pronunce INDIVIDUATE: 22239
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 20/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PETITTI

    inammissibilità

    Tributi – Imposta comunale sugli immobili (ICI) – Regime di esenzione – Immobili adibiti a finalità di religione o di culto e in parte a finalità diverse (uso promiscuo) – Asserita applicabilità dell’esenzione pro parte scorporata solo a decorrere dal 2013 e a seguito di frazionamento catastale – Denunciata violazione degli obblighi internazionali (nella specie: Accordo tra Repubblica italiana e Santa sede) – Inammissibilità della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 19/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SCIARRONE ALIBRANDI

    non fondatezza - inammissibile

    Pensioni - Rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici - Limiti alla piena indicizzazione - Previsione, per l'anno 2023, che la rivalutazione dell'intero assegno pensionistico sia calcolata secondo una percentuale progressivamente ridotta, corrispondente a cinque fasce in cui ricade l'importo dell'assegno - Denunciata irragionevolezza, violazione del principio di proporzionalità, della retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro svolto, della garanzia previdenziale, del principio in forza del quale nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base a una legge - Non fondatezza delle questioni. 
    Pensioni - Rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici - Limiti alla piena indicizzazione - Previsione, dall'anno 2001, che la rivalutazione dell'intero assegno pensionistico sia calcolata secondo una percentuale progressivamente ridotta, corrispondente a tre fasce in cui ricade l'importo dell'assegno - Denunciata irragionevolezza, violazione del principio di proporzionalità, della retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro svolto, della garanzia previdenziale, del principio in forza del quale nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base a una legge - Inammissibilità delle questioni. 

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 18/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PETITTI

    correzione errore materiale

    Pronunce della Corte costituzionale – Errore materiale nella sentenza n. 175 del 2024 – Correzione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 17/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica – Legge di bilancio 2024 – Previsione, in attuazione un accordo siglato con il Ministro dell’economia e delle finanze, di un contributo destinato alle Regioni autonome Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e alle Province autonome di Trento e Bolzano, a fronte della riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche – Contestuale riduzione dell’autorizzazione di spesa per le misure compensative territoriali connesse ai rifiuti nucleari – Ricorso della Regione Siciliana – Lamentata violazione delle prerogative statutarie e delle norme di attuazione sul fabbisogno regionale e relative entrate tributarie, nonché dei principi di ragionevolezza, leale collaborazione, autonomia finanziaria, equilibrio di bilancio e certezza delle entrate – Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita in giudizio – Estinzione del processo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 16/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SAN GIORGIO

    illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità

    Spese di giustizia – Consulenti e ausiliari dell’autorità giudiziaria – Compensi spettanti a interpreti e traduttori – Vacazioni successive alla prima – Onorario inferiore a quello stabilito per la prima – Irragionevolezza e violazione del principio di proporzionalità – Illegittimità costituzionale in parte qua.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 15/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PITRUZZELLA

    ammissibilità referendum

    Referendum – Richiesta di referendum abrogativo denominata “Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione” – Assenza delle cause di inammissibilità previste dall’art. 75, secondo comma, Cost. – Sussistenza di una matrice razionalmente unitaria – Chiarezza e semplicità del quesito – Ammissibilità della richiesta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 14/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SCIARRONE ALIBRANDI

    ammissibilità referendum

    Referendum – Richiesta di referendum abrogativo denominata “Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi “ – Quesito volto a eliminare frammenti normativi che agevolano, al ricorrere di certe condizioni, l’impiego dei contratti di lavoro a tempo determinato – Assenza delle cause impeditive indicate nell’art. 75 Cost., o da esso ricavabili in via sistematica – Ammissibilità della richiesta

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 13/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SAN GIORGIO

    ammissibilità referendum

    Referendum – Richiesta di referendum abrogativo denominata “Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennità: abrogazione parziale” – Assenza delle cause di inammissibilità previste dall’art. 75 Cost. – Omogeneità, chiarezza e univocità del quesito – Disciplina di risulta non estranea all’originario contesto normativo – Ammissibilità della richiesta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 12/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore ANTONINI

    ammissibilità referendum

    Referendum – Richiesta di referendum abrogativo denominata “Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione” – Assenza delle cause di inammissibilità previste dall’art. 75, secondo comma, Cost. – Sussistenza di una matrice razionalmente unitaria –Chiarezza, omogeneità e univocità del quesito –Ammissibilità della richiesta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 11/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    ammissibilità referendum

    Referendum – Richiesta di referendum abrogativo denominata “Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana” – Assenza delle cause di inammissibilità previste dall’art. 75 Cost. – Omogeneità, chiarezza e univocità del quesito – Assenza di carattere propositivo – Carattere auto-applicativo della disciplina di risulta – Ammissibilità della richiesta.