-
Visualizza Pronuncia
Sent. 234/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore MAZZELLA
illegittimità costituzionale parziale
Previdenza - Lavoratori che fruiscono di assegno o pensione di invalidità ed aventi diritto ai trattamenti di disoccupazione - Possibilità di optare tra tali trattamenti e quelli di invalidità - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 233/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FRIGO
illegittimità costituzionale parziale
Processo penale - Misure cautelari personali - Custodia cautelare - Termini di durata - Computo - Pluralità di ordinanze per fatti connessi - Decorrenza dei termini dalla prima ordinanza nelle ipotesi in cui per i fatti contestati nella prima ordinanza l'imputato sia stato condannato con sentenza passata in giudicato, prima dell'adozione della seconda misura - Preclusione, nell'interpretazione delle Sezioni Unite della Corte di cassazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 232/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale parziale
Bilancio e contabilità pubblica - Amministrazione pubblica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Istituzione nel Meridione d'Italia di zone a burocrazia zero - Vantaggi a favore delle "nuove iniziative produttive" - Lamentata applicazione generalizzata, con possibilità di incidenza in ambiti materiali di competenza regionale; Zone a burocrazia zero nel Meridione d'Italia - Istituzione mediante decreto del Presidente del Consiglio dei ministri - Omessa previsione dell'intesa con la Regione - Ricorso della Regione Puglia.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 231/2011 - Presidente MADDALENA, Redattore FRIGO
illegittimità costituzionale parziale
Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta delle misure - Applicazione o sostituzione della misura della custodia cautelare in carcere con quella degli arresti domiciliari o comunque con altra meno afflittiva in relazione alle fattispecie di cui all' art. 74 del d.P.R. n. 309 del 1990 (associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope) - Preclusione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 230/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore LATTANZI
illegittimità costituzionale
Professioni - Sport - Norme della Regione Calabria - Previsione che la Regione istituisca presso il competente Dipartimento della Giunta regionale gli albi relativi alle figure professionali operanti in ambito sportivo; Banca dati ed albi professionali - Prevista istituzione degli albi regionali relativi alle professioni in ambito sportivo, nonché disciplina dell'iscrizione negli albi professionali ed i relativi aggiornamenti; Interventi per la formazione e l'aggiornamento delle professionalità sportive - Lamentata individuazione delle figure professionali e dei relativi profili ed ordinamenti didattici, nonché istituzione di nuovi albi da parte della Regione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 229/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore SILVESTRI
illegittimità costituzionale
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Sardegna - Contenimento spesa pubblica - Patto di stabilità territoriale - Comunicazione degli enti locali al Ministero dell'economia degli elementi informativi occorrenti per la verifica del mantenimento dell'equilibrio dei saldi di finanza pubblica - Previsione del termine del 30 settembre di ciascun anno e in via transitoria, per il 2010, termine di sette giorni dall'entrata in vigore della legge regionale - Contrasto con le disposizioni nazionali sulle scadenze entro le quali deve essere effettuata la rimodulazione e la conseguente comunicazione degli obiettivi dei singoli enti locali al Ministero dell'economia - Lamentato ostacolo al perseguimento di obiettivi nazionali, condizionati anche da obblighi comunitari.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 228/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale
Impiego pubblico - Norme della Regione Abruzzo - Incarichi di direttore amministrativo, direttore sanitario nelle Aziende sanitarie, non conferiti dai direttori generali in carica alla data di entrata in vigore della legge censurata - Prevista cessazione, se non confermati, entro tre mesi dalla data di insediamento del nuovo direttore generale - Prevista non spettanza di compenso ed indennizzo al direttore amministrativo o direttore sanitario in caso di mancata conferma.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 227/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore TESAURO
illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità
Ambiente - Energia - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Reiterazione delle domande di concessione idraulica di piccola derivazione finalizzate alla produzione di energia idroelettrica di potenza media installata fino a 500 Kw medi, presentate antecedentemente al 31 dicembre 1995 - Esenzione dalla procedura di VIA - Lamentato contrasto con il codice dell'ambiente che impone la verifica di assoggettabilità per gli impianti con potenza superiore a 100 KW, contrasto con la normativa comunitaria; Realizzazione di un'opera o di un intervento ai sensi dell'art. 5, comma 2, della legge regionale n. 43/1990 - Presentazione del progetto e dello studio di impatto ambientale - Mancata previsione che al progetto sia allegato anche "l'elenco delle autorizzazioni intese, concessioni, licenze, pareri, nulla osta ed assensi, già acquisiti o da acquisire ai fini della realizzazione e dell'esercizio dell'opera o intervento" - Lamentato contrasto con il codice dell'ambiente che prevede l'allegazione medesima, contrasto con la normativa comunitaria; Realizzazione di un'opera o di un intervento ai sensi dell'art. 5, comma 2, della legge regionale n. 43/1990 - Pubblicità del progetto e dello studio di impatto ambientale - Lamentato contrasto con il codice dell'ambiente che prevede termini più favorevoli per controinteressati, pubblico e altre Amministrazioni, contrasto con la normativa comunitaria; Caccia - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Annotazioni sul tesserino regionale di caccia relative ai capi abbattuti - Prevista compilazione al termine della giornata venatoria - Lamentata introduzione di una disciplina sulle modalità di utilizzo del tesserino venatorio tale da non consentire il necessario controllo durante l'azione di caccia - Contrasto con l'accordo internazionale AEWA per la conservazione degli uccelli acquatici migratori, con le norme statali e comunitarie; Provvedimenti di deroga per talune specie cacciabili, rilasciati direttamente dalla Regione, in relazione alla salvaguardia di urgenti interessi unitari di carattere sovraprovinciale - Non prevista acquisizione del preventivo parere dell'ISPRA - Lamentato contrasto con la normativa statale e comunitaria.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 226/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore GROSSI
cessata materia del contendere
Amministrazione pubblica - Norme della Regione Siciliana - Consorzio per le autostrade siciliane (C.A.S.) - Trasformazione in ente pubblico economico e adozione di misure in materia di personale - Lamentata adozione della censurata delibera legislativa successivamente alla revoca della concessione per l'esercizio della rete autostradale a suo tempo rilasciata dall'ANAS al Consorzio - Ritenuta finalità di mera sanatoria di atti illegittimamente adottati dal consorzio e conseguenti responsabilità patrimoniali.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 225/2011 - Presidente QUARANTA, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta delle misure - Applicazione o sostituzione della misura della custodia cautelare in carcere con quella degli arresti domiciliari o comunque con altra meno afflittiva in relazione alle fattispecie di cui all' art. 575 cod. pen. (Omicidio) - Preclusione.