-
Visualizza Pronuncia
Sent. 34/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore CASSESE
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Impiego pubblico - Regione Calabria - Nomine degli organi di vertice della Regione, degli enti regionali e delle aziende sanitarie ed ospedaliere conferite nei nove mesi antecedenti la data delle elezioni per il rinnovo degli organi di indirizzo politico regionale - Decadenza dalla data di proclamazione del Presidente della Giunta regionale - Estensione di tale disposizione altresì alle nomine conferite, rinnovate o comunque rese operative nei nove mesi antecedenti il 3 aprile 2005 o successivamente fino all'insediamento dei nuovi organi di indirizzo politico della Regione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 33/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore FRIGO
manifesta infondatezza
Processo penale - Appello - Modifiche normative recate dalla legge n. 46/2006 - Possibilità per il pubblico ministero di proporre appello contro le sentenze di non luogo a procedere - Preclusione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 32/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore TESAURO
manifesta infondatezza
Processo penale - Procedimento penale dinanzi al giudice di pace - Impugnazione dell'imputato - Prevista possibilità per l'imputato di proporre appello contro le sentenze che applicano la pena pecuniaria, se viene impugnato il capo relativo alla condanna al risarcimento del danno.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 31/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore TESAURO
manifesta inammissibilità
Alimenti e bevande - Acque minerali naturali - Modalità di utilizzazione - Divieto di utilizzare, per il trasporto, il condizionamento e la successiva commercializzazione, recipienti o contenitori di capacità superiore a due litri - Previsione di sanzione amministrativa pecuniaria in caso di trasgressione al suddetto divieto - Preteso contrasto con più favorevoli norme comunitarie sopravvenute.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 30/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore FINOCCHIARO
manifesta infondatezza
Ordinamento giudiziario - Spese di giustizia - Decreto di liquidazione del compenso al difensore di parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato - Opposizione - Competenza del giudice in composizione monocratica anche nell'ipotesi in cui il provvedimento opposto sia stato pronunciato dal giudice in composizione collegiale, in specie, Corte di appello.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 29/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GALLO F.
illegittimità costituzionale
Ambiente - Norme della Regione Emilia Romagna - Servizio idrico - Assunzione da parte della Regione dei compiti di individuazione della tariffa di riferimento quale corrispettivo del servizio idrico integrato e di redazione del piano economico e del piano finanziario - Costituzione di una nuova struttura organizzativa con costo di funzionamento a carico delle tariffe dei servizi nel limite di spesa fissato dalla Giunta regionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 28/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SILVESTRI
illegittimità costituzionale parziale
Ambiente - Rifiuti - Esclusione dalla categoria delle ceneri di pirite, classificate come sottoprodotto non soggetto alla disciplina dei rifiuti - Riproposizione di questione già oggetto dell'ordinanza n. 83/2008 di restituzione atti per 'jus superveniens'.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 27/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Bilancio e contabilità pubblica - Enti locali - Riduzione dell'importo di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011 dei trasferimenti erariali a favore delle comunità montane, con priorità per le comunità che si trovano ad una altitudine media inferiore a settecentocinquanta metri sopra il livello del mare - Attuazione con decreto del Ministro dell'interno, di concerto col Ministro dell'economia - Mancata previsione di risorse che consentano il mantenimento dell'equilibrio tra funzioni e entrate, assenza di coinvolgimento delle Regioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 26/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore CRISCUOLO
illegittimità costituzionale parziale
Procedimento civile - Normativa regolatrice del procedimento cautelare uniforme - Accertamento tecnico preventivo - Reclamo avverso rigetto dell'istanza proposta in funzione del successivo esercizio di azioni devolute alla cognizione di collegio arbitrale (in specie, domanda di accertamento negativo e di risarcimento del danno) - Omessa estensione ai procedimenti di istruzione preventiva dell'art. 669-quinquies cod. proc. civ. che, in caso di controversia oggetto di clausola compromissoria o compromessa in arbitri, ovvero di pendenza del giudizio arbitrale, attribuisce la cognizione della domanda cautelare al giudice che sarebbe stato competente a conoscere del merito.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 25/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GALLO F.
manifesta inammissibilità
Imposte e tasse - Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.) - Detrazioni - Indetraibilità dell'imposta relativa all'acquisto o all'importazione di beni e servizi afferenti operazioni esenti o comunque non soggette all'imposta - Omessa attribuzione agli enti erogatori di servizi sanitari del diritto di detrarre l'I.V.A. corrisposta per l'acquisto di beni e servizi utilizzati per l'espletamento delle attività istituzionali di interesse pubblico, esenti da imposta ai sensi dell'art. 10, comma primo, n. 19 del d.P.R. n. 633 del 1972 - Appello proposto da Unità Locale Socio Sanitaria avverso sentenza di rigetto dell'impugnazione del silenzio rifiuto serbato dall'amministrazione finanziaria su istanze di rimborso dell'I.V.A. versata negli anni 1996-2002.