Pronunce redatte dal Presidente Augusto Antonio Barbera

Ordinanza 2023/226 depositata il 22/12/2023

Dispositivo: correzione errore materiale

Pronunce della Corte costituzionale - Errori materiali nella sentenza n. 209 del 2023 - Correzione.

Sentenza 2023/209 depositata il 24/11/2023

Dispositivo: non fondatezza - inammissibilità

Straniero - Immigrazione - Emersione di rapporti di lavoro - Assenza del requisito reddituale in capo al datore di lavoro fissato mediante rinvio a decreto ministeriale - Denunciata violazione dei principi in materia di delega legislativa e del principio di riserva di legge - Inconferenza dei parametri - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 245003).

Legalità (principio di) - In genere - Legalità dell'azione amministrativa - Fondamento costituzionale - Necessità di assicurare l'imparzialità della PA - Portata formale e sostanziale del principio - Elasticità della sua applicazione (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto le procedure di emersione di rapporti di lavoro che rinviano a decreto ministeriale per la fissazione del requisito reddituale richiesto in capo al datore di lavoro per l'accoglimento dell'istanza). (Classif. 140001).

Straniero - Immigrazione - Emersione di rapporti di lavoro - Assenza del requisito reddituale in capo al datore di lavoro - Effetti - Rigetto dell'istanza - Possibilità di rilasciare un permesso di soggiorno per attesa occupazione - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza e di ragionevolezza, nonché della tutela del lavoro - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 245003).

Ordinanza 2023/187 depositata il 10/10/2023

Dispositivo: estinzione del processo

Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso, accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo all'intera legge della Regione Siciliana sul riconoscimento e promozione della dieta mediterranea). (Classif. 111012).

Ordinanza 2023/175 depositata il 27/07/2023

Dispositivo: ammissibile

Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Fase di ammissibilità - Soggetti legittimati - Legittimazione attiva dei singoli organi giurisdizionali - Legittimazione passiva del Senato della Repubblica - Sussistenza (nel caso di specie: ammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Tribunale di Catania nei confronti del Senato della Repubblica, in riferimento alla deliberazione di insindacabilità delle dichiarazioni del senatore M.M. G.). (Classif. 114001).

Sentenza 2023/173 depositata il 27/07/2023

Dispositivo: respinge il ricorso - inammissibile

Energia - Concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico - Disciplina relativa alla misura dei canoni di concessione e alla fornitura gratuita - Riconducibilità alla materia «produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia», di competenza legislativa concorrente - Necessità di uniforme e adeguata regolazione, stante la pluralità di interessi coinvolti. (Classif. 094002).

Regioni - Statuto regionale - Ambito di applicazione delle disposizioni delle fonti statutarie, anche speciali - Legame coessenziale tra la titolarità delle attribuzioni costituzionali e sua limitazione territoriale (nel caso di specie: spettanza alla Regione Veneto del potere di individuare tra le concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico, soggette alla fornitura di energia elettrica gratuita, da sottoporre a specifici accordi con gli enti confinanti, le concessioni denominate "Val Schener-Moline", "Bussolengo-Chievo" e "Saviner"). (Classif. 215018).

Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra enti - Tono costituzionale - Presupposti - Lesione delle attribuzioni costituzionali del ricorrente per effetto di un atto o di un comportamento significante (nel caso di specie: inammissibilità del conflitto di attribuzione promosso dalla Provincia autonoma di Trento nei confronti della Regione Veneto, in relazione al primo elenco dell'Allegato B alla delibera della Giunta reg. Veneto n. 1499 del 2022, nella parte in cui prevede che è soggetta alla fornitura di energia elettrica gratuita la concessione in favore di Eusebio Energia srl 07/BR/GD denominata "Collicello"). (Classif. 115004).

Sentenza 2023/150 depositata il 18/07/2023

Dispositivo: inammissibilità

Straniero - Immigrazione - Emersione di rapporti di lavoro - Assenza del requisito reddituale in capo al datore di lavoro - Effetti - Rigetto dell'istanza - Possibilità di rilasciare un permesso di soggiorno per attesa occupazione - Omessa previsione - Denunciata violazione di asserita delega legislativa e disparità di trattamento - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 245003).

