-
Visualizza Pronuncia
Ord. 216/2020 - Presidente MORELLI, Redattore AMOROSO
estinzione del processo
Sanità pubblica - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Riordino del servizio sanitario provinciale - Norme in materia di valutazione dei dirigenti sanitari e formazione medici di medicina generale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi di uguaglianza e di quelli fondamentali in materia di "tutela della salute", nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento dell'Unione Europea - Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 215/2020 - Presidente MORELLI, Redattore MODUGNO
estinzione del processo
Ambiente - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Valutazione ambientale per piani, programmi e progetti aventi ad oggetto la valutazione ambientale strategica (VAS), la valutazione dell'impatto ambientale (VIA), nonché l'autorizzazione integrata ambientale (AIA) - Ricorso del Governo - Lamentata eccedenza dalle competenze legislative statutarie, con violazione della competenza esclusiva statale in materia di livelli essenziali delle prestazioni riguardanti i diritti civili e sociali e di tutela dell'ambiente - Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 214/2020 - Presidente MORELLI, Redattore MORELLI
non fondatezza nei sensi di cui in motivazione
Ambiente - Norme della Regione Lazio - Impianti di trattamento dei veicoli fuori uso e dei rifiuti metallici - Attività di autodemolizione - Procedura di autorizzazione attivabile anche da aventi causa e subentranti dei titolari degli impianti - Ricorso del Governo - Denunciata violazione del principio del buon andamento e della competenza esclusiva statale nella materia della tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 213/2020 - Presidente MORELLI, Redattore SCIARRA
inammissibilità
Pensioni - Trattamento pensionistico di anzianità - Requisiti - "Inoccupazione" alla data della presentazione della domanda - Denunciata violazione del principio di ragionevolezza - Inammissibilità della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 212/2020 - Presidente MORELLI, Redattore AMOROSO
illegittimità costituzionale parziale
Lavoro e previdenza (controversie in materia di) - Impugnativa stragiudiziale dell'atto datoriale (nel caso di specie: provvedimento di trasferimento del lavoratore) - Inefficacia dell'impugnazione se non seguita, entro centottanta giorni, dagli adempimenti indicati dalla legge - Ricomprensione, tra questi, del deposito del ricorso cautelare ante causam ex artt. 669- bis , 669- ter e 700 cod. proc. civ. - Omessa previsione - Irragionevolezza e violazione del principio di uguaglianza - Illegittimità costituzionale in parte qua .
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 211/2020 - Presidente MORELLI, Redattore AMATO
correzione errore materiale
Pronunce della Corte costituzionale - Errore materiale contenuto nell'ordinanza n. 195 del 2020 - Correzione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 210/2020 - Presidente MORELLI, Redattore PETITTI
manifesta inammissibilità
Reati e pene - Declaratoria di estinzione del reato, conseguente a sospensione condizionale della pena, per mancata commissione di delitto o contravvenzione della stessa indole - Possibile revoca della precedente declaratoria, in caso di sopravvenuto accertamento contrario - Omessa previsione - Denunciata irragionevolezza e contrasto con la funzione rieducativa della pena - Manifesta inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 209/2020 - Presidente MORELLI, Redattore PROSPERETTI
non fondatezza
Professioni - Norme della Regione Marche - Inserimento, da parte degli enti del servizio sanitario regionale, dei trattamenti osteopatici nell'ambito delle discipline ospedaliere - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della competenza statale concorrente nella materia delle professioni - Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 208/2020 - Presidente MORELLI, Redattore AMATO
non fondatezza - inammissibilità
Porti e aeroporti - Istituzione, mediante decreto-legge, dell'Autorità del sistema portuale dello Stretto - Assegnazione dei porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, in precedenza ricompresi nell'Autorità del sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio - Ricorso della Regione Calabria - Denunciato mancato coinvolgimento delle Regioni interessate, con violazione del principio di leale collaborazione nella materia dei porti e aeroporti civili - Non fondatezza della questione.
Porti e aeroporti - Istituzione, mediante decreto-legge, dell'Autorità del sistema portuale dello Stretto - Assegnazione dei porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, in precedenza ricompresi nell'Autorità del sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio - Ricorso della Regione Calabria - Denunciata irragionevolezza - Non fondatezza della questione. -
Visualizza Pronuncia
Ord. 207/2020 - Presidente MORELLI, Redattore ANTONINI
estinzione del processo
Imposte e tasse - Norme della Regione Puglia - Smaltimento di rifiuti provenienti da fuori Regione - Riconoscimento in favore della Regione Puglia di oneri finanziari pari ad un incremento del 20 per cento della tariffa applicata dal soggetto gestore - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della riserva di legge in materia di prestazioni patrimoniali imposte, lesione della libertà di iniziativa economica e della libera circolazione delle cose e delle persone, nonché della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente - Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo.