pronunce INDIVIDUATE: 22185
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 221/2020 - Presidente MORELLI, Redattore MODUGNO

    estinzione del processo

    Sanità pubblica - Commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario delle Regioni - Modifica, in sede di conversione di decreto-legge, dei criteri per la nomina - Incompatibilità dell'incarico con l'espletamento di incarichi istituzionali presso la Regione commissariata - Applicazione anche agli incarichi in corso - Lamentata violazione dei principi di ragionevolezza e proporzionalità, di buon andamento della pubblica amministrazione, di leale collaborazione, di quelli fondamentali nelle materie della tutela della salute e del coordinamento della finanza pubblica, nonché difetto di omogeneità e dei presupposti per la decretazione d'urgenza - Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 220/2020 - Presidente MORELLI, Redattore MODUGNO

    manifesta inammissibilità

    Sanità pubblica - Commissariamenti per l'attuazione dei piani di rientro dai disavanzi sanitari delle Regioni - Incompatibilità dell'incarico di Commissario ad acta con l'espletamento di incarichi istituzionali presso la Regione commissariata - Applicazione anche agli incarichi in atto - Lamentata violazione dei principi di ragionevolezza e di buon andamento dell'azione amministrativa, nonché difetto di omogeneità delle previsioni censurate, aggiunte in sede di conversione di decreto-legge - Manifesta inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 219/2020 - Presidente MORELLI, Redattore ZANON

    manifesta inammissibilità

    Reati e pene - Obbligo dell'istruzione elementare dei minori - Sanzione per la sua inosservanza - Analogo inadempimento in relazione alla scuola media inferiore di 1° grado ed ai primi due anni dell'istruzione secondaria superiore - Omessa previsione - Denunciata violazione dell'obbligatorietà dell'istruzione e trattamento ingiustificatamente differenziato - Manifesta inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 218/2020 - Presidente MORELLI, Redattore PETITTI

    illegittimità costituzionale parziale

    Prospettazione della questione incidentale - Adeguata descrizione della fattispecie oggetto del giudizio a quo - Motivazione non implausibile sulla rilevanza - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 217/2020 - Presidente MORELLI, Redattore DE PRETIS

    illegittimità costituzionale

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Lazio - Autorizzazione alla spesa per la realizzazione di hub per la gestione di situazioni di emergenza sanitaria, con particolare riguardo alla situazione emergenziale che insiste nell'area del Comune di Anagni, in contrasto con le competenze del commissario ad acta per il piano di rientro dal disavanzo sanitario - Violazione del principio di leale collaborazione e del principio di copertura finanziaria - Illegittimità costituzionale.
    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Lazio - Definizione agevolata in materia di controlli esterni in ambito sanitario - Ammissione delle strutture sanitarie al pagamento della sanzione amministrativa in misura pari a un terzo, in contrasto con le competenze del commissario ad acta per il piano di rientro sanitario - Violazione del principio di leale collaborazione - Illegittimità costituzionale.
    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Lazio - Interpretazione autentica di norma regionale relativa al "Piano casa" - Inclusione di interventi anche in deroga ai limiti di densità edilizia previsti in ambito urbanistico - Violazione dei principi fondamentali in materia di governo del territorio - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 216/2020 - Presidente MORELLI, Redattore AMOROSO

    estinzione del processo

    Sanità pubblica - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Riordino del servizio sanitario provinciale - Norme in materia di valutazione dei dirigenti sanitari e formazione medici di medicina generale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi di uguaglianza e di quelli fondamentali in materia di "tutela della salute", nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento dell'Unione Europea - Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 215/2020 - Presidente MORELLI, Redattore MODUGNO

    estinzione del processo

    Ambiente - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Valutazione ambientale per piani, programmi e progetti aventi ad oggetto la valutazione ambientale strategica (VAS), la valutazione dell'impatto ambientale (VIA), nonché l'autorizzazione integrata ambientale (AIA) - Ricorso del Governo - Lamentata eccedenza dalle competenze legislative statutarie, con violazione della competenza esclusiva statale in materia di livelli essenziali delle prestazioni riguardanti i diritti civili e sociali e di tutela dell'ambiente - Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 214/2020 - Presidente MORELLI, Redattore MORELLI

    non fondatezza nei sensi di cui in motivazione

    Ambiente - Norme della Regione Lazio - Impianti di trattamento dei veicoli fuori uso e dei rifiuti metallici - Attività di autodemolizione - Procedura di autorizzazione attivabile anche da aventi causa e subentranti dei titolari degli impianti - Ricorso del Governo - Denunciata violazione del principio del buon andamento e della competenza esclusiva statale nella materia della tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 213/2020 - Presidente MORELLI, Redattore SCIARRA

    inammissibilità

    Pensioni - Trattamento pensionistico di anzianità - Requisiti - "Inoccupazione" alla data della presentazione della domanda - Denunciata violazione del principio di ragionevolezza - Inammissibilità della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 212/2020 - Presidente MORELLI, Redattore AMOROSO

    illegittimità costituzionale parziale

    Lavoro e previdenza (controversie in materia di) - Impugnativa stragiudiziale dell'atto datoriale (nel caso di specie: provvedimento di trasferimento del lavoratore) - Inefficacia dell'impugnazione se non seguita, entro centottanta giorni, dagli adempimenti indicati dalla legge - Ricomprensione, tra questi, del deposito del ricorso cautelare ante causam ex artt. 669- bis , 669- ter e 700 cod. proc. civ. - Omessa previsione - Irragionevolezza e violazione del principio di uguaglianza - Illegittimità costituzionale in parte qua .