Sentenza 2023/149 depositata il 18/07/2023

Dispositivo: illegittimità costituzionale

Lavoro - Lavoro irregolare - Stipula di contratto di lavoro subordinato con cittadini italiani o stranieri o per l'emersione di un rapporto di lavoro irregolare in corso - Istanza presentata da datori di lavoro stranieri - Condizioni - Possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, invece che essere regolarmente soggiornanti in Italia - Disparità di trattamento - Illegittimità costituzionale in parte qua . (Classif. 138009).

Sentenza 2023/138 depositata il 10/07/2023

Dispositivo: illegittimità costituzionale - ill. cost. conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953

Pronunce della Corte costituzionale - Autorimessione - Condizione - Rapporto di pregiudizialità tra la norma oggetto di autorimessione e quella censurata, tale che la prima serva per la definizione della questione principale. (Classif. 204002).

Regioni - Statuto regionale - Natura - Fonte sovraordinata alla legge regionale - Conseguente illegittimità costituzionale di norma regionale in contrasto. (Classif. 215018).

Fonti del diritto - In genere - Delegificazione - Condizioni - Idoneità della legge di autorizzazione alla delegificazione a orientare la potestà regolamentare - Inerenza con l'oggetto della delegificazione - Effetti dell'abrogazione imputati alla normativa primaria - Possibilità per la Corte costituzionale di sindacare la sussistenza delle condizioni indicate (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Campania che, nell'autorizzare la delegificazione della disciplina dell'ordinamento amministrativo della Giunta regionale, dispone norme generali regolatrici della materia inidonee a orientare la potestà regolamentare; illegittimità costituzionale, in via consequenziale, della disposizione che prevede l'abrogazione della legge regionale che disciplinava la materia all'entrata in vigore del regolamento). (Classif. 106001).

Sentenza 2023/98 depositata il 18/05/2023

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

Impiego pubblico - Rapporto di lavoro - Principio di esclusività della prestazione di lavoro in favore delle amministrazioni - Fondamento costituzionale - Imparzialità dell'azione amministrativa - Esclusioni - Personale del ruolo unico della dirigenza sanitaria. (Classif. 131012).

Militari - Ordinamento militare - Specialità dello status giuridico di militare - Principio di incompatibilità della professione militare con l'esercizio di ogni altra professione - Fondamento costituzionale - Buon andamento dell'azione amministrativa e specialità dello status - Connotazione di maggior rigore rispetto a quanto previsto per i dipendenti pubblici. (Classif. 152002).

Eguaglianza (principio di) - In genere - Estensione, da parte del giudizio costituzionale, della disciplina derogatoria recata dal tertium comparationis - Condizione - Medesima ratio derogandi (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione del codice dell'ordinamento militare nella parte in cui non contempla, accanto ai medici militari, anche gli psicologi militari tra i soggetti cui non sono applicabili le norme sulle incompatibilità inerenti l'esercizio delle attività libero professionali, in deroga al principio generale di esclusività della prestazione di lavoro in favore delle amministrazioni). (Classif. 092001).

Sentenza 2023/69 depositata il 13/04/2023

Dispositivo: non fondatezza

Regioni (competenza residuale) - In genere - Polizia amministrativa locale - Materia residuale dopo la riforma del Titolo V - Inapplicabilità dei principi della precedente legge quadro alla legislazione regionale sopravvenuta (nel caso di specie: non fondatezza della questione avente ad oggetto disposizione della Regione Lombardia che prevede il superamento dei confini territoriali da parte della polizia locale, per compiti afferenti alla sicurezza urbana, e che il patto per la sicurezza urbana persegua detta finalità). (Classif. 218001).

Ordine pubblico e sicurezza - In genere - Sicurezza pubblica primaria - Finalità - Sicurezza pubblica integrata - Finalità. (Classif. 168001).

Circolazione stradale - In genere - Riconducibilità alla materia dell'ordine pubblico e sicurezza - Possibilità che la stessa attenga anche ad altre materie - Necessaria valutazione delle finalità e degli interessi della singola disposizione (nel caso di specie: non fondatezza della disposizione della Regione Lombardia che permette l'introduzione di strumenti tecnologici ulteriori per il controllo del rispetto delle limitazioni regionali alla circolazione dei veicoli, in quanto riconducibile anche alla tutela dell'ambiente). (Classif. 047001).

