-
Visualizza Pronuncia
Sent. 180/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità
Ambiente - Norme della Regione Abruzzo - Istituzione Rete Escursionistica Alpinistica Speleologica Torrentistica Abruzzo [REASTA] per lo sviluppo sostenibile socio-economico delle zone montane e nuove norme per il Soccorso in ambiente montano - Funzioni e competenze della Regione - Funzioni di gestione e organizzazione della REASTA - Funzioni e competenze del CAI Abruzzo, del Collegio delle guide alpine Abruzzo, del Collegio delle guide speleologiche Abruzzo - Funzioni e competenze dei Comuni e delle ASBUC [Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico] - Programma triennale degli interventi straordinari sulla REASTA - Regolamento attuativo. Ambiente - Norme della Regione Abruzzo - Modificazioni della legge regionale n. 42 del 2016 recante "Istituzione Rete Escursionistica Alpinistica Speleologica Torrentistica Abruzzo [REASTA] per lo sviluppo sostenibile socio-economico delle zone montane e nuove norme per il Soccorso in ambiente montano" - Funzioni e competenze della Regione - Previsione, con atto del Dirigente della Struttura regionale competente in materia di pianificazione territoriale, della determinazione delle attività da ritenersi prioritarie nell'ambito dell'attivazione e gestione della rete escursionistica, della individuazione dei soggetti dei quali avvalersi per la loro realizzazione e della quantificazione delle risorse da destinare alla copertura delle eventuali spese. Programma triennale degli interventi straordinari sulla REASTA - Previsione, sino all'adozione del programma regionale, con atto del Dirigente della Struttura regionale competente in materia di pianificazione territoriale, della determinazione delle attività da ritenersi prioritarie, dell'individuazione dei soggetti a cui demandare la relativa attuazione, nonché la determinazione dell'importo dei contributi da erogare entro il 31 dicembre 2016.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 179/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ANTONINI
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Lombardia - Disposizioni per la riduzione del consumo del suolo e per la riqualificazione del suolo degradato - Norma transitoria - Salvaguardia dei documenti comunali di pianificazione urbanistica, nelle more dell'adeguamento della pianificazione territoriale provinciale e metropolitana ai nuovi criteri.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 178/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale - non fondatezza
Ambiente - Norme della Regione Puglia - Disciplina in materia di emissioni odorigene - Procedure di autorizzazione integrata ambientale [AIA] - Procedura per la valutazione dell'accettabilità degli impianti olfattivi - Criteri di valutazione degli impianti olfattivi sul territorio. Procedure di valutazione di impatto ambientale [VIA] e per la verifica di assoggettabilità a VIA. Individuazione delle sorgenti odorigene e valutazione dell'impatto olfattivo - Applicabilità del sistema sanzionatorio già previsto dalle norme di settore in caso di violazione da parte del gestore delle prescrizioni impartite e dei valori limite fissati nei provvedimenti. Previsione che la Giunta regionale, con propria deliberazione, provvede all'aggiornamento dell'allegato annesso alla nuova disciplina e definisce disposizioni volte alla minimizzazione dell'impatto olfattivo per particolari categorie di attività.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 177/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
non fondatezza nei sensi di cui in motivazione
Previdenza - Lavoratori autonomi - Trattamento pensionistico di anzianità - Maturazione dei requisiti a decorrere dal 1° gennaio 2011 - Conseguimento del diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico trascorsi diciotto mesi dalla data di maturazione dei previsti requisiti anagrafici e contributivi - Effetti sulla determinazione dell'entità del trattamento pensionistico.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 176/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
non fondatezza
Processo penale - Impugnazioni - Impugnazione della parte civile - Previsione che la parte civile possa proporre al giudice penale, anziché al giudice civile, impugnazione ai soli effetti della responsabilità civile contro la sentenza di proscioglimento pronunciata nel giudizio.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 175/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale parziale
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Umbria - Zone agricole - Esclusione di ogni forma di recinzione dei terreni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 174/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale
Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Stato giuridico e trattamento economico del personale regionale - Trattamento previdenziale - Norme di interpretazione autentica che escludono il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo determinato di diritto privato dal computo ai fini della liquidazione e del calcolo dell'indennità di buonuscita, in quanto trattamento di fine servizio.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 173/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
non fondatezza
Professioni - Avvocato e procuratore - Elezione dei componenti dei Consigli degli ordini circondariali forensi - Limiti all'elettorato passivo - Ineleggibilità degli avvocati che abbiano già espletato due mandati consecutivi - Norma di interpretazione autentica che, ai fini del rispetto del divieto di rielezione, prevede che si tenga conto anche dei mandati espletati, anche solo in parte, prima dell'entrata in vigore dell'art. 3, comma 3, secondo periodo, della legge n. 113 del 2017.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 172/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
non fondatezza - manifesta inammissibilità
Procedimento civile - Esecuzione civile - Pignoramento presso terzi - Contestata dichiarazione del terzo - Regime processuale di risoluzione come introdotto dalla "legge di stabilità 2013", con la sostituzione degli artt. 548 e 549 codice procedura civile, anche nella formulazione successiva alle modifiche introdotte dall'art. 13, comma 1, lett. m-ter), del decreto-legge n. 83 del 2015.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 171/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
non fondatezza - inammissibilità - cessata materia del contendere
Caccia - Norme della Regione Piemonte - Facoltà del proprietario [o conduttore] del fondo di chiederne la chiusura all'esercizio dell'attività venatoria - Applicazione dell'istituto del silenzio-assenso e mancanza di un termine per la presentazione dell'istanza. Calendario venatorio regionale.