-
Visualizza Pronuncia
Sent. 141/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale
Procedimento amministrativo - Norme della Regione Toscana - Acquisizione del documento unico di regolarità contributiva (DURC) - Obbligo limitato ai provvedimenti di importo pari o superiore ad euro 5.000,00 - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale nella materia della tutela della concorrenza - Illegittimità costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 140/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore PROSPERETTI
manifesta inammissibilità
Impiego pubblico - Norme della Regione Veneto - Armonizzazione del trattamento economico del personale transitato nei ruoli della Regione - Rideterminazione della dotazione dei fondi per il trattamento accessorio del personale e per la retribuzione di posizione e di risultato del personale con qualifica dirigenziale della Giunta regionale - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di ordinamento civile e del principio di eguaglianza - Manifesta inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 139/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore PETITTI
non fondatezza
Processo penale - Processo minorile - Sospensione del procedimento con messa alla prova - Potere del giudice di disporre la misura nella fase delle indagini preliminari - Omessa previsione - Denunciata irragionevole disparità di trattamento, violazione della finalità rieducativa della pena e del favor per la protezione della gioventù - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 138/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore MORELLI
non fondatezza
Ambiente - Norme della Regione Abruzzo - Trabocchi - Recupero e valorizzazione - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dei beni culturali - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 137/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore PETITTI
non fondatezza
Processo penale - Arresto facoltativo in flagranza per uno dei delitti di cui all'art. 381, comma 2, del codice di procedura penale - Adozione di misura cautelare personale in sede di convalida - Requisiti - Possibilità di disporre l'applicazione della misura coercitiva anche in deroga agli ordinari limiti edittali di pena - Denunciata disparità di trattamento, nonché violazione dei principi di proporzionalità e di inviolabilità della libertà personale - Non fondatezza delle questioni - Auspicato intervento di coordinamento del legislatore.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 136/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore AMOROSO
inammissibilità
Reati e pene - Furto monoaggravato - Minimo edittale della multa più elevato rispetto a quello previsto per la fattispecie pluriaggravata - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, proporzionalità e di finalità rieducativa della pena - Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 135/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale parziale
Assistenza e solidarietà sociale - Norme della Regione Siciliana - Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB) - Mancata fusione tra IPAB nei casi previsti - Automatica estinzione, con devoluzione al Comune territorialmente competente del patrimonio e assorbimento del relativo personale - Violazione dei principi di autonomia finanziaria degli enti locali, di corrispondenza tra risorse e funzioni, dell'equilibrio di bilancio e di buon andamento della pubblica amministrazione - Illegittimità costituzionale in parte qua - Obbligo per il legislatore regionale di provvedere alla complessiva risoluzione del problema delle IPAB in dissesto.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 134/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità
Ambiente - Norme della Regione Liguria - Riordino delle aree protette - Criteri costitutivi della comunità del parco - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente - Illegittimità costituzionale, totale e parziale.
Ambiente - Norme della Regione Liguria - Riordino delle aree protette - Conferma delle aree esistenti, con conseguente soppressione di quelle già istituite e non confermate (nella specie: aree istituite dalla Provincia di Savona) - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente - Illegittimità costituzionale in parte qua.
Ambiente - Norme della Regione Liguria - Riordino delle aree protette - Ridefinizione dei confini dei parchi naturali regionali delle Alpi Liguri, dell'Antola, dell'Aveto e del Beigua senza il coinvolgimento degli enti locali interessati - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente - Illegittimità costituzionale in parte qua.
Ambiente - Norme della Regione Liguria - Riordino delle aree protette - Modifica o soppressione dei confini senza il coinvolgimento degli enti locali interessati - Regime transitorio - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente - Illegittimità costituzionale.
Ambiente - Norme della Regione Liguria - Riordino delle aree protette - Piano dell'area protetta - Prevalenza, anziché sostituzione, rispetto alla pianificazione territoriale di livello regionale, provinciale e comunale - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente - Illegittimità costituzionale in parte qua.
Ambiente - Norme della Regione Liguria - Riordino delle aree protette - Comunità del parco - Rilascio di parere obbligatorio o vincolante, in merito a oggetti determinati, sui quali delibera l'ente di gestione del parco - Ricorso del Governo - Denunciata violazione del principio di buon andamento e della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente - Non fondatezza della questione.
Ambiente - Norme della Regione Liguria - Riordino delle aree protette - Comunità del parco - Concorso all'elaborazione del piano pluriennale socio-economico - Ricorso del Governo - Denunciata violazione del principio di buon andamento e della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente - Non fondatezza della questione.
Ambiente - Norme della Regione Liguria - Riordino delle aree protette - Possibile riperimetrazione dell'area protetta, affidata al piano del parco - Ricorso del Governo - Denunciata violazione del principio di buon andamento e della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente - Non fondatezza della questione.
Ambiente - Norme della Regione Liguria - Riordino delle aree protette - Vigilanza nelle aree protette - Possibile stipula, da parte degli enti di gestione, di convenzioni anche con soggetti non istituzionali - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente - Non fondatezza della questione.
Ambiente - Norme della Regione Liguria - Riordino delle aree protette - Sanzioni in caso di deroga alle disposizioni impartite dall'ente di gestione, per le violazioni del piano del parco o di altri specifici divieti - Ricorso del Governo - Denunciata violazione del principio di buon andamento e della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente - Inammissibilità della questione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 133/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore AMOROSO
illegittimità costituzionale
Impiego pubblico - Norme della Regione Calabria - Ufficio stampa del Consiglio regionale - Asserita interpretazione autentica dell'abrogazione dell'ultimo periodo del comma 1 dell'art. 11 della legge reg. Calabria n. 8 del 1996 - Conseguente conferma, senza soluzione di continuità, dei rapporti di lavoro in essere alla data del 2 marzo 2005 - Irragionevolezza e violazione del principio del pubblico concorso - Illegittimità costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 132/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore VIGANÒ
rinvio all'udienza pubblica del 22 giugno 2021
Reati e pene - Diffamazione aggravata, commessa a mezzo stampa e consistente nell'attribuzione di un fatto determinato - Trattamento sanzionatorio - Pena detentiva (congiunta o alternativa a pena pecuniaria) - Denunciata irragionevolezza, violazione del diritto di espressione, anche come enunciato dalla CEDU e interpretato dalla Corte EDU, nonché del principio di offensività e della funzione di prevenzione generale e speciale della pena - Necessità di nuovo bilanciamento tra libertà di manifestazione del pensiero e tutela della reputazione individuale, in particolare con riferimento all'attività giornalistica - Intervento riservato alla discrezionalità del legislatore - Rinvio della decisione all'udienza del 22 giugno 2021, con conseguente sospensione dei giudizi a quibus .