in periodi o orari di divieto o in acque nelle quali la pesca è vietata.