Pronunce redatte dal Giudice Filippo Patroni Griffi

Sentenza 2024/77 depositata il 06/05/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale

Sentenza 2024/76 depositata il 06/05/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

Ordinanza 2024/34 depositata il 04/03/2024

Dispositivo: ammissibile

Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Fase di ammissibilità - Soggetti legittimati - Legittimazione attiva del giudice per le indagini preliminari - Legittimazione passiva del Senato della Repubblica - Sussistenza (nel caso di specie: ammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Catania nei confronti del Senato della Repubblica, in riferimento alla deliberazione di insindacabilità, ai sensi dell'art. 68, primo comma, Cost., delle dichiarazioni espresse da Mario Michele Giarrusso, senatore all'epoca dei fatti). (Classif. 114002).  

Ordinanza 2024/33 depositata il 29/02/2024

Dispositivo: ammissibilità intervento - inammissibilità intervento

Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Soggetti diversi da quelli legittimati a promuovere il conflitto o a resistervi - Condizioni - Incidenza, immediata e diretta, dell'esito del giudizio costituzionale sulle situazioni soggettive di terzi. (Classif. 111002).

Giudizio costituzionale – Contraddittorio – Intervento nel giudizio per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato – Termine per il deposito dell’atto – Rinvio al termine perentorio previsto per il giudizio in via incidentale. (Classif. 111002).

Ordinanza 2024/30 depositata il 27/02/2024

Dispositivo: restituzione atti - jus superveniens

Decreto-legge – In genere – Abrogazione in pendenza del termine di conversione – Sanatoria degli effetti già prodotti e riproduzione di disposizione in esso contenuta in altro decreto-legge, per mezzo della legge di conversione di quest’ultimo – Uso anomalo del procedimento di conversione – Pregiudizio dei principi di chiarezza e intelligibilità dell’ordinamento, funzionali a garantire certezza nell’applicazione della legge. (Classif. 076001).

Legge – Leggi provvedimento – Caratteristiche – Contenuto puntuale e concreto, in relazione a un singolo rapporto giuridico. (Classif. 141005).  

Giudizio costituzionale – Sopravvenienze nel giudizio incidentale – Ius superveniens modificativo di norma censurata in un giudizio impugnatorio – Condizione – Parametro di legittimità o fondamento dei provvedimenti amministrativi impugnati – Applicazione del principio tempus regit actum – Perdurante rilevanza della questione – Restituzione degli atti al rimettente – Esclusione. (Classif. 111011).

Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Significativo mutamento del quadro normativo (in particolare: abrogazione di legge-provvedimento che aveva «legificato» il provvedimento contro cui il ricorrente aveva agito dinnanzi al GA) - Interesse ad agire - Sussistenza al momento del passaggio in decisione - Necessità di valutazione del rimettente sull'interesse alla pronuncia del GA - Conseguente restituzione degli atti (nel caso di specie: restituzione degli atti relativi alle questioni aventi ad oggetto la disposizione che sancisce la risoluzione della convenzione tra ANAS spa e Strada dei Parchi spa, relativa alla concessione delle autostrade A24 e A25, già disposta in via amministrativa con decreto del MIMS). (Classif. 111011).

Sentenza 2024/17 depositata il 15/02/2024

Dispositivo: inammissibile

Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - In genere -Ricorso - Requisiti nel conflitto promosso dall'autorità giudiziaria sull'insindacabilità delle opinioni espresse dai parlamentari nell'esercizio delle funzioni - Necessità, nel rispetto del principio di completezza e autosufficienza dell'atto introduttivo, che sia riprodotto il contenuto delle dichiarazioni rese, specificamente riferibili a ciascun parlamentare, ai fini della verifica del nesso funzionale (nel caso di specie: inammissibilità del conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Tribunale di Salerno, sez. prima civ., nei confronti della Camera dei deputati, in riferimento alle deliberazioni con le quali è stata affermata l'insindacabilità delle dichiarazioni rese da due deputati, per le quali pende giudizio civile per risarcimento dei danni). (Classif. 114001)

Sentenza 2024/15 depositata il 12/02/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale - accoglie il ricorso

Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel conflitto di attribuzione tra enti - Generale esclusione - Possibili eccezioni. (Classif. 111002).

Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio per conflitto di attribuzione tra enti - Effetti - Cessazione della materia del contendere - Esclusione, laddove permanga l'interesse a ottenere una decisione sull'appartenenza del potere contestato. (Classif. 111014). 

Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra enti - Requisito oggettivo - Atti giurisdizionali - Condizione - Radicale contestazione della riconducibilità dell'atto alla funzione giurisdizionale - Ratio - Necessità di evitare interferenze da parte di organi della giurisdizione sulla sfera di attribuzioni che si vogliono costituzionalmente protette. (Classif. 115005).

Illecito civile - In genere- Atti discriminatori - Tutela prevista da apposita azione - Poteri processuali speciali del giudice - Corrispondente diritto soggettivo assoluto della persona discriminata, dal contenuto atipico e variabile. (Classif. 130001).

Rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia - In genere - Necessità di assicurare il primato dell'Unione europea rispetto ai diritti nazionali, espressione dell'uguaglianza tra gli Stati membri - Conseguente necessità di interpretazione uniforme - Rapporto tra il controllo di compatibilità con il diritto dell'Unione europea e lo scrutinio di legittimità costituzionale - Concorso di rimedi giurisdizionali non confliggenti. (Classif. 224001).

Edilizia residenziale pubblica - Assegnazione di alloggi - Norme della regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Assegnazione di alloggi - Requisiti - Impossidenza di altri alloggi in Italia o all'estero - Previsione che per i cittadini extra UE soggiornanti di lungo periodo si applichino criteri di attestazione più onerosi rispetto ai cittadini italiani o UE - Irragionevolezza e violazione del principio comunitario di divieto di discriminazione tra il soggiornante di lungo periodo e i cittadini nazionali per quanto riguarda le prestazioni sociali, l'assistenza sociale e la protezione sociale ai sensi della legislazione nazionale - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 091002).

Edilizia residenziale pubblica - Assegnazione di alloggi - Requisiti - Impossidenza di altri alloggi in Italia o all'estero - Previsione, mediante regolamento di esecuzione della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, che per i cittadini extra UE soggiornanti di lungo periodo si applichino criteri di attestazione più onerosi rispetto ai cittadini italiani o UE - Ordinanza del Tribunale di Udine - Ordine alla Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia di modificare il regolamento indicato - Conseguenti sanzione in caso di inadempienza - Ricorso per conflitto di attribuzione promosso dalla Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Violazione del principio di legalità e della supremazia della legge regionale rispetto al regolamento - Non spettanza al Tribunale di Udine di adottare l'ordinanza senza prima aver sollevato questione di legittimità costituzionale della normativa regionale cui il regolamento indicato dava esecuzione - Annullamento della medesima ordinanza, anche nelle parti sanzionatorie nei confronti della Regione ricorrente. (Classif. 091002).

Sentenza 2024/3 depositata il 08/01/2024

Dispositivo: inammissibilità

Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Necessità di una sufficiente illustrazione delle ragioni per cui la disposizione censurata viola i parametri evocati (nel caso di specie: inammissibilità della questione di legittimità costituzionale della disposizione che disciplina il regime di incompatibilità tra l'essere docente universitario e ricoprire l'incarico di amministratore indipendente presso società aventi scopo di lucro). (Classif. 112003).