Pronunce redatte dal Giudice Angelo Buscema

Ordinanza 2024/78 depositata il 07/05/2024

Dispositivo: manifesta infondatezza

Sentenza 2024/60 depositata il 18/04/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

Sentenza 2024/59 depositata il 18/04/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale

Sentenza 2024/58 depositata il 18/04/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale

Sentenza 2024/39 depositata il 11/03/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale

Giudizio costituzionale in via incidentale - Giudice rimettente - Corte dei conti - Giudizio di parificazione del rendiconto delle regioni - Legittimazione a sollevare questioni su leggi che debba applicare in tale giudizio, per motivi che incidono sugli equilibri di bilancio. (Classif. 112002). 

Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio incidentale - Procuratore generale della Corte dei conti (nel caso di specie: nel giudizio sorto nel corso di giudizio di parificazione del rendiconto regionale) - Inammissibilità. (Classif. 111002).

Corte dei conti – Giudizio di parifica dei rendiconti regionali – Ambito di competenza distinto da quello riservato all’organo politico regionale mediante l’approvazione del rendiconto – Separazione e non confliggenza tra le due sfere di competenza – Conseguente ininfluenza, sull’attività di controllo contabile, del sopravvenire della legge regionale di approvazione del rendiconto generale. (Classif. 073002).

Bilancio e contabilità pubblica – Finanza regionale – Rendiconto regionale – Modalità di registrazione dei residui attivi e del risultato di amministrazione – Complesso inscindibile con i documenti allegati al bilancio – Necessità della corretta applicazione dei principi contabili, a tutela della correttezza e all’attendibilità dei valori assunti a riferimento del rendiconto – Collegamento con il principio di continuità tra gli esercizi finanziari (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizioni della legge della Regione Molise che, approvando il rendiconto per l’esercizio finanziario 2020, conservano residui attivi ultradecennali, sottostimano il risultato di amministrazione e approvano i documenti allegati al bilancio). (Classif. 036010).

Bilancio e contabilità pubblica – Finanza regionale – Principio di continuità del bilancio – Connessione col ciclo della programmazione e con il principio dell’equilibrio pluriennale del bilanci (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizioni della legge regionale del Molise di programmazione del bilancio dell’esercizio 2021 e sulla legge di assestamento del medesimo periodo, che utilizzano dati contabili non correttamente quantificati nella legge di approvazione del rendiconto regionale 2020, con conseguente sottostima del risultato di amministrazione 2020 e indebito ampliamento della spesa). (Classif. 036010).

Sentenza 2024/9 depositata il 26/01/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale

Bilancio e contabilità pubblica – Copertura finanziaria – Necessaria individuazione delle pertinenti risorse, in modo non generico né privo della chiarezza finanziaria minima – Applicabilità alle autonomie speciali dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica. (Classif. 036005).

Regioni - Norme di attuazione degli statuti regionali - Competenza attribuita alle regioni ad autonomia speciale - Potere permanente e stabile - Ratio e finalità - Potere attribuito da norma costituzionale al fine di assicurare l'unità dell'ordinamento giuridico - Peculiarità procedurali dei decreti legislativi di attuazione - Possibilità per la Corte dei conti di sindacarne la legittimità costituzionale in sede di giudizio di parificazione. (Classif. 215010).

Bilancio e contabilità pubblica - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Ripiano del disavanzo inerente al rendiconto del 2018 della Regione Siciliana, nel testo vigente ratione temporis - Riassorbimento del deficit entro il limite dei dieci esercizi - Violazione del principio dell'obbligo di copertura della spesa e dell'equilibrio e della sana gestione finanziaria di bilancio e dei vincoli economici e finanziari derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea - Illegittimità costituzionale. (Classif. 036002).  

Bilancio e contabilità pubblica - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Norme della Regione Siciliana - Modifica del piano di rientro dal disavanzo pregresso già approvato - Conseguente dilatazione dei tempi di recupero del deficit e correlata riduzione dell'ammontare delle quote come originariamente determinate e accantonate e/o vincolate nel risultato di amministrazione - Lesione del principio dell'obbligo di copertura della spesa, dell'equilibrio e della sana gestione finanziaria del bilancio - Illegittimità costituzionale. (Classif. 036002).

Bilancio e contabilità pubblica – Armonizzazione dei bilanci pubblici – Norme della Regione Siciliana – Variazioni retroattive sulle poste attive e passive del bilancio, già assoggettate a parificazione per l’esercizio antecedente, con conseguente scopertura ex post delle obbligazioni assunte in corso di esercizio di bilancio – Violazione dell’obbligo di copertura della spesa e dei principi di equilibrio e di continuità di bilancio – Illegittimità costituzionale. (Classif. 036002).