-
Visualizza Pronuncia
Ord. 244/2021 - Presidente AMATO, Redattore VIGANÒ
manifesta infondatezza
Reati e pene - In genere - Delitto di lesioni stradali gravi - Integrale risarcimento del reato - Conseguente procedibilità a querela - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza ed eguaglianza, di offensività e della finalità rieducativa della pena - Manifesta infondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 243/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore MODUGNO
restituzione atti - jus superveniens
Impiego pubblico - Assunzione di allievi agenti della Polizia di Stato - Scorrimento della graduatoria di precedente concorso - Limitazione a coloro che possiedono i requisiti introdotti medio tempore - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza, eguaglianza e imparzialità dell'azione amministrativa nonché lesione del diritto di accesso ai pubblici uffici in condizioni di parità e violazione delle regole relative alla decretazione d'urgenza - Restituzione degli atti al giudice rimettente.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 242/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore ZANON
manifesta inammissibilità
Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Accesso - Detenuti condannati per uno dei reati c.d. ostativi (art. 4- bis , comma 1, ordin. penit.) - Necessaria collaborazione con la giustizia - Denunciata irragionevolezza, violazione del diritto di difesa, del divieto convenzionale di trattamenti disumani o degradanti e del diritto all'equo processo - Manifesta inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 241/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattrice SAN GIORGIO
non fondatezza
Professioni - Norme della Regione Campania - Istituzione del servizio di Psicologia di base - Affidamento ad uno psicologo libero professionista in rapporto convenzionale con il Servizio sanitario regionale - Compiti dello psicologo di base - Elenchi degli psicologi di base e relativi requisiti - Organizzazione delle attività - Verifica, monitoraggio e controllo qualitativo dell'assistenza psicologica - Istituzione di un Osservatorio indipendente regionale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile e del principio di uguaglianza - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 240/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore PETITTI
inammissibilità
Comuni, Province e Città metropolitane - Liberi consorzi comunali e Città metropolitane -Meccanismo di identificazione ratione officii tra il sindaco del Comune capoluogo e il sindaco della Città metropolitana - Denunciata violazione dei principi di democrazia e di uguaglianza dei cittadini, con particolare riferimento all'uguaglianza del diritto di voto e al sistema delle autonomie locali - Inammissibilità delle questioni - Sollecito al legislatore affinché l'ente metropolitano funzioni conformemente ai canoni costituzionali.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 239/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore AMATO
inammissibilità
Energia - Attività di distribuzione del gas naturale - Procedura di gara - Previsione, mediante norma di interpretazione autentica, dell'obbligo, per il gestore uscente, oltre che alla prosecuzione della gestione del servizio fino alla data di decorrenza del nuovo affidamento, al pagamento del canone di concessione previsto dal contratto - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza, di certezza del diritto, di legittimo affidamento e di buon andamento dell'amministrazione - Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 238/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore PETITTI
non fondatezza
Esecuzione penale - Sospensione dell'esecuzione delle pene detentive - Divieto nei confronti dei condannati per delitto di contrabbando di tabacchi lavorati esteri aggravato - Denunciata disparità di trattamento, irragionevolezza e violazione del principio del necessario finalismo rieducativo della pena - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 237/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore BUSCEMA
non fondatezza - inammissibilità
Esecuzione forzata - Contabilità speciali istituite presso le amministrazioni centrali - Divieto di esecuzione forzata per i fondi ivi depositati - Denunciata violazione del principio della ragionevole durata del processo, ingiustificata disparità di trattamento, preclusione della tutela esecutiva nonché alterazione dell'effettiva parità tra le parti - Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 236/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore PETITTI
illegittimità costituzionale - non fondatezza
Esecuzione forzata - Misure connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Sospensione delle esecuzioni e inefficacia dei pignoramenti nei confronti degli enti del Servizio sanitario nazionale fino al 31 dicembre 2020 - Denunciata violazione della tutela giurisdizionale dei diritti dei creditori, del principio della parità delle parti, del giudicato costituzionale - Non fondatezza delle questioni.
Esecuzione forzata - Misure connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Sospensione delle esecuzioni e inefficacia dei pignoramenti nei confronti degli enti del Servizio sanitario nazionale fino al 31 dicembre 2021- Violazione della tutela giurisdizionale dei diritti dei creditori - Illegittimità costituzionale. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 235/2021 - Presidente CORAGGIO, Redattore BUSCEMA
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Ripiano del disavanzo regionale - Norme della Regione Abruzzo - Iscrizione nello stato di previsione della spesa, nel bilancio 2018-2020, di una quota determinata del disavanzo di amministrazione presunto per ciascuna delle tre annualità di bilancio (2019-2020-2021) - Violazione dell'equilibrio e della sana gestione finanziaria del bilancio, del principio di copertura pluriennale della spesa, di responsabilità nell'esercizio del mandato elettivo e di equità intergenerazionale - Illegittimità costituzionale.
Bilancio e contabilità pubblica - Ripiano del disavanzo regionale - Norme della Regione Abruzzo - Iscrizione nello stato di previsione della spesa, nel bilancio 2019-2021, di una quota determinata del disavanzo di amministrazione presunto al 31 dicembre 2014 - Violazione dell'equilibrio e della sana gestione finanziaria del bilancio, del principio di copertura pluriennale della spesa, di responsabilità nell'esercizio del mandato elettivo e di equità intergenerazionale - Illegittimità costituzionale.