-
Visualizza Pronuncia
Sent. 38/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
illegittimità costituzionale parziale - cessata materia del contendere
Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Disposizioni in materia di sistema integrato del pubblico impiego regionale e locale - Conferimento degli incarichi dirigenziali a soggetti non inseriti nel ruolo - Previsione che le amministrazioni definiscono gli elementi negoziali dei contratti ai fini del conferimento degli incarichi contemplati, ivi incluse le clausole di risoluzione dei contratti medesimi - Previsione della risoluzione di diritto nel caso in cui l'amministrazione che ha conferito l'incarico dichiari il dissesto o venga a trovarsi nelle situazioni strutturalmente deficitarie. Norme per favorire l'inserimento lavorativo [patto generazionale] - Previsione che le amministrazioni del Comparto unico possono concedere la riduzione da un minimo del 35 per cento a un massimo del 70 per cento dell'orario di lavoro a tempo pieno negli ultimi tre anni di servizio del personale in procinto di essere collocato a riposo e su domanda del dipendente, fermo restando il versamento da parte dell'amministrazione di appartenenza dei contributi di previdenza e quiescenza riferiti al rapporto di lavoro a tempo pieno.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 37/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
manifesta inammissibilità
Trasporto - Autotrasporto - Corrispettivo del vettore che ha eseguito un servizio di trasporto per incarico di altro vettore, a sua volta obbligato nei confronti di un altro vettore o del mittente - Previsione di un'azione diretta per il pagamento del corrispettivo nei confronti di tutti coloro che hanno ordinato il trasporto - Responsabilità solidale di coloro che hanno ordinato il trasporto nei limiti delle prestazioni ricevute e della quota di corrispettivo pattuita, salvo azione di rivalsa nei confronti della propria parte contrattuale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 36/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA
inammissibilità - respinge il ricorso
Amministrazione pubblica - Procedimento amministrativo - Decreto del Presidente della Repubblica 12 settembre 2016, n. 194 " Regolamento recante norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi, a norma dell'art. 4 della legge 7 agosto 2015, n. 124"- Norme per la semplificazione e l'accelerazione di procedimenti amministrativi riguardanti rilevanti insediamenti produttivi, opere di rilevante impatto sul territorio o l'avvio di attività imprenditoriali suscettibili di avere positivi effetti sull'economia o sull'occupazione - Modalità di esercizio del potere sostitutivo in caso di inutile decorso del termine per la conclusione dei procedimenti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 35/2018 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
non fondatezza
Reati e pene - Reati tributari - Indebita compensazione - Omesso versamento delle somme dovute utilizzando in compensazione, ai sensi dell'art. 17 del d.lgs. n. 241 del 1997, crediti non spettanti o inesistenti - Previsione di una soglia di punibilità di 50.000 euro annui anziché di 150.000 euro.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 34/2018 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
non fondatezza
Processo penale - Citazione del responsabile civile - Facoltà dell'imputato di citare in giudizio la propria compagnia assicuratrice quale responsabile civile ex lege per danni derivanti da attività professionale [nella specie: attività notarile].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 33/2018 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
non fondatezza
Mafia - Provvedimenti di contrasto alla criminalità organizzata - Confisca ex art. 12-sexies del decreto-legge n. 306 del 1992 [confisca c.d. allargata] - Applicazione dell'istituto nel caso di condanna per il delitto di cui all'art. 648 codice penale [ricettazione].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 32/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
non fondatezza - inammissibilità
Contratto, atto, negozio giuridico - Compravendita di immobile da costruire - Tutele dell'acquirente previste dal decreto legislativo n. 122 del 2005 - Riferibilità, in base alla definizione legislativa di "immobile da costruire", ai soli immobili per i quali sia stato richiesto il permesso di costruire - Conseguente inapplicabilità ai contratti preliminari relativi ad immobili esistenti "sulla carta" [ossia, muniti di progetto, ma non ancora della richiesta di permesso], nelle ipotesi in cui il mancato ottenimento del permesso sia individuato, nel corpo del contratto, quale condizione risolutiva della pattuizione. Condizioni di operatività - Necessaria indicazione, nel contratto preliminare [o nell'atto equipollente], degli estremi del permesso di costruire o della richiesta di permesso già presentata - Conseguente inapplicabilità delle tutele ai contratti preliminari stipulati prima del deposito della domanda di rilascio del titolo abilitativo edilizio. Necessaria posteriorità della richiesta del permesso di costruire o di altro titolo abilitativo rispetto alla data [21 luglio 2005] di entrata in vigore del predetto decreto legislativo.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 31/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
estinzione del processo
Consiglio superiore della magistratura [C.S.M.] - Nota del Presidente della Corte dei conti -Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio - e sentenza della Corte dei conti, medesima sezione, con la quale l'organo di autogoverno della Magistratura viene invitato formalmente a comunicare i nominativi degli agenti contabili e a presentare i conti giudiziali a partire dall'anno 2010.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 30/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
manifesta inammissibilità
Impiego pubblico - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente [A.R.P.A.] - Direttore tecnico scientifico e Direttore amministrativo - Cessazione dall'incarico entro tre mesi dalla data di nomina del nuovo Direttore generale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 29/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza
Imposte e tasse - Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili - Definizione agevolata - Previsione che, relativamente ai carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016, i debitori possono estinguere il debito senza corrispondere le sanzioni comprese in tali carichi e gli interessi di mora - Previsione dell'esclusione dalla definizione agevolata di determinati carichi. Definizione agevolata delle entrate regionali e degli enti locali - Previsione che, con riferimento alle entrate, anche tributarie, delle Regioni, delle Province, delle Città metropolitane e dei Comuni, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione fiscale, i medesimi enti territoriali possono stabilire l'esclusione delle sanzioni relative alle predette entrate.