pronunce INDIVIDUATE: 22161
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 197/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore ZANON

    inammissibilità

    Elezioni - Elezioni suppletive, amministrative e regionali per l'anno 2020 - Estensione del c.d. election day , in sede di conversione del decreto-legge n. 26 del 2020, allo svolgimento del referendum popolare confermativo della legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri proposto dal senatore Gregorio De Falco - Lamentata menomazione delle prerogative spettanti ai parlamentari nonché estraneità del contenuto della legge di conversione rispetto a quello del decreto-legge - Inammissibilità del ricorso.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 196/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore DE PRETIS

    inammissibilità

    Elezioni - Elezioni suppletive, amministrative e regionali dell'anno 2020 - Presentazione delle candidature - Riduzione, in considerazione dell'epidemia da COVID-19, del numero minimo di sottoscrizioni richiesto per la presentazione delle liste e delle candidature - Deroga per i partiti già presenti in Parlamento - Omessa previsione - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri sollevato dall'Associazione "+EUROPA" - Lamentata lesione delle prerogative costituzionalmente tutelate dei partiti, irragionevolezza a fronte delle misure di distanziamento sociale in vigore e disparità di trattamento rispetto ai partiti già esistenti nelle precedenti elezioni, nonché violazione del diritto convenzionale a libere elezioni - Inammissibilità del ricorso.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 195/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore AMATO

    inammissibilità

    Referendum - Referendum confermativo del testo di legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari - Indizione del voto per i giorni 20 e 21 settembre 2020 - Abbinamento alle elezioni suppletive, amministrative e regionali dell'anno 2020 (c.d. election day ) - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri promosso dal Comitato promotore della consultazione referendaria sul testo di legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari - Lamentata violazione delle prerogative costituzionali del corpo elettorale e delle attribuzioni costituzionali del Comitato promotore - Inammissibilità del ricorso.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 194/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore AMOROSO

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Stabilizzazione di personale precario della Regione - Transito con contratto a tempo indeterminato, anche parziale, presso la Resais spa - Violazione della competenza esclusiva statale nella materia dell'ordinamento civile e dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale in parte qua .
    Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Personale del settore della sanità penitenziaria - Proroga della durata dei contratti a termine del personale impiegato dalle aziende sanitarie provinciali - Violazione dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale in parte qua .
    Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Personale del settore della sanità penitenziaria - Avvio di procedure selettive per l'assunzione di personale da impiegare nel servizio di assistenza sanitaria ai detenuti - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio dell'equilibrio di bilancio e di quelli fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Non fondatezza della questione.
    Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Personale del settore della sanità penitenziaria - Istituzione del ruolo ad esaurimento del personale sanitario - Ricorso del Governo - Denunciata violazione dei principi di reclutamento mediante concorso pubblico, di buon andamento dell'amministrazione e dell'equilibrio di bilancio, nonché di quelli fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione.
    Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Personale del settore della sanità penitenziaria - Disciplina del rapporto di lavoro del personale sanitario c.d. incaricato, incluso il regime delle incompatibilità - Adozione di linee guida da parte dell'assessore regionale per la salute - Ricorso del Governo - Denunciata violazione dei principi fondamentali della legislazione statale in materia di coordinamento della finanza pubblica - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 193/2020 - Presidente MORELLI, Redattore VIGANÒ

    non fondatezza nei sensi di cui in motivazione

    Ordinamento penitenziario - Modifiche all'art. 4- bis , comma 1, della legge n. 354 del 1975 - Inserimento del reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina nell'elenco dei reati ostativi alla sospensione dell'esecuzione della pena - Disciplina transitoria - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di legalità e del principio di affidamento con riguardo alle modalità di esecuzione della pena, alla luce della giurisprudenza della Corte EDU - Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 192/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore MODUGNO

    non fondatezza

    Processo penale - Procedimento di oblazione - Diversa definizione giuridica del fatto rispetto all'originaria imputazione emersa nel corso del dibattimento, su iniziativa del giudice e in mancanza di una modifica formale dell'imputazione da parte del pubblico ministero - Rimessione in termini - Omessa previsione - Denunciata violazione del diritto di difesa - Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 191/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore VIGANÒ

    non fondatezza

    Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta - Custodia cautelare in carcere - Presunzione assoluta di adeguatezza in relazione a specifici delitti (nella specie: associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell'ordine democratico) - Possibilità di applicare misure meno afflittive, in relazione a elementi specifici del caso concreto - Omessa previsione - Denunciata ingiustificata parificazione ai delitti di mafia, violazione dei principi in materia di libertà personale e di funzione della pena - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 190/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore ZANON

    non fondatezza - inammissibilità

    Reati e pene - Rapina impropria - Trattamento sanzionatorio - Equiparazione a quello della rapina propria - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, di offensività e di proporzionalità della pena - Non fondatezza delle questioni - Invito al legislatore a considerare la pressione punitiva relativa ai delitti contro il patrimonio.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 189/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore AMATO Relatore CAROSI

    non fondatezza - inammissibilità

    Responsabilità amministrativa e contabile - Norme della Provincia autonoma di Trento - Dipendenti, amministratori e incaricati per la difesa provinciali - Rimborso delle spese legali sostenute in relazione a fatti o cause di servizio - Estensione, con norma di interpretazione autentica, anche alle spese afferenti alle fasi preliminari dei giudizi e nei casi di archiviazione - Denunciata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile, giurisdizione e norme processuali e giustizia amministrativa, dei principi in materia di equilibri di bilancio e buon andamento e imparzialità dell'amministrazione, nonché interferenza con la giurisdizione contabile - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 188/2020 - Presidente CARTABIA, Redattore MODUGNO

    non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità

    Lavoro e occupazione - Addetti al servizio pubblico di trasporto in regime di concessione - Sanzioni disciplinari - Istituto della retrocessione - Denunciata irragionevolezza, violazione dei diritti inviolabili dell'uomo, del diritto al lavoro, del dovere di promuovere la formazione professionale dei lavoratori, nonché del diritto del lavoratore a una retribuzione adeguata - Inammissibilità delle questioni.
    Lavoro e occupazione - Addetti al servizio pubblico di trasporto in regime di concessione - Sanzioni disciplinari - Istituto della retrocessione in sostituzione della destituzione - Denunciata irragionevolezza, violazione dei diritti inviolabili dell'uomo, del diritto al lavoro, del dovere di promuovere la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori, nonché violazione del diritto del lavoratore a una retribuzione adeguata - Non fondatezza delle questioni.