-
Visualizza Pronuncia
Sent. 274/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore TESAURO
inammissibilità - manifesta inammissibilità
Estradizione - Estradizione esecutiva per l'estero - Condannato, cittadino di un Paese membro dell'Unione Europea, residente o dimorante nel territorio italiano e ivi stabilmente inserito - Rifiuto della consegna e conseguente possibilità di scontare la pena in Italia - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 273/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.
non fondatezza
Giustizia amministrativa - Primi referendari e referendari dei Tribunali amministrativi regionali in servizio alla data di entrata in vigore della legge censurata - Previsione della conservazione, all'atto della nomina a Consigliere di Stato, dell'anzianità acquisita nella qualifica di consigliere di Tribunale amministrativo regionale, nel limite di cinque anni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 272/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Interventi per impianti sciistici nel comprensorio di Scanno - Individuazione delle somme necessarie a sostenere gli oneri degli interventi, nello stanziamento di euro 1.000.000,00 già iscritto sul capitolo di spesa 1823303 - UPB 06.02.006 ridenominato "Interventi per gli investimenti sugli impianti sciistici del comprensorio di Scanno" - Ritenuta novità dello stanziamento, dimostrata dalla circostanza che dal bilancio di previsione dell'anno 2010 non figurano disponibilità sul predetto capitolo di bilancio - Lamentata mancanza della necessaria copertura finanziaria.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 271/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO
illegittimità costituzionale
Lavoro e occupazione - Norme della regione Calabria - Dipendenti titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato - Risoluzione consensuale del rapporto di lavoro - Indennità supplementare pari a otto mensilità della retribuzione - Previsione con norma qualificata di interpretazione autentica dell'esclusione, nella determinazione della predetta indennità, del rateo di tredicesima mensilità.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 270/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO
manifesta infondatezza
Misure di prevenzione - Sentenza di assoluzione - Mancata previsione di una disposizione affine a quella contenuta nell'art. 166, secondo comma, cod. pen., secondo cui la condanna a pena condizionalmente sospesa non può costituire in alcun caso, di per se sola, motivo per l'applicazione di misure di prevenzione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 269/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta delle misure - Obbligatorietà della custodia cautelare in carcere quando sussistono gravi indizi di colpevolezza, salvo che siano acquisiti elementi dai quali risulti che non sussistono esigenze cautelari, in ordine al delitto di cui all'art. 74 del d.P.R. n. 309 del 1990 (Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope), nella forma della mera partecipazione non aggravata dalla disponibilità di armi - Mancata previsione della salvezza dell'ipotesi in cui siano acquisiti elementi specifici, in relazione al caso concreto, dai quali risulti che le esigenze cautelari possano essere soddisfatte con altre misure.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 268/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FINOCCHIARO
restituzione atti - jus superveniens
Circolazione stradale - Sanzioni amministrative accessorie - Ritiro, sospensione o revoca della patente di guida - Applicabilità anche se la violazione da cui derivano sia stata commessa alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta patente - Disparità di trattamento fra conducenti muniti e conducenti privi di abilitazione alla guida,essendo gli uni e non gli altri assoggettati anche alle sanzioni accessorie.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 267/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FINOCCHIARO
manifesta inammissibilità
Circolazione stradale - Sanzioni accessorie per violazioni del codice della strada - Confisca obbligatoria del ciclomotore o motoveicolo adoperato per commettere una delle violazioni amministrative di cui agli artt. 169, commi 2 e 7, 170 e 171 del codice della strada o per commettere un reato - Disparità di trattamento sanzionatorio rispetto all'inosservanza dell'obbligo di allacciare le cinture di sicurezza e al trasporto di carichi sporgenti oltre i limiti ammessi.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 266/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA
manifesta infondatezza
Circolazione stradale - Reato di guida sotto l'influenza dell'alcool - Sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida - Irrogazione da parte del Prefetto con ordinanza ingiunzione (opponibile davanti al giudice di pace) e da parte del giudice penale in sede di condanna - Ritenuta possibilità che "alla violazione di un unico precetto conseguano due distinte sanzioni accessorie, sempre relative alla sospensione della patente di guida, applicate da due diverse autorità giudiziarie".
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 265/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA
manifesta inammissibilità
Circolazione stradale - Sospensione provvisoria della patente in ipotesi di reato - Sospensione cautelare disposta dal Prefetto in ipotesi di guida in stato di ebbrezza - Cessazione dell'effetto del provvedimento con il superamento della visita medica obbligatoria - Mancata previsione; Possibilità che la "sanzione" prefettizia sia superiore nel suo massimo al minimo previsto dagli artt. 186 e 187 del codice stradale quale sanzione accessoria irrogabile dal giudice penale.