|
Indice annuale delle pronunce |
Anno: Mese:
Deposito del 02/03/2023
O. 34/2023 del 06/02/2023 depositata il 02/03/2023
Camera di Consiglio del 25/01/2023, Presidente: SCIARRA, Redattore: BARBERA
Oggetto: Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile instaurato nei confronti del senatore M.M. G. per il risarcimento del danno asseritamente patito in conseguenza della condotta diffamatoria posta in essere da questo nei riguardi del dott. F. B., già capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria [DAP] - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.
Dispositivo: ammissibile
Deposito del 06/03/2023
S. 35/2023 del 09/02/2023 depositata il 06/03/2023
Udienza Pubblica del 10/01/2023, Presidente: SCIARRA, Redattore: PETITTI
Oggetto: Salute - Profilassi internazionale - Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie - Mancata previsione che l'effetto di decadenza conseguente alla presentazione della domanda oltre il triennio, decorrente dal momento in cui l'avente diritto risulti aver avuto conoscenza del danno, sia limitato ai ratei relativi al periodo antecedente al suddetto periodo triennale con i conseguenti effetti riduttivi anche sulla misura una tantum prevista.
Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale
O. 36/2023 del 25/01/2023 depositata il 06/03/2023
Udienza Pubblica del 24/01/2023, Presidente: de PRETIS, Redattore: AMOROSO
Oggetto: Impiego pubblico - Pensioni - Applicazione al personale dell'Amministrazione della pubblica sicurezza delle norme relative agli impiegati civili dello Stato - Criteri di calcolo del trattamento pensionistico, riferito alla quota retributiva della pensione, previsti dall'art. 54, commi primo e secondo, del d.P.R. n. 1092 del 1973 per i militari - Mancata previsione che, a fronte della sostanziale identità delle funzioni e dei compiti svolti dalle Forze di Polizia, tali criteri siano estesi in favore anche del personale della Polizia di Stato.
Dispositivo: restituzione atti - jus superveniens
O. 37/2023 del 07/02/2023 depositata il 06/03/2023
Udienza Pubblica del 07/02/2023, Presidente: SCIARRA, Redattore: BUSCEMA
Oggetto: Enti locali - Tributi - Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche - Previsione che i Comuni e le Province possono, con regolamento, escludere l'applicazione, nel proprio territorio, della tassa per occupazione di spazi e aree pubbliche e prevedere che l'occupazione, sia permanente che temporanea, sia assoggettata, in sostituzione della suddetta tassa, al pagamento di un canone da parte del titolare della concessione - Presunzione che le occupazioni abusive temporanee sono state effettuate dal trentesimo giorno antecedente la data del verbale di accertamento - Previsione di sanzioni amministrative pecuniarie di importo non inferiore all'ammontare dell'indennità ivi prevista, né superiore al doppio della stessa - Prescrizione regolamentare in base alla quale le occupazioni abusive che non presentano carattere di stabilità si considerano temporanee e si presumono effettuate dal trentesimo giorno antecedente la data del verbale di accertamento - Corresponsione al Comune, da parte dell'occupante abusivo e in luogo del canone, di un'indennità pari al canone maggiorato del 50 per cento - Applicazione all'occupazione abusiva di una sanzione pari al doppio della medesima indennità.
Dispositivo: manifesta inammissibilità
Deposito del 09/03/2023
O. 38/2023 del 06/02/2023 depositata il 09/03/2023
Camera di Consiglio del 25/01/2023, Presidente: SCIARRA, Redattore: NAVARRETTA
Oggetto: Straniero - Immigrazione - Norme della Regione Siciliana - Norme per l'accoglienza e l'inclusione - Previsione che la Regione valuta l'efficacia e l'efficienza degli interventi attuati sul territorio regionale effettuando l'analisi e il monitoraggio del fenomeno migratorio - Previsione che la Regione promuove la formazione e l'aggiornamento degli operatori della pubblica amministrazione e delle associazioni ed enti che svolgono servizi specifici in materia di accoglienza e inclusione.
Previsione che la Regione si dota di un Piano per l'accoglienza e l'inclusione, con validità triennale, con il quale sono definiti gli indirizzi e le linee strategiche.
Programma annuale - Definizione delle azioni di settore, delle modalità di attuazione delle stesse e individuazione delle priorità e delle risorse finanziarie disponibili - Promozione, da parte della Regione, dell'attività dei Comuni riguardo, tra l'altro, gli interventi di assistenza e di prima accoglienza per coloro che versano in condizioni di vulnerabilità.
Assistenza socio-sanitaria - Previsione che l'assessore regionale per la salute promuove l'adozione di strumenti per il monitoraggio della situazione sanitaria e degli interventi attuati dagli enti competenti.
Istituzione dell'elenco regionale dei mediatori culturali - Previsione che l'assessore regionale per la famiglia, le politiche sociali e il lavoro disciplina con decreto i requisiti e le modalità per l'inserimento nell'elenco.
