pronunce INDIVIDUATE: 22241
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 48/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO

    estinzione del processo

    Province, Comuni e Città metropolitane - Circolare adottata dal Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione e dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, recante "Linee guida in materia di attuazione delle disposizioni in materia di personale e di altri profili connessi al riordino delle funzioni delle province e delle città metropolitane. Articolo 1, commi da 418 a 430, della legge n. 190 del 2014 [legge di stabilità 2015]" - Individuazione del personale che rimane assegnato agli enti di area vasta e del personale che sarà destinatario delle procedure di mobilità [paragrafo "comma 422"] - Procedure di mobilità.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 47/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO

    non fondatezza

    Trasporto - Trasporto di merci su strada - Corrispettivo dovuto al vettore qualora il contratto non sia stipulato in forma scritta - Determinazione in misura non inferiore alla sommatoria dei costi di esercizio, sia generali [inclusi i cosiddetti costi di sicurezza] che di carburante, stabiliti, per classe di appartenenza del veicolo, dall'Osservatorio sulle attività di trasporto - Regime transitorio di determinazione del corrispettivo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 46/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI

    inammissibilità

    Previdenza e assistenza - Norme della Regione Siciliana - Determinazione delle aliquote del contributo di solidarietà sui trattamenti pensionistici di importo superiore a 50.000,00 euro erogati dal Fondo pensioni Sicilia, nonché dagli enti di cui all'art. 1 della legge regionale 15 maggio 2000, n. 10 - Destinazione dei risparmi derivanti dalle misure di contenimento della spesa adottate sulla base dei principi di cui all'art. 1, comma 486, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 dagli organi costituzionali, dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 45/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI

    inammissibilità

    Procedimento civile - Passaggio dal rito ordinario al rito speciale - Mancata previsione che, in caso di instaurazione con rito ordinario di una causa soggetta al rito speciale e di conseguente mutamento del rito, gli effetti sostanziali e processuali della domanda si producano secondo le norme del rito ordinario seguito fino alla trasformazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 44/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO

    inammissibilità

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2016 - Attribuzione alle Province e alle Città metropolitane delle Regioni a statuto ordinario di un contributo finalizzato al finanziamento delle spese connesse alle funzioni relative alla viabilità e all'edilizia scolastica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 43/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI

    restituzione atti - jus superveniens

    Processo penale - Divieto di un secondo giudizio - Mancata previsione di un divieto di un secondo giudizio nel caso in cui all'imputato sia già stata applicata, per il medesimo fatto [omessa dichiarazione ai fini IRPEF e IVA], nell'ambito di un procedimento amministrativo, una sanzione di natura sostanzialmente penale ai sensi della CEDU e dei relativi Protocolli.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 42/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI

    inammissibilità

    Processo penale - Revisione delle sentenze di condanna irrevocabili - Mancata previsione che gli elementi, in base ai quali si chiede la revisione, siano tali da dimostrare, se accertati, l'esclusione di una circostanza aggravante che abbia influito negativamente sul trattamento sanzionatorio del condannato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 41/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale parziale

    Reati e pene - Esecuzione delle pene detentive - Previsione della sospensione dell'esecuzione se la pena detentiva, anche se costituente residuo di maggiore pena, non è superiore a tre anni - Mancata previsione che l'ordine di sospensione della pena debba essere emesso anche nei casi di pena non superiore a quattro anni di detenzione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 40/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO

    illegittimità costituzionale

    Impiego pubblico - Norme della Regione Sardegna - Personale dipendente del centro di ricerca e formazione per il controllo dei sistemi idrici Hydrocontrol, alla data del 28 settembre 2006, e della Sigma-Invest, alla data della messa in liquidazione della società - Assegnazione, previa domanda, all'Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna o all'ARPAS.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 39/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    non fondatezza

    Previdenza e assistenza - Trattamento di quiescenza dei pubblici dipendenti - Dipendenti militari - Cessazione dal servizio senza avere acquisito il diritto a pensione - Costituzione della posizione assicurativa presso l'INPS per il periodo di servizio prestato - Esclusione dal computo, secondo l'interpretazione delle Sezioni riunite della Corte dei conti, da considerarsi diritto vivente, del beneficio della maggiorazione di un terzo per il servizio di volo, di cui all'art. 20 del d.P.R. n. 1092 del 1973.