Pronunce redatte dal Giudice Antonella Sciarrone Alibrandi

Sentenza 2024/70 depositata il 23/04/2024

Dispositivo: non fondatezza - inammissibilità

Sentenza 2024/49 depositata il 26/03/2024

Dispositivo: non fondatezza

Sentenza 2024/38 depositata il 08/03/2024

Dispositivo: non fondatezza - inammissibilità

Giudizio costituzionale in via incidentale – Interpretazione della norma censurata – Interpretazione secondo il diritto vivente – Definizione – Reiterazione e stabilità, uniformità e continuità dell’interpretazione fornita dalla giurisprudenza di legittimità – Facoltà del giudice che non voglia uniformarsi ad esso di sollevare questione di legittimità costituzionale per la rimozione del diritto vivente formatosi. (Classif. 112006).

Lavoro – In genere – Indennità di mobilità – Corresponsione rateale – Compatibilità con lo svolgimento di un’attività lavorativa autonoma – Esclusione, secondo l’interpretazione data dal diritto vivente – Denunciata violazione di parametri costituzionali – Difetto di motivazione – Inammissibilità delle questioni. (Classif. 138001).

Lavoro – In genere – Indennità di mobilità –– Compatibilità con lo svolgimento di una attività di lavoro autonomo – Esclusione, secondo l’interpretazione data dal diritto vivente – Denunciata irragionevolezza e disparità di trattamento (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto la disposizione che esclude, nell’interpretazione del diritto vivente, che il lavoratore nelle liste di mobilità possa percepire una corresponsione rateale della relativa indennità svolgimento di un’attività lavorativa autonoma). (Classif. 138001).