pronunce INDIVIDUATE: 22250
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 54/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore SILVESTRI

    manifesta inammissibilità

    Straniero e apolide - Espulsione amministrativa - Delitto di trattenimento, senza giustificato motivo, nel territorio dello Stato, in violazione dell'ordine di allontanamento impartito dal questore - Arresto obbligatorio.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 53/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore NAPOLITANO

    manifesta inammissibilità

    Caccia - Regioni Lombardia e Veneto- Prelievi venatori in deroga al divieto di caccia per alcune specie di uccelli: storni, fringuelli, pispole e peppole.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 52/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore QUARANTA

    non fondatezza - inammissibilità - cessata materia del contendere

    Bilancio e contabilità pubblica - Indebitamento - Divieto alle Regioni e agli enti locali di stipulare, fino all'adozione dell'apposito regolamento ministeriale e comunque per un anno, contratti relativi agli strumenti finanziari derivati di cui all'art. 1, comma 3, del d.lgs. n. 58 del 1998, di ricorrere all'indebitamento attraverso contratti che non prevedano rimborso mediante rate di ammortamento comprensive di capitale e interessi e con un piano, nonché di stabilire piani di ammortamento superiori ai trent'anni - Autoqualificazione delle disposizioni medesime quali principi fondamentali per il coordinamento della finanza pubblica - Lamentata interferenza in ambiti regionali con norme di dettaglio, assenza di forme di coinvolgimento della Regione - Lamentata compressione del ruolo della Regione, esclusione della facoltà di ricorrere all'indebitamento per spese di investimento, compressione delle attribuzioni regionali attraverso una fonte regolamentare, assenza di adeguato coinvolgimento della Regione. Bilancio e contabilità pubblica - Sostituzione dell'art. 62 del d.l. 25 giugno 2008, n. 112, convertito nella legge n. 133 del 2008 - Divieto alle Regioni e agli enti locali di stipulare contratti relativi agli strumenti finanziari derivati, fino alla data di entrata in vigore del regolamento ministeriale che individui la tipologia dei contratti relativi agli strumenti finanziari derivati che gli enti possono concludere e indichi le componenti derivate, implicite o esplicite, che gli stessi enti hanno facoltà di prevedere nei contratti di finanziamento - Prevista possibilità di ristrutturare il contratto derivato a seguito di modifica della passività alla quale il medesimo contratto derivato è riferito, con la finalità di mantenere la corrispondenza tra la passività rinegoziata e la collegata operazione di copertura - Natura di principio fondamentale per il coordinamento della finanza pubblica, delle norme predette.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 51/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore TESAURO

    non fondatezza

    Capacità giuridica e di agire - Amministrazione di sostegno - Istanza di nomina dell'amministratore di sostegno proposta al proprio consolato da cittadina italiana residente all'estero nell'interesse del marito - Funzioni e poteri, in materia di tutela, curatela, assistenza ed affiliazione, nei confronti dei cittadini minorenni, interdetti, emancipati e inabilitati residenti all'estero - Competenza del console in funzione di giudice tutelare - Omessa previsione della competenza consolare, ai fini della nomina di un amministratore di sostegno, in materia di tutela della persona che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 50/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore CRISCUOLO

    non fondatezza

    Procedimento civile - Procedimento d'ingiunzione - Domanda d'ingiunzione proposta da avvocato contro un proprio cliente per il recupero di crediti professionali - Previsione che la domanda possa essere, altresì, proposta al giudice competente per valore del luogo ove ha sede il consiglio dell'ordine al cui albo è iscritto il professionista - Ricorso per regolamento necessario di competenza proposto dall'avvocato avverso la sentenza che, definendo il giudizio di opposizione, ha dichiarato l'incompetenza territoriale del giudice adito e la nullità del decreto ingiuntivo opposto - Asserita erroneità della sentenza impugnata, in virtù della ritenuta competenza del giudice del luogo ove ha sede il consiglio dell'ordine al cui albo il ricorrente risulta iscritto al momento della proposizione della domanda monitoria, anziché del giudice del luogo ove ha sede il consiglio dell'ordine al cui albo l'avvocato era iscritto al momento della scadenza della prestazione professionale - Attribuzione ai soli avvocati della facoltà di scegliere un foro facoltativo in alternativa a quelli di cui agli artt. 18, 19 e 20 cod. proc. civ.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 49/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Società - Controversie in materia di diritto societario e di intermediazione finanziaria - Procedimento di primo grado dinanzi al tribunale in composizione collegiale - Disciplina introdotta dal legislatore delegante.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 48/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MAZZELLA

    non fondatezza

    Previdenza - Contributi di malattia dovuti dal datore di lavoro all'INPS - Obbligo di versamento del datore di lavoro, anche se tenuto, in base al contratto collettivo, a corrispondere la retribuzione durante il periodo di malattia - Esclusione, con norma di interpretazione autentica, per gli imprenditori che abbiano corrisposto il trattamento economico di malattia.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 47/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore CRISCUOLO

    non fondatezza

    Reati e pene - Reato di falsa testimonianza - Trattamento sanzionatorio - Previsione di un minimo edittale di pena di due anni di reclusione - Eccessiva afflitività.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 46/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MAZZELLA

    non fondatezza - inammissibilità

    Infortuni sul lavoro e malattie professionali - Diritto alla revisione della rendita - Esclusione ai fini assicurativi di fattori espositivi di rischio di aggravamento della malattia professionale successivi al momento di accertamento della malattia professionale indennizzabile decorsi i quindici anni dalla costituzione della rendita.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 45/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore QUARANTA

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità

    Appalti pubblici - Norme della Provincia di Trento - Modificazioni alla legge provinciale n. 26/1993, in materia di lavori pubblici, alla legge provinciale n. 6/1999, in materia di sostegno all'economia, alla legge provinciale n. 1/2008, in materia di urbanistica - Introduzione di varie norme che hanno esteso l'utilizzo della procedura negoziata, consentito la procedura negoziata per l'affidamento delle concessioni, regolato con gara solo le sponsorizzazioni relative a beni culturali, ampliato l'utilizzo dell'accordo quadro, ristretto la concorrenza nelle procedure ristrette - Contrasto con il codice dei contratti pubblici e con le direttive comunitarie da esso attuate Appalti pubblici - Norme della Provincia di Trento - Modifica di norme della legge provinciale n. 10 del 2008, già censurate di illegittimità costituzionale con il ricorso n. 62/08 - Ritenuta illegittimità derivata delle norme in atto impugnate per le censure e i motivi di cui al precedente ricorso - Lamentato contrasto con le direttive comunitarie sui pubblici appalti e con le norme del codice dei contratti pubblici.