Sentenza 2023/64 depositata il 07/04/2023

Dispositivo: illegittimità costituzionale - non fondatezza

Giudizio costituzionale - Oggetto - Impugnazione di intero atto legislativo - Condizione - Normativa omogenea e corrispondenza con la censura - Ammissibilità della questione. (Classif. 111006).

Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Previsione legislativa che determina, anche in via ipotetica, nuove spese - Necessaria individuazione della copertura, anche da parte del legislatore regionale - Necessità che la stessa sia credibile, sufficientemente sicura, non arbitraria o irrazionale, equilibrata, in ragione dell'esigenza di chiarezza e solidità del bilancio - Diretta applicabilità del parametro costituzionale di riferimento, pur attuato da disposizioni ordinarie - Allegazione della relazione tecnica - Necessità (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Siciliana che prevede, nell'ambito del programma per la promozione della memoria dell'eruzione dell'Etna del 1669, le attività da effettuarsi e la copertura dei relativi oneri). (Classif. 036005).

Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Disposizioni prive del carattere di prescrittività e vincolatività in relazione al possibile impiego di risorse - Inapplicabilità dell'art. 81, terzo comma, Cost. (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale delle disposizioni della reg. Siciliana che istituiscono la giornata della memoria dell'eruzione dell'Etna, individuano i «luoghi della memoria», indicano le finalità e le modalità per perseguirle e regolano l'entrata in vigore della legge regionale. Invito a fornire successiva copertura per attuazioni di tale normativa di indirizzo). (Classif. 036005).

Sentenza 2023/47 depositata il 21/03/2023

Dispositivo: inammissibilità

Procedimento tributario - In genere - Species del procedimento amministrativo - Necessità di osservare gli obblighi europei derivanti dal diritto a una buona amministrazione - Diritti e garanzie del contribuente - Estensione generale del diritto al contraddittorio endoprocedimentale anche oltre le ipotesi previste dalle legge - Esclusione - Scelta rimessa alla discrezionalità del legislatore - Necessità di un tempestivo intervento normativo (nel caso di specie: inammissibilità della questione avente ad oggetto la disposizione dello statuto del contribuente che non estende il diritto al contraddittorio anche alle verifiche c.d. "a tavolino" oltre che a quelle c.d. in loco). (Classif. 195001).

Ordinanza 2023/34 depositata il 02/03/2023

Dispositivo: ammissibile

Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Fase di ammissibilità - Soggetti legittimati - Legittimazione attiva dei singoli organi giurisdizionali - Legittimazione passiva del Senato della Repubblica - Sussistenza (nel caso di specie: ammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Tribunale di Potenza nei confronti del Senato della Repubblica, in riferimento alla deliberazione di insindacabilità delle dichiarazioni del senatore M.M. G.). (Classif. 114002).

Sentenza 2023/20 depositata il 14/02/2023

Dispositivo: illegittimità costituzionale

Giudizio costituzionale - Oggetto - Impugnazione in via principale di una intera legge - Ammissibilità - Condizioni - Normativa omogenea e tutta coinvolta dalle censure. (Classif. 111006).

Sanità pubblica - Piano di rientro dal disavanzo sanitario - Riconducibilità della relativa disciplina alla potestà legislativa concorrente nelle materie della tutela della salute e del coordinamento della finanza pubblica - Potere sostitutivo straordinario del Governo in caso di inerzia regionale, inclusa la possibilità di nominare un commissario ad acta - Obbligo per le regioni di non interferire con i compiti ad esso affidati (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della legge reg. Molise che riorganizza la rete ospedaliera e di emergenza del Servizio sanitario regionale, con assorbimento dell'istanza di sospensione cautelare). (Classif. 231008).

Sentenza 2023/16 depositata il 09/02/2023

Dispositivo: inammissibilità

Giudizio costituzionale in via incidentale - Giudice rimettente - Difetto di giurisdizione palese e rilevabile ictu oculi (nella specie: del giudice amministrativo) - Inammissibilità delle questioni per irrilevanza - Verifica esterna e strumentale da parte della Corte costituzionale (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale della norma che, in caso di inadempimento dell'obbligo vaccinale anti SARS-CoV-2, non limita la sospensione dall'esercizio della professione sanitaria alle sole prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o che comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio). (Classif. 112002).