-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 131/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore ANTONINI
non fondatezza nei sensi di cui in motivazione
Volontariato - Norme della Regione Umbria - Cooperative di comunità - Coinvolgimento nella co-programmazione, co-progettazione e accreditamento previste dal Codice del Terzo settore - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Non fondatezza, nei sensi di cui in motivazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 130/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore MODUGNO
illegittimità costituzionale - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Rifinanziamento della spesa sanitaria per l'adeguamento agli indici ISTAT dell'indennità a favore degli assistiti affetti da talassemia - Violazione dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale.
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Siciliana - Possibili deroghe alla disciplina statale in materia edilizia nei centri storici - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Repubblica, della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dei beni culturali, nonché dei limiti statutari - Inammissibilità della questione.
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Siciliana - Interventi edilizi dei privati nei centri storici - Possibilità di intervento sugli immobili in base a studi di dettaglio parcellizzati senza il previo controllo della Soprintendenza ai beni culturali e ambientali - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Repubblica, della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dei beni culturali, nonché dei limiti statutari - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 129/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore MODUGNO
inammissibilità
Parlamento - Immunità Parlamentari - Intercettazioni indirette di magistrato in aspettativa per mandato parlamentare da parte del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia - Conseguente esercizio dell'azione disciplinare da parte del Procuratore generale della Repubblica presso la Corte di cassazione - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri promosso parlamentare intercettato nei confronti del Procuratore generale presso la Corte di cassazione, nonché, per quanto occorra, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia - Denunciata violazione delle prerogative di inviolabilità del parlamentare - Inammissibilità del ricorso.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 128/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore SCIARRA
non fondatezza
Impiego pubblico - Norme della Regione Toscana - Incarichi di posizione organizzativa - Prosecuzione della loro efficacia nelle more di attuazione del d.P.C.M. di quantificazione delle risorse relative - Ricorso del Governo - Denunciata irragionevole disparità di trattamento sul piano nazionale, nonché violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di ordinamento civile - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 127/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore AMATO
non fondatezza
Filiazione - Impugnazione del riconoscimento del figlio per difetto di veridicità - Esclusione della legittimazione all'azione nel caso di consapevolezza del difetto - Omessa previsione - Denunciata irragionevolezza intrinseca, disparità di trattamento rispetto al caso di ricorso a fecondazione medicalmente assistita di tipo eterologo, nonché violazione dei principio di responsabilità individuale, di solidarietà sociale e di tutela dell'identità personale del figlio - Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 126/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore SCIARRA
non fondatezza
Impiego pubblico - Norme della Regione Toscana - Piano triennale di reclutamento finalizzato al rafforzamento dei centri per l'impiego - Reclutamento del personale dell'Agenzia regionale toscana per l'impiego (ARTI) nonché della Regione, degli enti dipendenti, delle aziende e degli enti del servizio sanitario regionale - Possibilità di procedere allo scorrimento delle graduatorie approvate a far data dal 1° gennaio 2019, in deroga alla disciplina statale - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva statale nelle materie dell'ordinamento civile e della determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale, nonché dei principi di eguaglianza, di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione e dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 125/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore MORELLI
manifesta inammissibilità
Circolazione stradale - Patente di guida - Revoca nei confronti di coloro che siano sottoposti a misura di sicurezza personale - Applicazione automatica, anziché discrezionale, da parte del prefetto - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, proporzionalità e ragionevolezza - Sopravvenutadichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della norma oggetto - Manifesta inammissibilità della questione.
Circolazione stradale - Patente di guida - Conseguimento di una nuova patente in caso di revoca nei confronti di coloro che siano sottoposti a misura di sicurezza personale - Esclusione per il triennio successivo, anche in caso di sopraggiunta cessazione dello stato di pericolosità - Denunciata violazione dei principi di proporzionalità e ragionevolezza - Manifesta inammissibilità della questione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 124/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore PROSPERETTI
estinzione del processo
Impiego pubblico - Norme della Regione Marche - Armonizzazione del trattamento economico del personale delle Province trasferito alla Regione - Rideterminazione della dotazione dei fondi per il trattamento accessorio del personale e per la retribuzione di posizione e di risultato del personale con qualifica dirigenziale della Giunta regionale - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia - Estinzione del processo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 123/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore PETITTI
inammissibilità
Impiego pubblico - Licenziamento disciplinare - Falsa attestazione della presenza in servizio mediante alterazione dei sistemi di rilevamento o con altre modalità fraudolente - Applicazione "comunque" della sanzione disciplinare del licenziamento - Denunciata irragionevolezza, violazione del diritto al lavoro, del diritto di difesa, nonché del principio, affermato in via convenzionale, alla tutela effettiva in caso di licenziamento - Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 122/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore AMATO
non fondatezza
Assistenza e solidarietà sociale - Reddito di cittadinanza - Erogazione del beneficio - Sospensione nei confronti del richiedente o beneficiato sottoposto a una misura cautelare personale, anziché a una misura cautelare personale per i soli delitti indicati all'art. 7, comma 3, del d.l. n. 4 del 2019 - Denunciata irragionevolezza e violazione del principio di uguaglianza - Non fondatezza della questione.