-
Visualizza Pronuncia
Ord. 60/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PITRUZZELLA
inammissibilità interventi
Giudizio costituzionale – Contraddittorio – Interventi di Sea Watch e.V., Eos Shipping gUG, Sos Humanity gGmbH, Handbreit - nautical safety solutions gGmbH e Idra Social Shipping srl nel giudizio, in via incidentale, avente ad oggetto la disposizione che prevede, nei confronti del comandante della nave o dell’armatore che non si uniformi alle indicazioni fornite dall’autorità nazionale competente per la ricerca e il soccorso in mare nonché dalla struttura nazionale preposta al coordinamento delle attività di polizia di frontiera e di contrasto dell’immigrazione clandestina, oltre alla sanzione pecuniaria da 2.000 a 10.000 euro, l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo per venti giorni della nave utilizzata per commettere la violazione – Inammissibilità degli interventi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 59/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
non fondatezza - inammissibilità
Acque – Servizio idrico integrato – Norme della Regione siciliana – Tariffa unica per il servizio correlato alle opere di approvvigionamento idrico regionale di livello sovrambito (tariffa per la somministrazione idropotabile all’ingrosso) – Determinazione da parte della Giunta regionale, previo parere obbligatorio e vincolante della Commissione idrica regionale – Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato nelle materie della tutela della concorrenza e della tutela dell’ambiente – Non fondatezza delle questioni.
Acque – Servizio idrico integrato – Norme della Regione siciliana – Commissione idrica regionale – Gratuità della partecipazione dei suoi membri – Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato nelle materie della tutela della concorrenza e della tutela dell’ambiente – Irrilevanza – Inammissibilità della questione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 58/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SAN GIORGIO
illegittimità costituzionale parziale
Spese di giustizia – Spese processuali – Onorari e spese spettanti al difensore d’ufficio del genitore insolvente nei processi sulla dichiarazione di adottabilità del minore e in materia di decadenza e limitazione della responsabilità genitoriale – Anticipazione dell’erario – Omessa previsione – Disparità di trattamento rispetto al genitore irreperibile nella predetta categoria di processi civili – Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 57/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SCIARRONE ALIBRANDI
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione Puglia - Istituzione del Centro regionale di riabilitazione pubblica ospedaliera di Ceglie Messapica (CRRiPOCeM) di proprietà e gestione interamente pubblica, in precedenza gestito da Fondazione privata - Omessa previa comunicazione al Ministero della salute e al Ministero dell'economia e delle finanze - Provvista finanziaria per la gestione pubblica del Centro - Transito del personale dipendente dalla Fondazione nell'organico della ASL di Brindisi - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali della legislazione statale di coordinamento della finanza pubblica - Non fondatezza delle questioni.
Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione Puglia - Istituzione del Centro regionale di riabilitazione pubblica ospedaliera di Ceglie Messapica (CRRiPOCeM) di proprietà e gestione interamente pubblica, in precedenza gestito da Fondazione privata - Transito del personale dipendente dalla Fondazione nell'organico della ASL di Brindisi - Criteri - Possibili procedure di selezione per soli titoli, dove compatibili con il profilo professionale - Violazione del principio generale di accesso alla pubblica amministrazione mediante pubblico concorso - Illegittimità costituzionale parziale. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 56/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PETITTI
illegittimità costituzionale parziale
Reati e pene – Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti – Divieto di prevalenza della circostanza attenuante di cui all’art. 625-bis cod. pen. (collaborazione del reo) sulla recidiva reiterata di cui all’art. 99, quarto comma, cod. pen. – Irragionevolezza e violazione del principio di proporzionalità della pena – Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 55/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Reati e pene - Pene accessorie - Condanna per delitti commessi con abuso della responsabilità genitoriale - Sospensione automatica, anziché facoltativa, dell'esercizio della responsabilità genitoriale - Irragionevolezza e violazione dei principi a tutela del preminente interesse del minore - Illegittimità costituzionale in parte qua.
Reati e pene - Pene accessorie - Condanna per delitti commessi con abuso della responsabilità genitoriale - Sospensione dell'esercizio della responsabilità genitoriale - Durata della pena accessoria, pari al doppio della pena inflitta - Denunciata violazione del principio di proporzionalità della pena e dei principi a tutela del preminente interesse del minore - Inammissibilità delle questioni. -
Visualizza Pronuncia
Ord. 54/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice NAVARRETTA
ordinanza istruttoria
Edilizia e urbanistica – Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Investimenti destinati alla realizzazione del programma denominato “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”, già finanziati a carico del Fondo complementare al PNRR – Ricorsi della Regione Toscana e della Regione autonoma Sardegna – Lamentata violazione della autonomia finanziaria regionale e del principio di leale collaborazione, dei principi generali in materia di tutela della salute e delle competenze statutarie speciali – Necessità di richiedere alla Ragioneria generale dello Stato di riferire in ordine al finanziamento del programma indicato e in ordine al trasferimento del finanziamento dei progetti relativi al medesimo programma sui fondi di cui all’art. 20 della legge 11 marzo 1988, n. 67 – Ordinanza istruttoria.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 53/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice NAVARRETTA
non fondatezza
Adozione e affidamento - Adozione di maggiorenni - Cognome dell'adottato - Possibilità, con la sentenza di adozione, di sostituire, anziché di aggiungere o di anteporre, il cognome dell'adottante a quello dell'adottato maggiore di età - Omessa previsione - Denunciata violazione del diritto all'identità personale e irragionevole disparità di trattamento rispetto alla disciplina dell'adozione piena del minore d'età - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 52/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore VIGANÒ
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibile
Ordinamento penitenziario – Benefici penitenziari – Detenzione domiciliare speciale – Padre detenuto – Condizioni di accesso alla misura – Previsione, in aggiunta al fatto che la madre sia deceduta o comunque impossibilitata a provvedere alla cura e all’educazione del figlio, che «non vi è modo di affidare la prole ad altri che al padre» – Violazione del principio di uguaglianza senza distinzione di sesso e dell’interesse primario del minore – Illegittimità costituzionale parziale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 51/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore D'ALBERTI
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi - Norme della Regione Lazio - Misure premiali per il rinnovo del patrimonio edilizio - Disposizioni per il cambio di destinazione d'uso degli edifici - Previsione che, nelle more dell'approvazione di specifica deliberazione del consiglio comunale conforme ai requisiti previsti dalla legislazione nazionale, e comunque non oltre dodici mesi dall'entrata in vigore della legge regionale censurata, sia possibile effettuare, ad esclusione di determinate aree, gli interventi edilizi indicati senza il permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici - Lesione dell'autonomia riconosciuta ai comuni in materia edilizia - Illegittimità costituzionale.