Pronunce redatte dal Giudice Emanuela Navarretta

Sentenza 2024/69 depositata il 23/04/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale

Sentenza 2024/67 depositata il 22/04/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

Sentenza 2024/53 depositata il 29/03/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

Sentenza 2024/43 depositata il 19/03/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

Sentenza 2024/32 depositata il 29/02/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale

Assicurazione (contratto e imprese di) - In genere - Funzione di risparmio previdenziale. (Classif. 021001).

Risparmio – In genere – Possibile compressione della sua tutela, purché non in modo irragionevole. (Classif. 228001).

Prescrizione - In genere - disciplina, rimessa alla discrezionalità del legislatore - Limite - Necessità di bilanciare le finalità pubblicistiche con gli interessi privatistici contrapposti - Necessità comunque di assicurare la tutela dei diritti (nel caso di specie, illegittimità costituzionale in parte qua dell'art. 2952, secondo comma, cod. civ. che prevede, nella formula vigente ratione temporis , che i diritti derivanti dal contratto di assicurazione sulla vita si prescrivano nel termine di due anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda, anziché di dieci anni, secondo la regola generale). (Classif. 186001).

Sentenza 2024/16 depositata il 15/02/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

Regioni (competenza esclusiva statale) - Tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Trasversalità della materia - Possibile limite all'esercizio di competenze regionali che coinvolgono la protezione dell'ambiente - Divieto, per le regioni di intervenire, anche in melius, se la disciplina statale risponde ad una ratio più complessa ovvero a un disegno unitario (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale di disposizioni della Regione Puglia che dispongono, a tutela del riccio di mare, un fermo pesca triennale). (Classif. 216037).

Regioni (competenza residuale) - Pesca - Riforma del Titolo V - Generale attribuzione alle regioni, senza distinzione in base alla natura delle acque - Possibile interferenza con altri interessi, statali o regionali. (Classif. 218010). 

Giudizio costituzionale – Oggetto – Fattispecie inerenti più materie, di competenza sia statale che regionale – Criteri per individuare la materia cui ricondurre le norme impugnate – Applicazione dei principi della prevalenza e della leale collaborazione. (Classif. 111006).

Regioni (competenza esclusiva statale) – Politica estera e rapporti internazionali dello Stato – Nozione di «mare territoriale» – Elemento costitutivo della sovranità – Impossibilità del suo frazionamento (nel caso di specie, illegittimità costituzionale in parte qua di disposizioni della Regione Puglia nella parte in cui favorisce il ripopolamento del riccio di mare «nei mari regionali», anziché «nello spazio marittimo prospiciente il territorio regionale», nella parte in cui dispone il fermo biologico dei ricci di mare «Nel mare territoriale della Puglia», anziché «Nello spazio marittimo prospiciente il territorio regionale» e nella parte in cui esclude dall’applicazione del divieto di commercializzazione gli esemplari di riccio di mare provenienti «da mari territorialmente non appartenenti alla Regione Puglia», anziché «dallo spazio marittimo non prospiciente il territorio regionale»). (Classif. 216027).

Sentenza 2024/6 depositata il 19/01/2024

Dispositivo: non fondatezza

Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Assenza di una soluzione a "rime obbligate" - Preclusività dell'esame della questione - Esclusione. (Classif. 112003).

Eguaglianza (principio di) – In genere – Applicazione di diverse discipline normative in base al criterio cronologico – Ammissibilità, stante il naturale fluire del tempo – Limite – Divieto di manifesta arbitrarietà. (Classif. 092001). 

Fallimento e procedure concorsuali - In genere - Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (CCII) - Liquidazione controllata del debitore in stato di sovraindebitamento - Limite temporale minimo all'acquisizione di beni sopravvenuti all'apertura della procedura concorsuale - Omessa previsione - Denunciata violazione del diritto di difesa dei creditori, nonché loro disparità di trattamento rispetto a quelli interessati alle procedure aperte prima dell'entrata in vigore del CCII - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 102001).