background

Maria Rosaria San Giorgio

Nata a Napoli il 16 luglio 1952, il 31 luglio 1974 ha conseguito la laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode presso l’Università Federico II di Napoli, con una tesi in diritto costituzionale dal titolo “La libertà di riunione nell’ordinamento costituzionale italiano”.

Dopo aver partecipato ad un corso di perfezionamento in diritto amministrativo, ha vinto il concorso di funzionario della carriera direttiva presso il Ministero dell’Interno, venendo destinata dal novembre 1976 a Bologna, ove ha svolto le funzioni di consigliere di prefettura fino al novembre 1981, venendo altresì applicata al Commissariato del Governo per la Regione Emilia Romagna, e frequentando anche il corso per funzionari della carriera direttiva presso la Scuola superiore della pubblica Amministrazione.

Nominata uditore giudiziario con d.m. 12 novembre 1981, dopo avere svolto il prescritto periodo di uditorato presso gli uffici giudiziari di Roma, ha svolto le funzioni di pubblico ministero. Quindi, collocata fuori del ruolo organico della Magistratura, ha prestato servizio presso la Corte costituzionale in qualità di assistente di studio.

Dal maggio 1998 è stata destinata alla Corte di cassazione, ove ha prestato servizio dapprima presso l’Ufficio del Ruolo e del Massimario, quindi applicata alla Prima Sezione civile, e, una volta conseguite, nel maggio del 2006, le funzioni di legittimità, destinata come consigliere alla Prima e alla Seconda sezione civile, continuando a svolgere part time l’incarico di assistente di studio presso la Corte costituzionale. 

È stata componente, negli anni 2008-2012, del Consiglio Direttivo della Corte di cassazione, all’epoca appena costituito, svolgendovi altresì le funzioni di segretario.

Ha collaborato alla cattedra di procedura penale presso l’Università LUISS di Roma.

Ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni legali presso l’Università LUMSA.

Dal 2005 al 2014 è stata docente di diritto civile presso la Scuola di specializzazione delle professioni legali presso l’Università La Sapienza di Roma.

Negli anni 1995-2010 è stata autrice di alcune monografie in materia di diritto civile e di oltre centocinquanta articoli e commenti a sentenze pubblicati in diverse riviste giuridiche.  

È stata eletta componente del Consiglio Superiore della Magistratura nella consiliatura 2014-2018.

Nel 2019 è stata nominata presidente di sezione e Direttore dell’Ufficio del Ruolo e Massimario della Corte di Cassazione.  

Il 16 dicembre 2020 è stata eletta dalla Cassazione quale giudice della Corte costituzionale, prima donna magistrato, ed il 17 dicembre 2020 ha prestato giuramento.