-
Visualizza Pronuncia
Sent. 244/2017 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
manifesta inammissibilità
Imposte sui redditi - Detrazioni per oneri - Retroattiva previsione che, dall'anno d'imposta 2007, devono, comunque, considerarsi detraibili ai fini IRPEF le erogazioni in danaro tracciabili effettuate a favore di partiti politici - Conseguente detraibilità anche delle erogazioni non effettuate a titolo di liberalità, ma di corrispettivo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 243/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Imposte e tasse - Addizionale regionale all'IRPEF - Incremento automatico dell'aliquota di 0,30 punti percentuali in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi del piano di rientro dal disavanzo sanitario cui è sottoposta la Regione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 242/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale parziale
Imposte e tasse - Agevolazioni tributarie - Esenzione dalle imposte di registro, di bollo, ipotecarie e catastali e dalle tasse sulle concessioni governative, prevista per i finanziamenti a medio o lungo termine effettuati dalle banche - Inapplicabilità ai medesimi finanziamenti posti in essere da intermediari finanziari.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 241/2017 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
illegittimità costituzionale
Previdenza e assistenza - Controversie per ottenere prestazioni previdenziali o assistenziali - Onere per il ricorrente, a pena di inammissibilità del ricorso, di formulare apposita dichiarazione del valore della prestazione dedotta in giudizio, quantificandone l'importo nelle conclusioni dell'atto introduttivo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 240/2017 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
non fondatezza - inammissibilità
Imposte e tasse - Prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide e contenenti, o meno, nicotina - Sottoposizione ad imposta di consumo in misura pari al cinquanta per cento dell'accisa gravante sull'equivalente consumo convenzionale di sigarette, determinato con procedure tecniche definite con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle dogane e dei manufatti, senza operare alcuna distinzione ed applicazione del regime impositivo tra liquidi contenenti nicotina e liquidi che ne sono privi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 239/2017 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
non fondatezza
Processo penale - Accertamenti tecnici non ripetibili - Inapplicabilità delle previste garanzie difensive, avuto riguardo alle attività di individuazione e prelievo di reperti utili per la ricerca del DNA.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 238/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
manifesta infondatezza
Locazione di immobili urbani - Contratti di locazione abitativa registrati ai sensi dell'art. 3, commi 8 e 9, del decreto legislativo n. 23 del 2011 e prorogati negli effetti dall'art. 5, comma 1-ter, del decreto-legge n. 47 del 2014 - Canone locativo o indennità di occupazione dovuti dai conduttori che, tra la data di entrata in vigore del succitato decreto legislativo e il 16 luglio 2015, hanno versato il cosiddetto canone sanzionatorio previsto dall'art. 3, comma 8, dello stesso decreto - Determinazione ope legis in misura pari al triplo della rendita catastale dell'immobile nel periodo considerato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 237/2017 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
non fondatezza - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Equilibrio dei bilanci delle Regioni e degli enti locali - Disciplina delle operazioni di indebitamento delle Regioni e degli enti locali - Previsione che rinvia ad una legge ordinaria la definizione delle modalità del concorso delle Regioni, dei Comuni, delle Province, delle Città metropolitane e delle Province autonome di Trento e Bolzano alla riduzione del debito pubblico mediante versamento al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 236/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA
non fondatezza - inammissibilità
Impiego pubblico - Riforma degli onorari dell'Avvocatura dello Stato e delle avvocature degli enti pubblici - Criteri per la determinazione dei compensi professionali degli avvocati e dei procuratori dello Stato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 235/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale
Bilancio e contabilità pubblica - Equilibrio dei bilanci delle Regioni e degli enti locali -- Previsione del concorso dello Stato al finanziamento dei livelli essenziali e delle funzioni fondamentali nelle fasi avverse del ciclo o al verificarsi di eventi eccezionali - Previsione che rinvia ad una legge statale ordinaria la definizione delle modalità del concorso dello Stato.