pronunce INDIVIDUATE: 22239
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 234/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattrice SAN GIORGIO

    illegittimità costituzionale

    Sanità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Riordino dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia - Previsione che nelle more della costituzione dei nuovi organi dell'Istituto l'assessore regionale per la salute nomini un commissario straordinario - Carenza dei requisiti necessari per l'esercizio del potere sostitutivo da parte della Regione - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 233/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore MODUGNO

    illegittimità costituzionale

    Ambiente - Norme della Regione Lombardia - Autorizzazione integrata ambientale (AIA) - Riesame - Indizione, di norma, della conferenza di servizi in forma semplificata e in modalità asincrona - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 232/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore ZANON

    inammissibilità

    Reati e pene - Corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio - Pene accessorie - Interdizione in perpetuo dai pubblici uffici in caso di condanna ad una pena uguale o superiore a tre anni di reclusione - Denunciata violazione dei principi di personalità della responsabilità penale, di proporzionalità della pena e di finalità rieducativa - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 231/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore AMATO

    non fondatezza

    Ordinamento penitenziario - Condannati minorenni - Esecuzione delle pene - Concessione dell'affidamento in prova al servizio sociale o della detenzione domiciliare - Condizioni, previste mediante decreto legislativo - Pena detentiva non superiore, rispettivamente, a quattro e a tre anni - Denunciata irragionevolezza, violazione dei criteri di delega, della funzione rieducativa della pena, del principio dell'individuazione del trattamento e della tutela dell'infanzia e della gioventù - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 230/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore DE PRETIS

    non fondatezza

    Elezioni - Norme del d.lgs. n. 235 del 2012 (c.d. "legge Severino") - Cariche elettive presso gli enti locali - Sospensione di diritto dalla carica di sindaco per coloro che hanno riportato una condanna non definitiva per taluni delitti - Previsione della durata nella misura fissa di diciotto mesi, anziché in misura graduale, entro il limite massimo di diciotto mesi - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, di buon andamento della pubblica amministrazione, dell'interesse degli elettori alla continuazione della funzione, nonché di non colpevolezza - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 229/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore AMOROSO

    non fondatezza - cessata materia del contendere

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Rifinanziamento del Fondo per il microcredito FSE - Utilizzo delle risorse europee derivanti dalla riprogrammazione del POR FSE Abruzzo 2014-2020, come quantificate nella deliberazione della Giunta regionale 12 maggio 2020, n. 260 - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio dell'obbligo della copertura finanziaria - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 228/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore AMOROSO

    illegittimità costituzionale

    Usi civici - Norme della Regione Abruzzo - Introduzione di criteri per l'assegnazione delle terre civiche di pascolo prioritariamente ai cittadini del Comune o della frazione del Comune e dell'ente gestore - Violazione della competenza esclusiva statale nella materia dell'ordinamento civile - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 227/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore PROSPERETTI

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - manifesta inammissibilità

    Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Sardegna - Personale dipendente dell'Associazione regionale allevatori (ARAS) - Reinquadramento automatico nell'Agenzia LAORE Sardegna - Procedura - Indizione di prove selettive concorsuali per soli titoli con riserva integrale dei posti messi a concorso - Mantenimento dell'anzianità pregressa maturata presso l'ente privato - Violazione del principio dei principi del concorso pubblico e del buon andamento dell'amministrazione - Illegittimità costituzionale.
    Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Sardegna - Attuazione della disposizione relativa al reinquadramento automatico del personale dell'Associazione regionale allevatori (SARS) nell'Agenzia LAORE Sardegna - Violazione dei principi del concorso pubblico e del buon andamento dell'amministrazione - Illegittimità costituzionale in parte qua .

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 226/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore PROSPERETTI

    illegittimità costituzionale - estinzione del processo

    Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Corpo forestale regionale - Istituzione, mediante contrattazione sindacale, di un'indennità pensionabile per il personale non dirigenziale - Violazione del principio dell'obbligo della copertura finanziaria - Illegittimità costituzionale.
    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Corpo forestale regionale - Assunzione di nuovo personale - Autorizzazione della spesa di 5 milioni di euro per il biennio 2021-2022 - Violazione del principio dell'obbligo della copertura finanziaria - Illegittimità costituzionale.
    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Corpo forestale regionale - Corresponsione di un'indennità per il personale non dirigenziale - Autorizzazione della spesa di 505.000 euro per il biennio 2021-2022 - Violazione del principio dell'obbligo della copertura finanziaria - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 225/2021 - Presidente AMATO, Redattore ANTONINI

    inammissibilità intervento

    Contraddittorio davanti alla Corte costituzionale - Intervento del Comune di Roccasecca nel giudizio in via incidentale - Assenza di un interesse qualificato e diretto - Inammissibilità dell'intervento.