Dispositivo: estinzione del processo
O. 39/2023 del 23/02/2023 depositata il 09/03/2023
Camera di Consiglio del 22/02/2023, Presidente: SCIARRA, Redattore: VIGANÒ
Oggetto: Straniero - Immigrazione - Espulsione amministrativa - Misure alternative al trattenimento in un centro di permanenza per i rimpatri [CPR] - Trattamento sanzionatorio in caso di violazione di una delle misure alternative specificate - Previsione della multa da 3.000 a 18.000 euro anziché dell'ammenda e nella misura inferiore ritenuta congrua.
Dispositivo: manifesta infondatezza
Deposito del 10/03/2023
S. 40/2023 del 11/01/2023 depositata il 10/03/2023
Camera di Consiglio del 11/01/2023, Presidente: SCIARRA, Redattore: MODUGNO
Oggetto: Sanzioni amministrative - Disposizioni a tutela delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli e alimentari - Inadempienze della struttura di controllo alle prescrizioni o agli obblighi, impartiti dalle competenti autorità pubbliche, comprensivi delle disposizioni del piano di controllo e del relativo tariffario concernenti una denominazione protetta - Prevista applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di euro cinquantamila.
Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale
Deposito del 16/03/2023
S. 41/2023 del 10/01/2023 depositata il 16/03/2023
Udienza Pubblica del 10/01/2023, Presidente: SCIARRA, Redattore: PROSPERETTI
Oggetto: Impiego pubblico - Assunzioni a tempo indeterminato - Norme della Provincia autonoma di Trento - Modifica alla legge provinciale n. 7 del 2021 - Previsione che proroga al 31 marzo 2023 i termini di validità delle graduatorie per le assunzioni di personale provinciale a tempo indeterminato relative al comparto autonomie locali in scadenza entro il 31 dicembre 2021.
Contratto collettivo di lavoro - Integrazioni all'art. 5-bis della legge provinciale n. 2 del 2016 - Incentivi per funzioni tecniche - Riconoscimento ai responsabili del procedimento, della predisposizione o del controllo delle procedure di gara, dell'esecuzione dei contratti pubblici, al presidente di gara e ai componenti della commissione tecnica - Previsione che la contrattazione collettiva provinciale può individuare altre funzioni per il cui svolgimento sono riconosciute le relative retribuzioni incentivanti.
Dispositivo: illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità
S. 42/2023 del 11/01/2023 depositata il 16/03/2023
Camera di Consiglio del 11/01/2023, Presidente: SCIARRA, Redattore: PATRONI GRIFFI
Oggetto: Procedimento amministrativo - Edilizia e urbanistica - Accertamento di conformità - Richiesta di permesso in sanatoria, in merito alla quale il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale si pronuncia con adeguata motivazione - Previsione del silenzio diniego sulla richiesta, decorsi sessanta giorni dalla sua presentazione.
Dispositivo: inammissibilità
O. 43/2023 del 09/02/2023 depositata il 16/03/2023
Camera di Consiglio del 08/02/2023, Presidente: SCIARRA, Redattore: PATRONI GRIFFI
Oggetto: Energia - Norme della Regione Piemonte - Assegnazione delle grandi derivazioni a uso idroelettrico - Previsione che la relativa disciplina non si applica alle nuove concessioni di grandi derivazioni di acqua a scopo idroelettrico - Applicazione delle procedure a evidenza pubblica per la selezione degli operatori economici solo nei casi di scadenza, decadenza o rinuncia - Attribuzione alla Giunta regionale della disciplina relativa alle procedure a evidenza pubblica per l'affidamento delle concessioni scadute, decadute o rinunciate - Restrizione dei requisiti soggettivi dei concorrenti alle sole domande di concessione dopo la scadenza, la revoca, decadenza o la rinuncia relative a precedenti titoli concessori - Modifiche alla l. reg. n. 44 del 2020 - Previsione che sono di competenza regionale le funzioni amministrative inerenti all'assegnazione, nel caso di scadenza, decadenza o rinuncia, delle grandi derivazioni a uso energetico.
Previsione che la Giunta regionale disciplina, con proprio regolamento, le modalità e i termini per lo svolgimento delle procedure di assegnazione nonché i contenuti minimi del bando di gara - Fissazione, con il suddetto regolamento, dei requisiti organizzativi, tecnici, finanziari e di idoneità professionale specifici richiesti per la partecipazione alle procedure suindicate - Disciplina con regolamento della Giunta delle modalità e dei tempi di svolgimento del procedimento unico di selezione delle proposte progettuali - Previsione che gli eventuali obblighi e limitazioni gestionali cui devono sottostare i progetti di utilizzazione delle opere e delle acque siano fissati dal bando per l'assegnazione delle concessioni - Assegnazione al bando di gara della disciplina volta al miglioramento energetico, al miglioramento e risanamento ambientale, alle misure di compensazione ambientale e territoriale nonché alle clausole sociali - Definizione, in accordo tra le Regioni interessate, delle procedure di assegnazione delle concessioni che interessano il territorio di più Regioni, sulla base di protocolli d'intesa approvati dalla Giunta regionale - Individuazione, con deliberazione della Giunta regionale, delle ulteriori modalità e condizioni di esercizio delle derivazioni d'acqua nonché degli impianti afferenti alle concessioni già scadute per il tempo necessario al completamento delle procedure di assegnazione.
