Pronunce redatte dal Giudice Giulio Prosperetti

Ordinanza 2024/79 depositata il 07/05/2024

Dispositivo: cessata materia del contendere

Sentenza 2024/71 depositata il 23/04/2024

Dispositivo: non fondatezza

Sentenza 2024/68 depositata il 23/04/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale - inammissibilità - cessata materia del contendere

Sentenza 2024/37 depositata il 07/03/2024

Dispositivo: accoglie il ricorso

Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Costituzione nel giudizio per conflitto di attribuzione (in particolare: tra poteri dello Stato) - Necessario carattere perentorio del relativo termine - Riammissione in termini per errore scusabile - Condizioni - Oggettiva, univoca, evidente e assoluta impossibilità al rispetto del termine, con connesso onere della prova (nel caso di specie: inammissibilità della costituzione in giudizio del Senato della Repubblica nel ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, promosso dal Tribunale di Catania in riferimento alla deliberazione con cui lo stesso Senato ha affermato che quanto pubblicato dal senatore Mario Michele Giarrusso in alcuni post della propria pagina Facebook sia stato espresso nell'esercizio delle funzioni parlamentari e sia riconducibile alla garanzia di insindacabilità). (Classif. 111002). 

Parlamento – Immunità parlamentari – Dichiarazioni rese extra moenia – Insindacabilità – Condizioni – Necessario nesso funzionale con l’esercizio della funzione parlamentare (in particolare: legame di ordine temporale e sostanziale corrispondenza tra le dichiarazioni e le opinioni espresse nell’esercizio della funzione) (nel caso di specie: dichiarazione di non spettanza del potere esercitato e conseguente annullamento della deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica riferita alle affermazioni di Mario Michele Giarrusso, senatore all’epoca dei fatti, imputato del delitto di diffamazione aggravata di cui all’art. 595 cod. pen.). (Classif. 172005).

Sentenza 2024/26 depositata il 27/02/2024

Dispositivo: non fondatezza

Sanità pubblica - Personale sanitario - Norme della Regione autonoma della Sardegna - Medici del ruolo unico di assistenza primaria - Numero massimo di assistiti - Innalzamento del limite massimo, su base volontaria e per i medici operanti in aree disagiate, nelle more dell'accordo integrativo regionale di categoria - Ricorso del Governo - Lamentata violazione delle competenze statutarie regionali, della potestà esclusiva in materia di ordinamento civile e del principio di eguaglianza - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 231007).

Sentenza 2024/13 depositata il 09/02/2024

Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

Ragionevolezza (principio di) - In genere - Casi di lesione - Contraddittorietà tra la finalità perseguita e la disposizione che dovrebbe realizzarla (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della disposizione del codice ordin. militare che subordina il riconoscimento del beneficio stipendiale per infermità dipendente da causa di servizio al riconoscimento di tale dipendenza «in costanza di rapporto di impiego»). (Classif. 209001).