pronunce INDIVIDUATE: 22161
  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 97/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore ZANON

    illegittimità costituzionale parziale

    Ordinamento penitenziario - Detenuti sottoposti al regime speciale di detenzione - Divieto di scambiare oggetti - Necessaria applicazione anche ai detenuti appartenenti al medesimo gruppo di socialità - Irragionevolezza e contrasto con il finalismo rieducativo della pena - Illegittimità costituzionale in parte qua .

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 96/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore MODUGNO

    non fondatezza - inammissibilità

    Reati e pene - Depenalizzazione di reati puniti con la sola pena pecuniaria (nella specie, guida senza patente) - Disciplina transitoria - Applicabilità delle sanzioni amministrative alle violazioni commesse anteriormente alla depenalizzazione - Denunciato contrasto con la legge di delega - Non fondatezza della questione.
    Reati e pene - Depenalizzazione di reati puniti con la sola pena pecuniaria (nella specie, guida senza patente) - Disciplina transitoria - Applicabilità delle sanzioni amministrative alle violazioni commesse anteriormente alla depenalizzazione - Denunciata violazione del principio di irretroattività delle sanzioni qualificabili come pena ai sensi della CEDU - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 95/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore MODUGNO

    non fondatezza - inammissibilità

    Esecuzione penale - Pene pecuniarie inflitte dal Giudice di pace - Conversione per insolvibilità del debitore - Giudice competente - Magistrato di sorveglianza - Denunciata irragionevolezza, violazione della ragionevole durata del processo nonché del buon andamento dell'amministrazione della giustizia - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 94/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore PROSPERETTI

    manifesta infondatezza

    Previdenza - Dipendenti pubblici - Sospensione, dal 3 novembre 1997 al 31 dicembre 1997, del diritto al pensionamento di anzianità anticipato - Denunciata violazione dei principi di tutela dell'affidamento e di ragionevolezza - Manifesta infondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 93/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore ZANON

    manifesta infondatezza

    Trasporto - Autotrasporto di merci su strada - Azione diretta del vettore finale verso tutti coloro che hanno ordinato il trasporto - Disposizione introdotta in sede di conversione di decreto-legge - Denunciato difetto di omogeneità rispetto ai contenuti e alle finalità del medesimo decreto-legge -Manifesta infondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 92/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore AMOROSO

    manifesta inammissibilità

    Circolazione stradale - Condannati per i reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi o gravissime - Revoca automatica della patente di guida - Denunciata violazione dei principi di eguaglianza, ragionevolezza e individualizzazione del trattamento penale - Manifesta inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 91/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore CAROSI

    non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione

    Assistenza e solidarietà sociale - Norme della Regione Piemonte - Accesso alle prestazioni erogate - Introduzione di un indicatore sintetico della situazione reddituale ("Fattore famiglia") - Applicazione, tra le altre, alle prestazioni sanitarie, comprese le compartecipazioni alla spesa - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni e dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione.
    Assistenza e solidarietà sociale - Norme della Regione Piemonte - Accesso alle prestazioni erogate - Indicatore sintetico della situazione reddituale ("Fattore famiglia") - Attribuzione alla Giunta regionale della determinazione dei criteri e delle modalità attuative - Lamentata violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 90/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore PROSPERETTI

    non fondatezza - inammissibilità

    Assistenza e solidarietà sociale - Integrazione salariale straordinaria - Presentazione tardiva della domanda - Decorrenza del trattamento dal trentesimo giorno successivo alla presentazione - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza e proporzionalità - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 89/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore ZANON

    non fondatezza

    Spese di giustizia - Onorari spettanti all'ausiliario del magistrato - Misura stabilita mediante tabelle - Mancato adeguamento periodico con decreto dirigenziale - Possibile intervento del giudice in sede di liquidazione - Omessa previsione - Denunciata irragionevolezza - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 88/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore AMATO

    illegittimità costituzionale - non fondatezza

    Caccia - Norme della Regione Basilicata - Piani di abbattimento - Possibile utilizzazione del personale specializzato dell'Arma dei carabinieri nel settore del patrimonio agro-forestale - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di ordinamento e organizzazione amministrativa dello Stato e degli enti pubblici nazionali - Illegittimità costituzionale.
    Ambiente - Norme della Regione Basilicata - Fanghi di depurazione delle acque reflue - Criteri per l'impiego in agricoltura - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Illegittimità costituzionale.
    Comuni, Province e Città metropolitane - Norme della Regione Basilicata - Processi di controllo del territorio - Utilizzo del Fondo unico autonomie locali per stipulare convenzioni tra i Comuni e le imprese private di vigilanza - Ricorso del Governo - Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di ordine e sicurezza pubblica - Non fondatezza della questione.