pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 324/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore MAZZELLA

    correzione errore materiale

    Correzione di errore materiale

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 323/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.

    non fondatezza

    Imposte e tasse - Norme della Provincia di Trento - Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) - Soggetti passivi che versano contributi agli enti bilaterali che erogano prestazioni di sostegno al reddito sulla base di criteri definiti dalla Giunta provinciale - Riconoscimento di una detrazione dell'IRAP dovuta alla Provincia pari al 90 per cento dell'importo del contributo versato nel corrispondente periodo di imposta ai predetti enti bilaterali - Contrasto con la normativa statale sull'IRAP che consente alle Regioni la sola possibilità di variare l'aliquota e non anche quella di introdurre detrazioni di imposta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 322/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI

    illegittimità costituzionale parziale

    Filiazione - Disconoscimento della paternità - Termine di decadenza per l'esercizio dell'azione - Sospensione della decorrenza quando la parte interessata a promuovere l'azione [nella specie, il marito] si trovi in stato di incapacità naturale - Mancata previsione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 321/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore SILVESTRI

    illegittimità costituzionale parziale

    Sanità pubblica - Norme della Regione Puglia - Concorsi interni per dirigente in Servizio per le tossicodipendenze (SERT) della ASL - Riserva dei posti ai soli medici - Conseguente preclusione per gli psicologi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 320/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.

    illegittimità costituzionale - non fondatezza

    Ambiente - Acque e acquedotti - Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Norme della Regione Lombardia - Organizzazione del servizio idrico integrato - Disciplina della proprietà delle reti - Previsione che gli enti locali possano costituire una società patrimoniale d'ambito ai sensi dell'art. 113, comma 13, del d.lgs. n° 267/2000, a condizione che questa sia unica per ciascun ATO e vi partecipino direttamente o indirettamente mediante conferimento della proprietà delle reti, degli impianti, delle altre dotazioni patrimoniali del servizio idrico integrato e, in caso di partecipazione indiretta del relativo ramo d'azienda, i comuni rappresentativi di almeno i due terzi del numero dei comuni dell'ambito - Lamentato contrasto con il principio statale della proprietà pubblica delle reti, che rende illegittima la previsione di un trasferimento della proprietà degli impianti ad una società ancorché a partecipazione pubblica, nonché deroga al vincolo comunitario della piena ed esclusiva proprietà pubblica delle risorse idriche; Ambiente - Acque e acquedotti - Norme della Regione Lombardia - Organizzazione del servizio idrico integrato - Previsione che la società patrimoniale d'ambito costituita ai sensi dell'art. 113, comma 13, del d.lgs. n° 267/2000, ponga a disposizione del gestore incaricato della gestione del servizio le reti, gli impianti e le altre dotazioni patrimoniali e che l'ente responsabile dell'ATO possa assegnare alla società il compito di espletare le gare per l'affidamento del servizio, le attività di progettazione preliminare delle opere infrastrutturali relative al servizio idrico e le attività di collaudo delle stesse - Lamentato contrasto con la disciplina statale che prevede che sia l'autorità d'ambito ad aggiudicare la gestione del servizio idrico integrato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 319/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore SILVESTRI

    inammissibile

    Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Patrimonio militare - Decreto del Ministero della difesa che individua, al fine del trasferimento al Patrimonio disponibile dello Stato, gli immobili in uso all'Amministrazione della difesa da assoggettare a procedure di alienazione, permuta, valorizzazione e gestione previste dall'art. 14-bis, comma 3, del d.l. n. 112/2008, convertito nella legge n. 133/2008 - Inserimento anche di immobili ubicati nel territorio della Regione Siciliana - Lamentato inserimento anche del Faro Capo Mulini di Acireale e dell'ex Carcere militare di Palermo, che in quanto beni d'interesse storico-artistico erano già inseriti negli elenchi favorevolmente esitati per il trasferimento alla Regione Siciliana dalla Commissione paritetica ed inviati alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 318/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.

    manifesta inammissibilità

    Imposte e tasse - Accertamento delle imposte sui redditi - Accesso ai conti bancari del contribuente professionista - Presunzione di corrispondenza dei movimenti finanziari non giustificati a "compensi" professionali - Applicabilità solo a decorrere dal periodo d'imposta in corso alla data di entrata in vigore della legge n. 311 del 2004 - Mancata previsione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 317/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore CASSESE

    improcedibile

    Reati ministeriali - Procedimento a carico del senatore Altero Matteoli in relazione a fatti avvenuti quando era deputato e Ministro dell'ambiente - Deliberazione della Camera dei deputati in data 28 ottobre 2009, con la quale si dichiara che i comportamenti ascritti all'onorevole Altero Matteoli sono da ritenersi di carattere ministeriale e posti in essere per il perseguimento di un preminente interesse pubblico nell'esercizio della funzione di governo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 316/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO

    cessata materia del contendere

    Sanità pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Personale utilizzato in convenzione presso le aziende del Servizio sanitario regionale - Estensione delle particolari forme di stabilizzazione dei rapporti di lavoro previste dalla legislazione statale per i lavoratori impiegati in attività socialmente utili e dalle leggi regionali comportanti l'assunzione con procedure selettive riservate.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 315/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GALLO F.

    cessata materia del contendere

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Erogazione di somme al settore della formazione professionale - Documentazione richiesta agli enti di formazione professionale per la concessione di contributi per il pagamento delle retribuzioni al proprio personale - Documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C.) - Prevista proroga per l'anno 2011 della validità temporale del D.U.R.C. del 2010 - Lamentata agevolazione in favore dei datori di lavoro siciliani inadempienti rispetto agli obblighi previdenziali e assicurativi.