-
Visualizza Pronuncia
Ord. 254/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore NAPOLITANO
manifesta infondatezza
Processo penale - Giudizio di revisione - Notificazione del decreto di citazione alla persona offesa dal reato - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 253/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore SILVESTRI
manifesta infondatezza
Reati e pene - Attività di incenerimento di rifiuti in mancanza di autorizzazione integrata ambientale - Trattamento sanzionatorio - Arresto e ammenda anziché arresto o ammenda, come previsto, in relazione a condotte omogenee, da art. 16 d.lgs. n. 59 del 2005 - Conseguente preclusione dell'oblazione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 252/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA
manifesta inammissibilità
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Espulsione - Sospensione per l'esercizio del prevalente diritto a contrarre matrimonio - Mancata previsione. Straniero - Matrimonio - Esclusione dell'obbligo di esibizione del titolo di soggiorno per l'esercizio del diritto a contrarre matrimonio - Mancata previsione. Straniero - Diritto a contrarre matrimonio - Subordinazione all'esibizione del nulla osta e del titolo di soggiorno.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 251/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore MAZZELLA
cessata materia del contendere
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Norme della Regione Siciliana - Proroga delle concessioni-contratto per gli operatori economici danneggiati dai fenomeni vulcanici del monte Etna - Ricorso del Commissario dello Stato per la Regione Siciliana.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 250/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO
manifesta inammissibilità
Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta delle misure - Mancata previsione del divieto della custodia cautelare in carcere, salvo che sussistano esigenze cautelari di eccezionale gravità, quando imputati siano madre di prole, con lei convivente, totalmente invalida, o padre, qualora la madre sia deceduta o assolutamente impossibilitata a dare assistenza.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 249/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI
inammissibilità
Processo penale - Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica -Responsabilità amministrativa da reato - Notificazioni all'ente - Prevista validità delle notificazioni eseguite mediante consegna al legale rappresentante, anche se imputato del reato da cui dipende l'illecito amministrativo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 248/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA
non fondatezza
Sanità pubblica - Possibilità per le Regioni di individuare prestazioni, nella specie: dialisi, o gruppi di prestazioni per i quali stabilire la preventiva autorizzazione, da parte dell'azienda sanitaria locale competente, alla fruizione presso le strutture o i professionisti accreditati.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 247/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.
non fondatezza - inammissibilità
Imposte e tasse - Imposta sul valore aggiunto (IVA) - Termini per la notifica degli avvisi di rettifica o di accertamento - Raddoppio del termine ordinario in caso di violazione che comporta obbligo di denuncia ai sensi dell'art. 331 c.p.p. per uno dei reati previsti dal decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74 - Necessità a tal fine che la denuncia avvenga anteriormente allo spirare del termine ordinario - Mancata previsione; Applicabilità alle sole annualità successive all'entrata in vigore del d.l. n. 223 del 2006 - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 246/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore CASSESE
illegittimità costituzionale parziale
Amministrazione pubblica - Incarichi dirigenziali conferiti a personale non appartenente ai ruoli dell'Amministrazione - Normativa anteriore all'entrata in vigore dell'art. 40 del d.lgs. n. 150/2009 - Prevista cessazione decorsi novanta giorni dal voto sulla fiducia al Governo, c.d. "spoil system".
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 245/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA
illegittimità costituzionale parziale
Straniero - Diritto a contrarre matrimonio - Previsione, con disciplina innovativa, della condizione del possesso di un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano.