-
Visualizza Pronuncia
Sent. 304/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI
non fondatezza
Giustizia amministrativa - Giudizi in materia elettorale - Preclusione per il giudice amministrativo di accertare incidentalmente eventuali falsità di atti del procedimento elettorale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 303/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore MAZZELLA
non fondatezza
Lavoro e occupazione - Contratto di lavoro a tempo determinato - Conversione - Condanna del datore di lavoro al pagamento di una indennità onnicomprensiva a titolo di risarcimento del lavoratore.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 302/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore CARTABIA
respinge istanza di sospensione
Regioni, in genere - Giunta regionale - Annullamento, per violazione del principio delle quote rosa (di cui agli artt. 1, 5, 22, 35, 46 e 48 dello Statuto della Regione Campania), con sentenza del TAR Campania n. 1985 del 2011, confermata con sentenza del Consiglio di Stato - sez. V, n. 4502 del 2011, del decreto del Presidente della giunta della Regione Campania n. 136 del 2010, con il quale, preso atto delle dimissioni irrevocabili di un assessore, il Dott. Ernesto Sica, è stato nominato un altro assessore di sesso maschile, nella persona del Dott. Vito Amendolar. Istanza di sospensione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 301/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO
manifesta infondatezza
Filiazione naturale - Riconoscimento del figlio naturale minore di sedici anni già riconosciuto da un genitore - Rifiuto di consenso opposto da quest'ultimo - Procedimento diretto ad ottenere sentenza che tenga luogo del consenso mancante - Nomina di un curatore speciale al minore, affinché sia "autonomamente rappresentato e difeso in giudizio" - Esclusione in base alla giurisprudenza di legittimità, secondo cui il minore infrasedicenne non assume qualità di parte.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 300/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FRIGO
non fondatezza
Gioco e scommesse - Norme della Provincia di Bolzano - Disciplina dei giochi pubblici con vincita in denaro - Lamentata invasione del ruolo riservato allo Stato nella materia del gioco lecito.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 299/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FRIGO
illegittimità costituzionale
Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Marche - Personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato dell'Associazione Mediateca delle Marche che svolge attività di catalogazione, di editoria e di Marche Film Commission - Inquadramento nel ruolo regionale previo espletamento di concorso riservato nella posizione contrattuale corrispondente a quella ricoperta - Lamentata previsione di procedura selettiva riservata.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 298/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI
manifesta inammissibilità
Istruzione - Istruzione e formazione professionale - Norme della Regione Puglia - Master per borse di studio a sostegno della qualificazione delle laureate e dei laureati pugliesi - Previsione dell'erogazione di master da parte di istituti, sia privati sia pubblici, che abbiano svolto, continuativamente nei dieci anni solari antecedenti l'emanazione dell'avviso pubblico relativo alla concessione delle borse di studio, attività documentabile di formazione post lauream secondo le modalità stabilite dalla normativa censurata.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 297/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore CASSESE
ammissibile
Processo penale - Procedimento a carico del Presidente del Consiglio dei ministri - Richiesta di rinvio dell'udienza dibattimentale del 1° marzo 2010 per legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei ministri in quanto impegnato, nella medesima data, nella presidenza della riunione del Consiglio dei ministri - Ordinanza del Tribunale di Milano, sezione 1.a penale, di rigetto della richiesta di rinvio, trattandosi di una udienza già concordata e in mancanza di allegazione della specifica inderogabile necessità della sovrapposizione dei due impegni.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 296/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI
restituzione atti - jus superveniens
Ordinamento militare - Abrogazione con decreto legislativo del decreto legislativo 14 febbraio 1948 n. 43, recante Divieto delle associazioni di carattere militare; In subordine: Legge e atti equiparati - Semplificazione della legislazione - Delega al Governo per l'adozione di decreti legislativi che individuino le disposizioni legislative statali delle quali si ritiene indispensabile la permanenza in vigore.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 295/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore SILVESTRI
restituzione atti - jus superveniens
Straniero - Espulsione amministrativa - Configurazione come reato della condotta di chi, destinatario del provvedimento di espulsione di cui al comma 5-ter dell'art. 14 del d.lgs. n. 286/1998 e di un nuovo ordine di allontanamento di cui al comma 5-bis del medesimo articolo, continua a permanere illegalmente nel territorio dello Stato - Mancato inserimento nella descrizione della fattispecie della clausola "senza giustificato motivo" -Denunciata possibile reiterazione delle condanne - Denunciata reiterazione della sanzione in relazione alle plurime inosservanze della mera intimazione a lasciare il territorio nazionale, in assenza dell'adozione del servizio pubblico di accompagnamento ai confini.