-
Visualizza Pronuncia
Sent. 18/2018 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
inammissibilità
Spese di giustizia - Contributo unificato nel processo civile, amministrativo e tributario - Importi dovuti - Obbligo per chi ha proposto una impugnazione, anche incidentale, respinta integralmente o dichiarata inammissibile o improcedibile, di versare un ulteriore importo pari a quello dovuto per l'impugnazione stessa.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 17/2018 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
non fondatezza - inammissibilità
Imposte e tasse - Imposta municipale propria [IMU] - Disciplina delle esenzioni e detrazioni per i terreni agricoli introdotta dal decreto-legge n. 4 del 2015 - Applicabilità dell'esenzione prevista dall'art. 7, comma 1, lett. h), del decreto legislativo n. 504 del 1992 ai fondi ubicati nei Comuni classificati totalmente o parzialmente montani di cui all'elenco dei Comuni italiani predisposto dall'Istituto nazionale di statistica [ISTAT] - Retroattiva operatività del medesimo criterio anche per l'anno d'imposta 2014. Applicabilità di una detrazione fiscale di 200 euro dall'imposta dovuta per i terreni ubicati nei Comuni di cui all'allegato 0A dello stesso decreto-legge, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali - Limitazione della detrazione per quelli fra i suddetti Comuni che riportino l'annotazione "parzialmente delimitato" [PD], unicamente alle zone del territorio comunale individuate ai sensi della circolare del Ministero delle finanze 14 giugno 1993, n. 9. Applicabilità dell'IMU sui terreni agricoli per l'anno d'imposta 2014, relative esenzioni e detrazioni - Disciplina retroattiva introdotta dal decreto-legge n. 4 del 2015. Disciplina delle esenzioni e detrazioni per i terreni agricoli introdotta dal decreto-legge n. 4 del 2015 - Previsione di conseguenti variazioni compensative di risorse nei confronti dei singoli Comuni, a decorrere dall'anno 2015 e per l'anno 2014, da operare nell'ambito del fondo di solidarietà comunale - Previsione di rimborsi ai Comuni e autorizzazione degli stessi a rettificare gli accertamenti del bilancio 2014 - Attribuzione ai Comuni [delle Regioni ordinarie nonché della Sicilia e della Sardegna], a fini di ristoro del minor gettito IMU, di un contributo di 15,35 milioni di euro dal 2015 e regolamentazione della relativa procedura di riparto - Previsione di una procedura di verifica del gettito IMU per l'anno 2014, da effettuarsi entro il 30 settembre 2015, per assicurare la più precisa ripartizione delle variazioni compensative di risorse. Determinazione dei Comuni montani [in special modo di quelli del territorio sardo] ai fini dell'applicazione dell'esenzione prevista dall'art. 7, comma 1, lett. h), del decreto legislativo n. 504 del 1992 e della detrazione fiscale di cui all'art. 1, comma 1-bis, del decreto-legge succitato - Omessa previsione che la determinazione debba avvenire previa intesa con le Regioni e, in particolare, con la Regione Sardegna, per quanto concerne i Comuni del territorio sardo. Previsione di procedure collaborative finalizzate al riparto del contributo di 15,35 milioni di euro attribuito ai Comuni dal 2015 e alla verifica del gettito IMU per l'anno 2014. Imposte e tasse - Esenzione dell'IMU agricola per i terreni ubicati in Comuni montani, o parzialmente montani, ove posseduti o condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali di cui all'elenco ISTAT.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 16/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
non fondatezza
Patrocinio a spese dello Stato - Esclusione dalla liquidazione dei compensi al difensore e al consulente tecnico di parte - Previsione che il compenso, per le impugnazioni coltivate dalla parte, non è liquidato se le stesse sono dichiarate inammissibili.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 15/2018 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
non fondatezza - inammissibilità
Imposte e tasse - Imposta comunale sulla pubblicità - Abrogazione della facoltà, per i Comuni, di aumentare le tariffe - Previsione, con norma di interpretazione autentica, dell'inefficacia dell'abrogazione per gli aumenti deliberati prima della data di entrata in vigore dell'art. 23, comma 7, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 14/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
non fondatezza - inammissibilità
Energia - Norme della Regione Puglia - Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili - Obbligo del soggetto autorizzato alla costruzione dell'impianto di produrre, entro 180 giorni dalla comunicazione di inizio dei lavori, una fideiussione di importo non inferiore a 50 euro per ogni kW di potenza elettrica rilasciata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 13/2018 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
non fondatezza
Arbitrato - Lodo arbitrale - Nuovo regime di impugnabilità per errori di diritto, limitata ai casi in cui la stessa sia espressamente disposta dalle parti o dalla legge - Regime transitorio di cui al comma 4 dell'art. 27 del D.lgs. n. 40 del 2006 - Esclusione dell'applicabilità del nuovo regime alle convenzioni arbitrali concluse prima della novella, secondo la giurisprudenza delle Sezioni Unite della Cassazione, costituente "diritto vivente", anche laddove la convenzione arbitrale nulla dica sul punto ed anche quando l'arbitrato sia attivato ed il lodo reso dopo l'entrata in vigore della novella del 2006.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 12/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale
Previdenza e assistenza - Gestione speciale trattamenti pensionistici INPS - Previsione, con norma di interpretazione autentica, che la quota a carico dell'INPS va determinata con esclusivo riferimento all'importo del trattamento pensionistico effettivamente corrisposto dal fondo di provenienza, con esclusione della quota eventualmente erogata ai pensionati in forma capitale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 11/2018 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
illegittimità costituzionale parziale
Previdenza - Impiegati degli enti locali - Servizi non di ruolo riscattabili - Servizio di vice pretore onorario.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 10/2018 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale parziale
Giustizia amministrativa - Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa - Elezione del Consiglio di presidenza e proclamazione degli eletti - Preferenza unica - Elezioni suppletive tra i magistrati appartenenti al corrispondente gruppo elettorale, in caso di dimissioni o cessazione di uno dei componenti elettivi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 9/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA
inammissibilità
Commercio - Legge urbanistica provinciale - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Previsione di limiti ridottissimi di cubatura nelle zone per insediamenti produttivi destinate al commercio - Ritenuta eccessiva restrizione degli spazi destinati al commercio. Limiti alle superfici da destinare alla vendita di merci negli insediamenti produttivi. Limiti per il commercio al dettaglio.