pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 294/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore CASSESE

    illegittimità costituzionale parziale

    Consiglio regionale - Norme della Regione Siciliana - Deputato dell'Assemblea regionale - Incompatibilità con la carica sopravvenuta di Presidente o Assessore della Provincia regionale - Mancata previsione; Consiglio regionale - Norme della Regione Siciliana - Incompatibilità alla carica di deputato regionale - Previsione che, ove l'incompatibilità sia accertata in sede giudiziale, il termine di dieci giorni per esercitare il diritto di opzione decorra dal passaggio in giudicato della sentenza.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 293/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO

    illegittimità costituzionale

    Sanità pubblica - Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni - Previsione, con norma autoqualificata di interpretazione autentica, che l'indennità integrativa speciale relativa all'indennizzo stesso non è soggetta a rivalutazione secondo il tasso di inflazione; Previsione, con norma autoqualificata di interpretazione autentica, della cessazione dell'efficacia dei provvedimenti emanati al fine di rivalutare l'indennità integrativa speciale in forza di titolo esecutivo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 292/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI

    estinzione del processo

    Impiego pubblico - Norme della Regione Piemonte - Prestazioni straordinarie effettuate per determinati eventi - Pagamento anche in deroga dei contratti collettivi di lavoro - Contrasto con le norme statali che indicano le procedure da seguire in sede di contrattazione e obbligano le pubbliche amministrazioni al rispetto delle norme contrattuali - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile, violazione dei principi di eguaglianza, buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 291/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Elezioni - Norme della Regione Siciliana - Elezione alla carica di componente e Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana - Esclusione dall'elettorato passivo dei cittadini non residenti nel territorio regionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 290/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO

    manifesta infondatezza

    Processo penale - Dibattimento - Richieste di prova - Consenso delle parti all'acquisizione al fascicolo per il dibattimento di atti contenuti nel fascicolo del pubblico ministero - Mancata previsione della diminuzione della pena stabilita, in caso di condanna a seguito di giudizio abbreviato, dall'art. 442, comma 2, cod. proc. pen.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 289/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FRIGO

    manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità

    Processo penale - Sospensione del procedimento per incapacità dell'imputato - Obbligo di accertamenti peritali a cadenza semestrale sullo stato mentale dell'imputato - Omessa esclusione in relazione a patologia irreversibile; Reati e pene - Estinzione del reato - Mancata previsione, oltre che per morte del reo, anche per incapacità dell'imputato determinata da grave e irreversibile menomazione mentale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 288/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.

    manifesta inammissibilità

    Imposte e tasse - Controlli automatici sulle dichiarazioni dei redditi - Comunicazione dell'esito della liquidazione quando emerga un'alterazione di risultato - Obbligo di effettuarla alternativamente al sostituto d'imposta o al sostituito, anziché ad entrambi - Irragionevolezza.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 287/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI

    manifesta inammissibilità

    Reati e pene - Peculato d'uso - Disciplina - Omessa estensione all'ipotesi della mancata restituzione, per caso fortuito o forza maggiore, della cosa oggetto di appropriazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 286/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA

    manifesta infondatezza

    Responsabilità amministrativa e contabile - Esercizio dell'azione per danno all'immagine da parte della Procura della Corte dei conti limitato ai casi e modi previsti dall'art. 7 della legge n. 97/2001 (rilevanza penale dell'illecito amministrativo) - Prevista sospensione del termine di prescrizione fino alla conclusione del procedimento penale - Prevista nullità di qualunque atto istruttorio o processuale posto in essere, in violazione delle predette disposizioni, subordinata all'azione di chiunque vi abbia interesse.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 285/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore NAPOLITANO

    inammissibile

    Corte dei conti - Sentenza n. 248/2011 del Tribunale di Trento, in composizione monocratica, pronunciata nel giudizio civile, promosso dal sostituto procuratore generale della Corte dei conti, sezione giurisdizionale del Trentino-Alto Adige, sede di Bolzano, per il risarcimento del danno da diffamazione derivante da un articolo di stampa ? Statuizioni, contenute in sentenza, dichiarative della fondatezza del "giudizio di accanimento" formulato dal giornalista, autore dell'articolo, a proposito di indagini condotte dal sostituto procuratore sull'attività del Comune di Bolzano.