pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 264/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FINOCCHIARO

    accoglie il ricorso

    Ambiente - Parchi - Decreto del Ministro dell'ambiente con il quale "il dott. Massimo Avancini funzionario della Direzione generale per la protezione della natura e del mare del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, è nominato Commissario straordinario dell'Ente Parco nazionale dell'Alta Murgia per la durata di tre mesi a decorrere dalla data dell'11 febbraio 2011 e comunque non oltre la nomina del Presidente" - Lamentata mancanza del procedimento finalizzato al raggiungimento dell'intesa per la nomina del Presidente dell'Ente Parco, prevista dall'art. 9, c. 3, della legge n. 394/1991 - Istanza di sospensione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 263/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore QUARANTA

    illegittimità costituzionale parziale

    Ambiente - Norme della Regione Liguria - Aree contigue dei parchi naturali regionali - Attribuzione alla Giunta regionale del compito di ridefinire entro il 31 luglio 2011 le aree contigue esistenti - Soppressione delle aree contigue come disciplinate dal piano del parco o dal provvedimento istitutivo, dalla data di entrata in vigore della legge regionale - Mancata previsione della preventiva intesa con l'organismo di gestione dell'area protetta e con gli enti locali interessati - Contrasto con la legislazione statale in materia di aree protette; Perdurante valore della perimetrazione delle soppresse aree contigue ai fini dell'applicazione, quali norme di salvaguardia, dei vincoli, degli indirizzi, delle previsioni contenuti nel piano del parco, nel piano pluriennale socioeconomico e negli altri documenti di programmazione del parco, ad eccezione dei limiti relativi all'attività venatoria - Contrasto con la legislazione statale secondo cui la caccia nelle aree contigue delle aree protette può aver luogo soltanto nella forma della caccia controllata, riservata ai soli residenti dei comuni dell'area naturale protetta e dell'area contigua.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 262/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore TESAURO

    correzione errore materiale

    Correzione di errore materiale

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 261/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore SILVESTRI

    inammissibilità

    Comuni e province - Norme della Regione Piemonte - Divieto di istituzione di nuovi comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti o la cui costituzione comporti, come conseguenza, che altri comuni scendano sotto tale limite.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 260/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO

    manifesta inammissibilità

    Reati e pene - Reati elettorali - Elezioni amministrative - Propaganda elettorale - Divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere, ancorché inerente alla loro attività istituzionale, nei trenta giorni antecedenti l'inizio della campagna elettorale e per tutta la durata della stessa - Trattamento sanzionatorio in caso di inosservanza.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 259/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno promosso dall'on. Oliviero Diliberto nei confronti del sen. Roberto Castelli in relazione ad alcuni commenti e valutazioni da questi resi nel corso di un programma televisivo - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 258/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FINOCCHIARO

    manifesta inammissibilità

    Ambiente - Norme della Regione Marche - Disciplina delle procedure di impatto ambientale - Previsione (per il periodo antecedente all'abrogazione della norma censurata stabilita con l'art. 5, comma 4, della legge regionale 12 giugno 2007, n. 6) che la mancata pronuncia dell'autorità competente nel termine di sessanta giorni dalla pubblicazione dell'annuncio sul B.U.R. comporta l'esclusione del progetto dalla procedura di V.I.A.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 257/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore CRISCUOLO

    non fondatezza - inammissibilità

    Previdenza - Braccianti agricoli a tempo determinato - Calcolo della retribuzione media convenzionale giornaliera ai fini della determinazione delle prestazioni pensionistiche - Previsione, con norma autoqualificata di interpretazione autentica, che il termine del 30 ottobre previsto dal terzo comma dell'art. 3 della legge 8 agosto 1972, n. 457, è lo stesso di quello previsto dal secondo comma dell'art. 3 della stessa legge, per gli operai agricoli a tempo indeterminato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 256/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FINOCCHIARO

    estinzione del processo

    Energia - Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Abruzzo - Aree protette o tutelate o destinate a determinate coltivazioni e produzioni, o ad elevato rischio e pericolosità - Divieto di svolgervi attività di prospezione, ricerca, estrazione, coltivazione e lavorazione di idrocarburi liquidi - Contrasto con i principi statali e comunitari in materia di energia e con le relative disposizioni procedimentali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 255/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FINOCCHIARO

    accoglie il ricorso

    Ambiente - Parchi - Decreto del Ministro dell'ambiente con il quale "l'avvocato Stefano Sabino Francesco Pecorella è nominato Commissario straordinario dell'Ente Parco nazionale del Gargano per la durata di tre mesi a decorrere dalla data del 30 aprile 2010 e comunque non oltre la nomina del presidente"; Decreto del Ministro dell'ambiente con il quale "L'avvocato Stefano Sabino Francesco Pecorella è confermato Commissario Straordinario dell'Ente Parco Nazionale del Gargano per la durata di tre mesi a decorrere dalla data del 2 novembre 2010 e comunque non oltre la nomina del presidente"; Decreto del Ministro dell'Ambiente con il quale "L'avvocato Stefano Sabino Francesco Pecorella è confermato Commissario Straordinario dell'Ente Parco Nazionale del Gargano per la durata di tre mesi a decorrere dalla data del 4 marzo 2011 e comunque non oltre la nomina del Presidente" - Lamentata nomina e reiterazione di nomina di un commissario straordinario senza il previo avvio e sviluppo della procedura dell'intesa per la nomina del presidente, di cui all'art. 9, comma 3, della legge quadro sulle aree protette.