-
Visualizza Pronuncia
Sent. 44/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore DE SIERVO
illegittimità costituzionale
Sanità pubblica - Regione Puglia - Interventi per il contenimento della spesa farmaceutica - Farmaci inibitori della pompa protonica - Disciplina delle modalità di prescrizione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 43/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore GALLO F.
manifesta infondatezza
Giurisdizioni speciali - Giurisdizione tributaria - Proposizione del ricorso in appello - Notificazione dell'appello mediante consegna diretta alla parte appellata (nella specie, l'amministrazione finanziaria) - Previsione della sanzione di inammissibilità dell'appello nel caso in cui, non essendo stato notificato il ricorso a mezzo di ufficiale giudiziario, l'appellante abbia omesso di depositare copia dell'appello presso l'ufficio di segreteria della commissione tributaria che ha pronunciato la sentenza impugnata.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 42/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SAULLE
manifesta inammissibilità
Disabile - Figlio convivente - Diritto al congedo straordinario per l'assistenza - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 41/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SAULLE
improcedibile
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale nei confronti del deputato Maurizio Gasparri imputato del reato di cui all'art. 595, commi 1, 2 e 3, cod. pen. (diffamazione aggravata dall'attribuzione di un fatto determinato e dell'avere recato offesa col mezzo della stampa) nei confronti del magistrato Henry John Woodcock - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 40/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore DE SIERVO
non fondatezza - inammissibilità - cessata materia del contendere
Bilancio e contabilità pubblica - Sanità pubblica - Programmazione delle risorse per la spesa sanitaria - Accesso al finanziamento integrativo a carico dello Stato per gli anni 2010 e 2011 subordinato alla stipula di una specifica intesa fra lo Stato e la Regione che contempli una riduzione dello standard dei posti letto, una riduzione delle spese del personale, l'impegno della Regione ad attuare forme di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, compresi gli esentati - Previsione di intervento diretto dello Stato in caso di mancata intesa, previa intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni - Lamentata interferenza nella materia residuale della organizzazione amministrativa della Regione e degli enti strumentali, o, in subordine, interferenza con norme di dettaglio nella materia concorrente della armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, incidenza su singole voci di spesa.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 39/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GALLO F.
illegittimità costituzionale parziale
Giurisdizioni speciali - Giurisdizione tributaria - Attribuzione alla giurisdizione delle commissioni tributarie delle controversie relative alla debenza del canone per lo scarico e la depurazione delle acque reflue - Ricorso per regolamento preventivo di giurisdizione proposto da utente del servizio idrico - Ritenuta estraneità delle dette controversie rispetto all'ambito costituzionalmente compatibile della giurisdizione delle commissioni tributarie, sul presupposto della natura non tributaria del canone per lo scarico e la depurazione delle acque reflue.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 38/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore CASSESE
restituzione atti - jus superveniens
Imposte e tasse - Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) - Non deducibilità ai fini delle imposte sui redditi (nella specie, ai fini della determinazione del reddito imponibile IRPEF) - Ricorso avverso silenzio rifiuto formatosi su istanze di rimborso di IRPEF asseritamente non dovuta.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 37/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MADDALENA
manifesta inammissibilità
Giurisdizioni speciali - Giurisdizione tributaria - Attribuzione alla giurisdizione delle commissioni tributarie della cognizione dei ricorsi proposti avverso l'iscrizione di ipoteca sugli immobili di cui all'art. 77 del d.P.R. n. 602 del 1973 - Appello proposto dal concessionario della riscossione avverso la sentenza di primo grado che ha annullato l'ipoteca iscritta su terreni di proprietà del contribuente moroso - Ritenuto difetto di giurisdizione dell'adita commissione tributaria, sul presupposto della natura non tributaria della controversia 'a quo' siccome involgente la validità dell'ipoteca e la sorte del diritto di proprietà del contribuente.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 36/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore CRISCUOLO
manifesta inammissibilità
Università - Professori universitari in posizione di fuori ruolo - Prevista riduzione del periodo di fuori ruolo e anticipazione della collocazione in quiescenza - Applicabilità della normativa censurata anche ai professori per i quali sia stato già disposto con formale provvedimento amministrativo il collocamento fuori ruolo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 35/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore QUARANTA
non fondatezza
Appalti pubblici - Controversie relative alla esecuzione di contratti di appalti pubblici per la gestione dei rifiuti nella Regione Campania - Devoluzione alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.