Pronunce redatte dal Giudice Stefano Petitti

Sentenza 2024/61 depositata il 18/04/2024

Dispositivo: cessata materia del contendere

Sentenza 2024/48 depositata il 25/03/2024

Dispositivo: non fondatezza

Sentenza 2024/42 depositata il 14/03/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

Disabilità - In genere - Condizione giuridica della persona con disabilità - Confluenza di un complesso di valori ispiratori dei principi costituzionali - Conseguenti interventi economici integrativi di sostegno alle famiglie, a tutela della salute psico-fisica del disabile. (Classif. 085001).

Assistenza e solidarietà sociale – Servizi sociali – Requisiti di accesso – Residenza – Condizione – Ragionevole collegamento con la funzione del servizio richiesto – Necessità di un più stretto scrutinio di ragionevolezza in caso di intervento relativo a un bisogno primario – Conseguente inammissibilità, in tal caso, del criterio del pregresso legame con la comunità territoriale di riferimento (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione della Regione Toscana che prevede, tra i requisiti per la concessione di un contributo economico a favore di famiglie con figli minori disabili, la residenza biennale continuativa nel territorio regionale anziché al momento della presentazione della domanda). (Classif. 022005).

Sentenza 2024/28 depositata il 27/02/2024

Dispositivo: non fondatezza

Abitazione (diritto alla) - In genere - Inclusione nel catalogo dei diritti inviolabili - Riferibilità alla sfera dei beni primari collegati alla personalità - Requisito essenziale caratterizzante la socialità - Obbligo di conformazione e garanzia da parte dello Stato democratico. (Classif. 001001).

Proprietà – In genere – Funzione sociale – Doveri del proprietario – Solidarietà economica e sociale – Proprietà in stato di abbandono – Possibilità di occupazione a fini abitativi – Esclusione. (Classif. 206001).

Reati e pene - In genere - Principio di offensività - Caratteri - Precetto rivolto al legislatore e al giudice - Necessità, per il primo, di sanzionare solo fatti lesivi di beni meritevoli di tutela e, per il secondo, di valutare la concreta attitudine lesiva dei comportamenti al suo esame. (Classif. 210001).

Reati e pene - Reati contro il patrimonio - Invasione di terreni o edifici - Occupazione di edifici in stato di abbandono - Esclusione della rilevanza penale per le condotte realizzate per esigenze abitative - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi posti a presidio della dignità della persona e della solidarietà sociale, di ragionevolezza, della funzione sociale della proprietà e della tutela del risparmio - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 210034).

Ordinanza 2024/18 depositata il 15/02/2024

Dispositivo: restituzione atti - jus superveniens

Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Semilibertà - Destinatari - Detenuti condannati per delitti compresi nell'elenco di cui all'art. 4- bis , comma 1 e 1- bis , della legge n. 354 del 1975 - Possibilità di concedere il beneficio anche in assenza di attività di collaborazione con la giustizia, allorché siano stati acquisiti elementi tali da escludere attuali collegamenti con il contesto del reato e, per reati di criminalità organizzata, terroristica o eversiva, il pericolo del loro ripristino, nonché un grado sufficiente di avanzamento del programma di trattamento - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di ragionevolezza, della finalità rieducativa della pena e del diritto al lavoro - Sopravvenuta modifica della norma censurata - Restituzione degli atti al giudice rimettente. (Classif. 167002).

Ordinanza 2024/11 depositata il 06/02/2024

Dispositivo: manifesta inammissibilità

Misure di prevenzione - In genere - Misure di prevenzione personali applicate dal questore - Avviso orale c.d. rafforzato - Possibilità di imporre il divieto di possedere o utilizzare qualsiasi apparato di comunicazione radiotrasmittente (tra cui, secondo il diritto vivente, il telefono cellulare) - Sanzioni in caso di inosservanza - Denunciata violazione dei principi, costituzionali e convenzionali, di eguaglianza, tassatività in materia penale, nonché della segretezza della corrispondenza, del rispetto della vita privata e delle libertà di comunicazione e manifestazione del pensiero - Intervenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione censurata - Conseguente carenza di oggetto - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 156001).

Sentenza 2024/10 depositata il 26/01/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

Ordinamento penitenziario - In genere - Diritti del detenuto - Diritto all'affettività, comprensivo della sfera sessuale - Necessaria tutela, sebbene non assoluta, al fine di salvaguardare la dignità della persona e il volto costituzionale della pena (nel caso di specie: illegittimità costituzionale, nei sensi di cui in motivazione, della disposizione dell'ord. penit. che esclude, per i detenuti non soggetti a regime speciale o a sorveglianza particolare, la possibilità di svolgere colloqui con il coniuge, parte dell'unione civile o persona stabilmente convivente, senza controllo visivo, quando, tenuto conto del comportamento del detenuto, non ostino ragioni di sicurezza o esigenze di mantenimento dell'ordine e della disciplina, né, riguardo all'imputato, ragioni giudiziarie). (Classif. 167001).