-
Visualizza Pronuncia
Sent. 156/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore ANTONINI
illegittimità costituzionale - cessata materia del contendere - estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Anticipazione, mediante operazioni finanziarie, della disponibilità delle risorse attribuite per gli anni 2021-2025 da legge statale alla Regione Siciliana - Determinazione dei conseguenti nuovi oneri connessi all'anticipazione - Violazione del principio di copertura delle spese - Illegittimità costituzionale.
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Rinnovo, al 15 dicembre 2020, del termine previsto per effettuare le operazioni finanziarie di attualizzazione dell'importo del contributo attribuito dallo Stato alla Regione Siciliana - Violazione del principio di copertura delle spese - Illegittimità costituzionale.
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Patrimonio immobiliare delle aziende sanitarie - Piano straordinario per la sua valorizzazione o dismissione, da attuare anche mediante conferimenti a fondi immobiliari esistenti - Violazione dei principi statali del coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale.
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Variazioni al bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2018 e per il triennio 2018-2020 - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia, accettata dalla resistente costituita in giudizio - Estinzione del processo.
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Variazioni al bilancio di previsione per il triennio 2019-2021 - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia - Mancata accettazione della resistente costituita in giudizio - Cessazione della materia del contendere. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 155/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore DE PRETIS
inammissibilità
Paesaggio - Norme della Regione Siciliana - Autorizzazioni paesaggistiche - Formazione del relativo silenzio-assenso - Denunciata violazione della competenza statale esclusiva in materia di tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali, della tutela del paesaggio e del principio di ragionevolezza, nonché eccedenza dalle competenze statutarie - Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 154/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore SCIARRA
inammissibilità
Previdenza - Trattamento di fine rapporto (TFR) - Conferimento ad un fondo di previdenza complementare - Obbligo di contribuzione gravante sul datore di lavoro - Strumenti idonei a l'adempimento dell'obbligo - Omessa previsione - Denunciata disparità di trattamento, violazione del diritto di difesa, dei principi e criteri direttivi della legge di delegazione, lesione della garanzia previdenziale della vecchiaia e della tutela del risparmio - Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 153/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale
Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Sardegna - Inquadramento del personale dell'Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e l'ambiente della Sardegna (FoReSTAS) nel contratto collettivo regionale di lavoro (CCRL) - Applicazione del trattamento retributivo fondamentale previsto dal CCRL e delle indennità previste dal CCNL delle sistemazioni idraulico-forestali e dal Contratto integrativo regionale di lavoro - Inquadramento del personale dirigente dell'Agenzia FoReSTAS nel comparto contrattuale dei dirigenti regionali - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Illegittimità costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 152/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore AMATO
non fondatezza
Circolazione stradale - Patente di guida - Divieto di rilascio per coloro che sono, o sono stati, sottoposti a misura di prevenzione nonché per i condannati per reati in materia di stupefacenti - Applicazione automatica, anziché discrezionale, del provvedimento prefettizio - Denunciata disparità di trattamento, violazione dei principi di proporzionalità e ragionevolezza, della libertà di circolazione, del diritto al lavoro - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 151/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattrice SAN GIORGIO
inammissibilità
Sanzioni amministrative - Procedimento per l'emissione dell'ordinanza-ingiunzione o del decreto di archiviazione - Termine per la conclusione del procedimento - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione, di legittimo affidamento e di uguaglianza - Inammissibilità delle questioni - Necessità di un tempestivo intervento legislativo.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 150/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore VIGANÒ
illegittimità costituzionale - ill. cost. conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953 - non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - manifesta infondatezza
Reati e pene - Diffamazione a mezzo stampa aggravata dall'attribuzione di un fatto determinato - Trattamento sanzionatorio - Pena detentiva, congiunta a pena pecuniaria - Violazione del principio della libertà di espressione enunciato dalla CEDU, come interpretato dalla Corte EDU e del diritto di manifestare il proprio pensiero - Illegittimità costituzionale - Necessità di una complessiva riforma della disciplina vigente.
Reati e pene - Diffamazione commessa attraverso trasmissioni consistenti nell'attribuzione di un fatto determinato - Applicazione delle sanzioni previste da norma dichiarata costituzionalmente illegittima - Illegittimità costituzionale in via consequenziale.
Reati e pene - Diffamazione aggravata perché recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico - Trattamento sanzionatorio - Pena detentiva alternativa a pena pecuniaria - Denunciata violazione del principio della libertà di espressione enunciato dalla CEDU, come interpretato dalla Corte EDU e del diritto di manifestare il proprio pensiero - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione.
Reati e pene - Diffamazione aggravata perché recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico - Trattamento sanzionatorio - Pena detentiva alternativa a pena pecuniaria - Denunciata violazione del principio di rieducazione della pena - Non fondatezza della questione.
Reati e pene - Diffamazione aggravata perché recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico - Trattamento sanzionatorio - Pena detentiva alternativa a pena pecuniaria - Denunciata violazione del principio di offensività - Manifesta infondatezza della questione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 149/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore DE PRETIS
non fondatezza
Banche e istituti di credito - Riforma delle banche di credito cooperativo (BCC) - Possibilità, per le BCC con patrimonio netto superiore a duecento milioni di euro, di conferire l'azienda bancaria a una spa autorizzata all'esercizio dell'attività bancaria, anziché aderire a un gruppo bancario cooperativo (opzione way out) - Versamento al bilancio dello Stato, all'atto del conferimento, di un importo pari al 20 per cento del patrimonio netto della BCC - Devoluzione, in caso di inosservanza, del patrimonio della BCC ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione - Denunciata irragionevolezza, violazione dei principi di capacità contributiva, della concorrenza e della tutela del risparmio in tutte le sue forme, nonché della funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 148/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattrice SAN GIORGIO
illegittimità costituzionale parziale - manifesta infondatezza
Processo amministrativo - Codice del processo amministrativo - Nullità della notificazione dell'atto introduttivo - Possibile rinnovazione - Condizione - Causa non imputabile al notificante - Irragionevolezza e violazione dei principi, anche convenzionali, di proporzionalità, di difesa e di effettività della tutela giurisdizionale - Illegittimità costituzionale parziale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 147/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore PETITTI
inammissibilità
Esecuzione penale - Rideterminazione della pena dell'ergastolo in corso di esecuzione con la pena di anni trenta di reclusione - Applicabilità dell'istituto nell'ipotesi in cui sia stata avanzata richiesta di giudizio abbreviato in appello in un momento che non consentiva ancora l'accesso al rito, ma era comunque antecedente all'espletamento dell'istruttoria dibattimentale - Omessa previsione - Denunciata disparità di trattamento tra imputati - Inammissibilità della questione.