massime INDIVIDUATE: 46079
  • Visualizza Massima

    Massima n. 43411

    Sentenza 149/2020  pres. CARTABIA,  rel. AMATO

    Thema decidendum - Ulteriori questioni o profili di costituzionalità dedotti dalle parti costituite nel giudizio incidentale - Esorbitanza dal contenuto dell'ordinanza di rimessione - Inammissibilità.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43410

    Sentenza 149/2020  pres. CARTABIA,  rel. AMATO

    Rilevanza della questione incidentale - Censura di disposizioni richiamate nel ricorso contro il provvedimento impugnato nel giudizio principale - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43409

    Sentenza 149/2020  pres. CARTABIA,  rel. AMATO

    Rilevanza della questione incidentale - Norma contenuta in decreto-legge, poi convertito - Esclusione di eventuale effetto sanante della legge di conversione - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43530

    Ordinanza 148/2020  pres. CARTABIA,  rel. BARBERA

    Parlamento - Immunità parlamentari - Opinioni espresse da un senatore per le quali è pendente processo penale - Deliberazione di insindacabilità adottata dal Senato della Repubblica - Ricorso per conflitto di attribuzione promosso dal Tribunale di Torino - Denunciata lesione delle attribuzioni dell'autorità giudiziaria - Sussistenza dei requisiti soggettivo ed oggettivo per l'instaurazione del conflitto - Ammissibilità del ricorso - Comunicazione e notificazione conseguenti.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43522

    Ordinanza 147/2020  pres. CARTABIA,  rel. ANTONINI

    Imposte e tasse - Riscossione mediante ruoli - Definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 (c.d. rottamazione delle cartelle) - Applicabilità anche ai carichi affidati anteriormente al 2000 - Omessa previsione - Denunciata irragionevole disparità di trattamento e violazione del principio della capacità contributiva - Carente descrizione della fattispecie oggetto del giudizio a quo e incompleta ricostruzione del quadro normativo rilevante - Manifesta inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43519

    Ordinanza 147/2020  pres. CARTABIA,  rel. ANTONINI

    Prospettazione della questione incidentale - Censura riferita a fattispecie temporalmente successiva ad altre analoghe, prive di rilevanza nel giudizio a quo - Necessità di motivare sulla mancata censura di queste ultime - Esclusione - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43483

    Sentenza 146/2020  pres. CARTABIA,  rel. DE PRETIS

    Straniero - Straniero extracomunitario - Reddito di inclusione (ReI) - Requisiti richiesti - Possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo - Denunciata irragionevolezza e discriminazione tra cittadini e stranieri, nonché violazione dei principi a tutela della famiglia e di quelli, anche convenzionali, relativi all'assistenza sociale - Omessa motivazione sulla rilevanza - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43534

    Sentenza 145/2020  pres. CARTABIA,  rel. AMOROSO

    Sanzioni amministrative - Controversie tra genitori in ordine all'esercizio della responsabilità genitoriale - Genitore che abbia posto in essere atti pregiudizievoli per il minore - Sanzione amministrativa pecuniaria - Ritenuta natura sostanzialmente penale ai sensi della CEDU - Denunciata irragionevolezza e violazione del principio di determinatezza - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43533

    Sentenza 145/2020  pres. CARTABIA,  rel. AMOROSO

    Sanzioni amministrative - Controversie tra genitori in ordine all'esercizio della responsabilità genitoriale - Genitore che abbia posto in essere atti pregiudizievoli per il minore - Sanzione amministrativa pecuniaria - Ritenuta applicabilità anche in caso di precedente condanna penale per lo stesso fatto - Denunciata violazione del principio convenzionale del "ne bis in idem" - Possibile interpretazione costituzionalmente conforme - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43532

    Sentenza 145/2020  pres. CARTABIA,  rel. AMOROSO

    Prospettazione della questione incidentale - Sufficiente motivazione sulla non manifesta infondatezza - Ammissibilità della questione.