Giovanni Pitruzzella

Nominato Giudice della Corte costituzionale dal Presidente della Repubblica il 6 novembre 2023. È stato Avvocato generale presso la Corte di giustizia dell’Unione europea, dopo aver ricoperto la carica di Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Presidente e, dapprima, membro della Commissione di garanzia del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, è stato Consigliere Giuridico del Ministero della Salute.

Nell’aprile 2013 è stato designato dal Presidente della Repubblica come uno dei 10 saggi della Commissione per le riforme istituzionali, economiche e sociali e, nel giugno dello stesso anno, è stato nominato dal Presidente del Consiglio come membro del gruppo di esperti chiamato a proporre un progetto di riforme costituzionali.

Professore ordinario di diritto costituzionale, ha insegnato nelle Università di Cagliari, Palermo, Luiss e Lussemburgo.

Fino all’insediamento come Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha esercitato la professione di avvocato.

Componente del Consiglio scientifico e del Comitato di direzione di varie riviste scientifiche.

Autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche in materia di diritto pubblico, costituzionale, amministrativo, della concorrenza e dell’Unione europea, il suo Diritto Costituzionale, di cui è coautore, è tra i manuali della materia più diffusi nelle università italiane.