massime INDIVIDUATE: 46259
  • Visualizza Massima

    Massima n. 40754

    Sentenza 75/2018  pres. LATTANZI,  rel. MORELLI

    Imposte e tasse - Tributi regionali derivati - Blocco temporaneo del tributo o del solo aumento delle aliquote disposto dallo Stato - Possibilità - Limite - Non alterazione del rapporto tra complessivi bisogni regionali e mezzi finanziari per farvi fronte.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40753

    Sentenza 75/2018  pres. LATTANZI,  rel. MORELLI

    Ricorso in via principale - Motivazione delle censure - Precisa individuazione e argomentata ridondanza dei parametri nonché enunciazione chiara del motivo dell'impugnazione - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40752

    Sentenza 75/2018  pres. LATTANZI,  rel. MORELLI

    Sopravvenienze nel giudizio in via principale - Ius superveniens modificativo della norma impugnata - Trasferimento della questione - Esclusione ove le modifiche abbiano carattere non marginale e determinino, sul piano temporale, una diversa portata precettiva della norma impugnata - Operatività in tale ipotesi dell'onere di impugnazione dell'atto legislativo.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40487

    Sentenza 74/2018  pres. LATTANZI,  rel. DE PRETIS

    Potestà legislativa dello Stato e delle Regioni - Avocazione in sussidiarietà della funzione amministrativa relativa a materie rimesse alla competenza delle Regioni - Coinvolgimento del livello di governo territoriale interessato tramite un'intesa - Necessità.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40486

    Sentenza 74/2018  pres. LATTANZI,  rel. DE PRETIS

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2017 - Istituzione, nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, di un apposito fondo da ripartire per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del paese, in determinati settori di spesa - Utilizzo del fondo disposto con decreti del Presidente del Consiglio dei ministri - Ricorso della Regione Veneto - Destinazione del fondo al finanziamento di settori che investono competenze concorrenti delle Regioni - Omessa previsione del coinvolgimento delle Regioni interessate nell'adozione dell'atto che regola l'utilizzo del fondo - Illegittima avocazione in sussidiarietà della funzione amministrativa - Violazione del principio di leale collaborazione - Illegittimità costituzionale in parte qua - Salvezza dei procedimenti in corso che riguardino diritti costituzionali delle persone.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40698

    Sentenza 73/2018  pres. LATTANZI,  rel. CAROSI

    Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Concessioni demaniali marittime - Canoni e indennizzi - Meccanismo di definizione anticipata dei procedimenti giudiziari pendenti - Ricorso della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Asserita mancata estensione ai contenziosi che riguardano i beni demaniali marittimi dello Stato gestiti dalle Regioni - Denunciata violazione del principio di uguaglianza e dell'autonomia finanziaria regionale - Insussistenza - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40697

    Sentenza 73/2018  pres. LATTANZI,  rel. CAROSI

    Thema decidendum - Accoglimento della questione di legittimità costituzionale in riferimento a uno dei parametri evocati - Assorbimento dell'ulteriore questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40696

    Sentenza 73/2018  pres. LATTANZI,  rel. CAROSI

    Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Concessioni demaniali marittime - Canoni e indennizzi - Meccanismo di definizione anticipata dei procedimenti giudiziari pendenti - Mancata estensione ai contenziosi che riguardano i beni demaniali marittimi degli enti diversi dallo Stato - Violazione del principio di uguaglianza - Illegittimità costituzionale parziale.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40695

    Sentenza 73/2018  pres. LATTANZI,  rel. CAROSI

    Ricorso in via principale - Vizi deducibili dalle Regioni - Ipotizzata violazione di parametri estranei al riparto di competenze con lo Stato - Adeguata motivazione della ridondanza sulle attribuzioni regionali - Ammissibilità delle censure - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 40694

    Sentenza 73/2018  pres. LATTANZI,  rel. CAROSI

    Ricorso in via principale - Impugnazione promossa con finalità interpretativa o cautelativa - Interpretazione delle norme impugnate non implausibile e non irragionevole - Ammissibilità della questione.