-
Visualizza Pronuncia
Sent. 57/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SCIARRONE ALIBRANDI
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione Puglia - Istituzione del Centro regionale di riabilitazione pubblica ospedaliera di Ceglie Messapica (CRRiPOCeM) di proprietà e gestione interamente pubblica, in precedenza gestito da Fondazione privata - Omessa previa comunicazione al Ministero della salute e al Ministero dell'economia e delle finanze - Provvista finanziaria per la gestione pubblica del Centro - Transito del personale dipendente dalla Fondazione nell'organico della ASL di Brindisi - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali della legislazione statale di coordinamento della finanza pubblica - Non fondatezza delle questioni.
Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione Puglia - Istituzione del Centro regionale di riabilitazione pubblica ospedaliera di Ceglie Messapica (CRRiPOCeM) di proprietà e gestione interamente pubblica, in precedenza gestito da Fondazione privata - Transito del personale dipendente dalla Fondazione nell'organico della ASL di Brindisi - Criteri - Possibili procedure di selezione per soli titoli, dove compatibili con il profilo professionale - Violazione del principio generale di accesso alla pubblica amministrazione mediante pubblico concorso - Illegittimità costituzionale parziale. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 56/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PETITTI
illegittimità costituzionale parziale
Reati e pene – Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti – Divieto di prevalenza della circostanza attenuante di cui all’art. 625-bis cod. pen. (collaborazione del reo) sulla recidiva reiterata di cui all’art. 99, quarto comma, cod. pen. – Irragionevolezza e violazione del principio di proporzionalità della pena – Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 55/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Reati e pene - Pene accessorie - Condanna per delitti commessi con abuso della responsabilità genitoriale - Sospensione automatica, anziché facoltativa, dell'esercizio della responsabilità genitoriale - Irragionevolezza e violazione dei principi a tutela del preminente interesse del minore - Illegittimità costituzionale in parte qua.
Reati e pene - Pene accessorie - Condanna per delitti commessi con abuso della responsabilità genitoriale - Sospensione dell'esercizio della responsabilità genitoriale - Durata della pena accessoria, pari al doppio della pena inflitta - Denunciata violazione del principio di proporzionalità della pena e dei principi a tutela del preminente interesse del minore - Inammissibilità delle questioni. -
Visualizza Pronuncia
Ord. 54/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice NAVARRETTA
ordinanza istruttoria
Edilizia e urbanistica – Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Investimenti destinati alla realizzazione del programma denominato “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”, già finanziati a carico del Fondo complementare al PNRR – Ricorsi della Regione Toscana e della Regione autonoma Sardegna – Lamentata violazione della autonomia finanziaria regionale e del principio di leale collaborazione, dei principi generali in materia di tutela della salute e delle competenze statutarie speciali – Necessità di richiedere alla Ragioneria generale dello Stato di riferire in ordine al finanziamento del programma indicato e in ordine al trasferimento del finanziamento dei progetti relativi al medesimo programma sui fondi di cui all’art. 20 della legge 11 marzo 1988, n. 67 – Ordinanza istruttoria.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 53/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice NAVARRETTA
non fondatezza
Adozione e affidamento - Adozione di maggiorenni - Cognome dell'adottato - Possibilità, con la sentenza di adozione, di sostituire, anziché di aggiungere o di anteporre, il cognome dell'adottante a quello dell'adottato maggiore di età - Omessa previsione - Denunciata violazione del diritto all'identità personale e irragionevole disparità di trattamento rispetto alla disciplina dell'adozione piena del minore d'età - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 52/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore VIGANÒ
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibile
Ordinamento penitenziario – Benefici penitenziari – Detenzione domiciliare speciale – Padre detenuto – Condizioni di accesso alla misura – Previsione, in aggiunta al fatto che la madre sia deceduta o comunque impossibilitata a provvedere alla cura e all’educazione del figlio, che «non vi è modo di affidare la prole ad altri che al padre» – Violazione del principio di uguaglianza senza distinzione di sesso e dell’interesse primario del minore – Illegittimità costituzionale parziale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 51/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore D'ALBERTI
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi - Norme della Regione Lazio - Misure premiali per il rinnovo del patrimonio edilizio - Disposizioni per il cambio di destinazione d'uso degli edifici - Previsione che, nelle more dell'approvazione di specifica deliberazione del consiglio comunale conforme ai requisiti previsti dalla legislazione nazionale, e comunque non oltre dodici mesi dall'entrata in vigore della legge regionale censurata, sia possibile effettuare, ad esclusione di determinate aree, gli interventi edilizi indicati senza il permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici - Lesione dell'autonomia riconosciuta ai comuni in materia edilizia - Illegittimità costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 50/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore ANTONINI
manifesta infondatezza
Tributi – Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) – Redditi della società in accomandita semplice – Tassazione “per trasparenza” – Imputazione ai soci accomandanti, indipendentemente dalla percezione e senza limitazioni di responsabilità alla quota conferita, contrariamente a quanto previsto per le altre società di persone o a responsabilità limitata – Denunciata irragionevolezza, disparità di trattamento, violazione del diritto di difesa e del principio di capacità contributiva – Manifesta infondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 49/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA
non fondatezza
Tributi – Imposta municipale propria (IMU) – Immobili di proprietà dell’impresa costruttrice destinati unicamente alla vendita (c.d. “beni merce”) – Esenzione – Decorrenza dal periodo d’imposta 2014, ove non locati e a destinazione invariata – Denunciata lesione dei principi di ragionevolezza, uguaglianza tributaria e capacità contributiva, nonché della tutela della concorrenza in accordo con la disciplina nazionale e unionale – Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 48/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PITRUZZELLA
non fondatezza - inammissibilità
Salute (tutela della) – Norme della Regione Puglia – Programma di vaccinazione anti-papilloma virus umano (HPV) – Percorsi d’istruzione per la fascia di età 11-25 anni – Iscrizione previa presentazione, salvo formale rifiuto, di un documento attestante la somministrazione del vaccino, l’avvio del programma, il suo rifiuto ovvero l’avvenuto espletamento del colloquio informativo sui suoi benefici – Ricorso del Governo – Lamentata violazione del principio di eguaglianza, del diritto allo studio, della competenza legislativa statale in materia di norme generali sull’istruzione nonché dei vincoli euronitari nella materia del trattamento dei dati personali relativi alla salute – Non fondatezza delle questioni.