pronunce INDIVIDUATE: 22241
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 28/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO

    inammissibile

    Ambiente - Diffida del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 novembre 2015, rivolta al Comune di San Giovanni in Persiceto [BO] e alla Regione Emilia-Romagna relativamente alla discarica abusiva ubicata nel suddetto Comune, oggetto della sentenza di condanna della Corte di giustizia dell'Unione europea del 2 dicembre 2014, in ordine all'applicazione delle direttive 75/442/CEE e 91/689/CEE di rilasciare, entro 30 giorni, il provvedimento di conclusione del procedimento di bonifica del sito, ai sensi dell'art. 242 del d.lgs. n. 152 del 2006 - Avvertenza che, in caso di mancato adempimento, il Consiglio dei ministri adotta i provvedimenti necessari per l'esercizio del potere sostitutivo di cui all'art. 8 della legge n. 131 del 2003. Ambiente - Nota prot. n. 0001528 della Direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare avente ad oggetto la diffida del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 novembre 2015 relativa alla discarica abusiva sita nel Comune di San Giovanni in Persiceto [BO], con la quale si ribadisce la responsabilità della Regione per la mancata conclusione del procedimento di bonifica oggetto della richiesta della Commissione europea e dell'inadempimento ascritto allo Stato italiano. Ambiente - Nota del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, trasmessa alla Regione Emilia-Romagna e al Comune di San Giovanni in Persiceto, avente ad oggetto "Procedura di infrazione P.I. 2003/2077. Esecuzione della sentenza della Corte di Giustizia UE del 2 dicembre 2014, resa nella causa C-196/13 relativa alla condanna della Repubblica Italiana per inadempimento e mancata esecuzione delle direttive in materia [di gestione dei rifiuti]. Sanzioni pecuniarie ai sensi dell'art. 260 TFUE. Azione di rivalsa nei confronti degli enti responsabili" - Invito rivolto alla Regione, quale responsabile in solido con il Comune, a volere concordare con l'Ente locale le modalità attraverso le quali procedere al reintegro degli importi anticipati dallo Stato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 27/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità

    Imposte e tasse - Imposta unica sulle scommesse - Soggettività passiva dei centri di raccolta dati [o CTD] operanti come ricevitorie per conto del bookmaker estero.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 26/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Provincia autonoma di Trento - Disposizioni correlate all'ordinamento finanziario del Trentino-Alto Adige - Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2016-2018 - Previsioni relative alla considerazione dell'avanzo di amministrazione e del fondo pluriennale vincolato di entrata e spesa, ai fini dell'equilibrio dei bilanci degli enti territoriali compresi nel sistema territoriale provinciale integrato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 25/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO

    restituzione atti - jus superveniens

    Reati e pene - Reati tributari - Reato di omesso versamento di ritenute certificate - Mancata previsione, con riferimento ai fatti commessi fino al 17 settembre 2011, di una soglia di punibilità di euro 103.291,38.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 24/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS

    non fondatezza - inammissibilità

    Consiglio di Stato - Consiglieri vincitori di concorso - Trattamento economico - Benefici attribuiti dal nono comma dell'art. 4 della legge n. 425/1984 - Previsione, con norma d'interpretazione autentica, dell'abrogazione di detta disposizione dalla data di entrata in vigore del decreto-legge n. 333/1992, convertito in legge n. 359/1992 - Previsione della perdita di efficacia dei provvedimenti e delle decisioni di autorità giurisdizionali adottati in difformità dalla predetta interpretazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 23/2018 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI

    inammissibilità

    Previdenza - Pensioni della gestione artigiani - Computo, ai fini della determinazione del reddito annuo costituente la base di calcolo del trattamento pensionistico coperto da contribuzione, rispettivamente, in 520 settimane per la quota A [fino al 31/12/1992] e 720 settimane per la quota B [dall'1/1/1993], anteriori alla data di insorgenza del diritto a pensione, anziché in quelle anteriori alla data di maturazione dei requisiti per l'accesso al pensionamento.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 22/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - manifesta inammissibilità

    Circolazione stradale - Patente di guida - Divieto di conseguimento o revoca per delinquenti abituali, professionali o per tendenza e per coloro che sono, o sono stati, sottoposti a misure di sicurezza personali o a misure di prevenzione o per i condannati per determinati reati. - Applicazione anche in riferimento a reati commessi prima dell'entrata in vigore della legge n. 94 del 2009 [nella specie, reati di cui agli artt. 73 e 74 del Testo unico in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope]. - Condanna per i reati di cui agli artt. 73 e 74 del medesimo Testo unico. Condizione soggettiva che ne comporta la revoca da parte del Prefetto Circolazione stradale - Patente di guida - Prevista revoca automatica per i condannati per reati in materia di stupefacenti, anche se di lieve entità.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 21/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON

    illegittimità costituzionale

    Comuni, Province e Città metropolitane - Norme della Regione autonoma Sardegna - Variazioni territoriali - Ridefinizione dei confini tra i Comuni di Magomadas e Tresnuraghes.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 20/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    non fondatezza

    Previdenza e assistenza - Pensione privilegiata ordinaria - Abrogazione dell'istituto.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 19/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO

    manifesta inammissibilità

    Processo amministrativo - Sentenze dei Tribunali amministrativi regionali e del Consiglio di Stato - Impugnazione per revocazione - Casi di revocazione - Rinvio ai casi e ai modi previsti dagli artt. 395 e 396 cod. proc. civ.