Prevista esclusione incondizionata e non limitata nel tempo degli operatori economici incorsi in un provvedimento di revoca o di decadenza dalle procedure di affidamento delle concessioni idroelettriche.
Modifiche alla l. reg. n. 20 del 2020 - Canone per le concessioni - Previsione che la Giunta regionale, acquisito il parere della commissione consiliare competente, determina con proprio regolamento, tra l'altro, l'importo unitario della componente fissa e la percentuale della componente variabile.
Dispositivo: estinzione del processo
Deposito del 17/03/2023
S. 44/2023 del 08/02/2023 depositata il 17/03/2023
Udienza Pubblica del 24/01/2023, Presidente: SCIARRA, Redattore: PETITTI
Oggetto: Edilizia e urbanistica - Titoli edilizi - Norme della Regione Veneto - Modifica all'art. 4 della l. reg. n. 21 del 2004, recante "Disposizioni in materia di condono edilizio" - Incremento della misura dell'oblazione prevista dalla legge sul condono - Previsione che la Regione può destinare tale incremento a interventi di valorizzazione e restauro paesaggistico o a programmi di rigenerazione urbana.
Appalti pubblici - Concessioni - Misure di semplificazione - Previsione che per i contratti pubblici di servizi, forniture e noleggio attrezzature di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria, nei procedimenti di pagamento non viene operata la ritenuta dello 0,50 per cento a garanzia dei versamenti agli enti previdenziali e assicurativi.
Paesaggio - Pianificazioni - Modifica dell'art. 2, c. 2°, della l. reg. n. 41 del 1988 inerente all'estrazione di materiali litoidi - Previsione che, in assenza di piani estrattivi, il limite è abbassato a 20.000 metri cubi per singolo intervento - Possibilità di presentazione da parte del medesimo soggetto di progetti di estrazione e asporto di sabbia e ghiaia per quantitativi complessivi fino ad un massimo pari ad 80.000 metri cubi.
Autorizzazione paesaggistica - Titolo giuridico per l'esecuzione di interventi finalizzati alla sicurezza idraulica dei corsi di acqua di competenza regionale - Previsione che tali interventi sono realizzati in conformità alla vigente normativa statale e regionale in materia di valutazione di incidenza ambientale, su parere reso ai sensi delle prescrizioni ivi previste.
Dispositivo: illegittimità costituzionale - non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità
S. 45/2023 del 06/02/2023 depositata il 17/03/2023
Camera di Consiglio del 25/01/2023, Presidente: SCIARRA, Redattore: NAVARRETTA
Oggetto: Esecuzione forzata - Estinzione del processo per inattività delle parti - Reclamo contro l'ordinanza che dichiara l'estinzione ovvero rigetta l'eccezione relativa - Richiamo all'osservanza delle forme dell'art. 178, quarto e quinto comma, codice di procedura civile - Proposizione del reclamo al giudice dell'esecuzione e partecipazione, nella composizione del collegio giudicante sul reclamo, del giudice che ha emesso il provvedimento reclamato - Richiamo all'applicazione dell'art. 178, quarto e quinto comma, codice di procedura civile, anziché a quanto previsto dall'art. 669-terdecies, comma secondo, primo periodo, codice di procedura civile o dall'art. 186-bis disposizioni di attuazione codice di procedura civile.
Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale
S. 46/2023 del 06/02/2023 depositata il 17/03/2023
Camera di Consiglio del 25/01/2023, Presidente: SCIARRA, Redattore: ANTONINI
Oggetto: Tributi - Sanzioni in materia di imposte dirette - Omessa presentazione della dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi e dell'imposta regionale sulle attività produttive - Applicazione della sanzione amministrativa dal centoventi al duecentoquaranta per cento dell'ammontare di tutte le imposte dovute sulla base della dichiarazione omessa - Applicazione della sanzione amministrativa sulle imposte che residuano dopo il pagamento spontaneo, anteriore all'accertamento fiscale, da parte del contribuente che abbia omesso la dichiarazione - Mancata previsione.
Sanzioni tributarie per omesso o ritardato versamento delle imposte - Applicazione della sanzione amministrativa pari al trenta per cento di ogni importo non versato e riduzioni previste nel caso di versamento spontaneo del contribuente - Condizioni - Esclusione dalla possibilità di avvalersi del ravvedimento operoso per il contribuente che, pur avendo omesso di presentare la dichiarazione fiscale, abbia effettuato il versamento spontaneo delle imposte prima dell'accertamento da parte dell'amministrazione finanziaria.
Dispositivo: non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità - manifesta inammissibilità
|
|