-
Visualizza Pronuncia
Ord. 64/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore GALLO F.
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Giurisdizioni speciali - Giurisdizione tributaria - Attribuzione alla giurisdizione delle commissioni tributarie delle controversie relative alla debenza del canone per lo smaltimento dei rifiuti urbani - Ricorso per regolamento preventivo di giurisdizione proposto da utente del servizio - Ritenuta estraneità delle dette controversie all'ambito costituzionalmente compatibile della giurisdizione delle commissioni tributarie, in considerazione della sostituzione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti urbani con la tariffa di igiene ambientale (attualmente, tariffa per la gestione dei rifiuti urbani), avente natura di corrispettivo, anziché di tributo.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 63/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore NAPOLITANO
estinzione del processo
Comuni, province e città metropolitane - Norme della Regione Trentino Alto-Adige - Istituzione del Comune di Ledro mediante la fusione dei Comuni che hanno costituito l'Unione dei Comuni della Valle di Ledro - Gestione transitoria del nuovo Comune fino all'elezione degli organi comunali - Attribuzione agli organi dell'Unione dei Comuni della Valle di Ledro, che sostituiscono il sindaco, la giunta e il consiglio comunale dei Comuni interessati - Lamentata incidenza su compiti e funzioni dei sindaci quali Ufficiali di Governo, disciplinati dalla legislazione statale - Contrasto con lo Statuto speciale che prevede la nomina di commissari straordinari "quando le amministrazioni non siano in grado per qualsiasi motivo di funzionare".
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 62/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GROSSI
ammissibile
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno nei confronti dell'on. Costantino Belluscio a seguito delle dichiarazioni rese nei confronti del magistrato Salvatore Senese - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 61/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore NAPOLITANO
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Fallimento e procedure concorsuali - Istanza di esdebitazione presentata da soggetto il cui fallimento si è chiuso anteriormente all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 5 del 2006 di riforma della legge fallimentare - Disciplina transitoria in materia di esdebitazione introdotta dal decreto legislativo n. 169 del 2007 - Applicabilità dell'istituto dell'esdebitazione anche alle procedure di fallimento in corso alla data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 5 del 2006, chiuse o ancora pendenti al 1° gennaio 2008 - Applicazione retroattiva della disciplina in materia di esdebitazione ai soli fallimenti ancora pendenti alla data del 16 luglio 2006, anziché a tutti i fallimenti retti dall'originario testo della legge fallimentare, a prescindere dalla data di chiusura della procedura.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 60/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore FINOCCHIARO
manifesta infondatezza
Procedimento civile - Processo del lavoro - Impugnazione in appello di sentenza del tribunale - Termine di dieci giorni, per l'appellante, per provvedere alla notifica del ricorso e del decreto del Presidente di nomina del relatore e di fissazione dell'udienza di discussione - Perdita del diritto di azione in caso di inosservanza del termine stesso.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 59/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MAZZELLA
manifesta inammissibilità
Fallimento e procedure concorsuali - Credito risarcitorio derivante dalla lesione del diritto alla salute o di altri diritti strettamente personali cagionata da impresa assicurata contro la responsabilità civile verso i terzi e successivamente dichiarata fallita - Istanza proposta al tribunale fallimentare dal danneggiato non insinuato al passivo per ottenere il pagamento diretto dell'indennità dovuta dalla compagnia di assicurazione - Obbligatoria partecipazione al concorso fallimentare dei crediti risarcitori derivanti da lesioni del diritto alla salute o di altri diritti strettamente personali - Omessa previsione del pagamento diretto al danneggiato dell'indennità dovuta dalla compagnia di assicurazione in caso di fallimento del danneggiante assicurato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 58/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore CASSESE
inammissibilità
Mafia e criminalità organizzata - Imprese per le quali siano stati ritenuti inizialmente sussistenti i rischi di condizionamento mafioso ex art. 4 del d.lgs. 8 agosto 1994, n. 490 e art. 10 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, ed adottati i necessari provvedimenti interdittivi - Successivo accertamento della totale assenza di tali rischi mediante sentenza passata in giudicato - "Obbligo di un appropriato indennizzo a tutela dei livelli occupazionali dell'azienda e dell'integrità del valore del relativo patrimonio di esperienza e competenza posseduto" - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 57/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore CASSESE
non fondatezza - cessata materia del contendere
Lavoro e occupazione - Contrattazione collettiva - Trasmissione alla Corte dei conti entro il 31 maggio di ogni anno da parte di tutte le amministrazioni pubbliche di specifiche informazioni sulla contrattazione integrativa, certificate dagli organi di controllo interno - Definizione da parte del Ministero dell'economia, d'intesa con la Corte dei conti, delle informazioni predette, volte ad accertare anche la concreta definizione ed applicazione di criteri improntati alla premialità, al riconoscimento del merito e alla valorizzazione dell'impegno e della qualità della prestazione individuale, nonché a parametri di selettività delle progressioni economiche - Possibilità che la Corte dei conti proponga interventi correttivi a livello di comparto o di singolo ente, e in caso di superamento dei vincoli di finanza pubblica degli indirizzi della contrattazione nazionale, sospensione delle clausole contrattuali con obbligo di recupero nella sessione negoziale successiva - Lamentata introduzione in capo alla Corte dei conti di una forma di verifica e controllo estesa al merito, incidenza su scelte organizzative e di merito della Regione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 56/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore FRIGO
manifesta infondatezza
Processo penale - Disposizioni sulla competenza penale del giudice di pace - Competenza per materia determinata dalla connessione - Ipotesi di persona imputata di reato continuato - Esclusione della connessione tra procedimenti di competenza del giudice di pace e procedimenti di competenza di altro giudice.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 55/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Processo penale - Giudizio conseguente all'opposizione a decreto penale di condanna - Facoltà dell'imputato di chiedere un rito diverso da quello prescelto nell'atto di opposizione - Preclusione.