-
Visualizza Pronuncia
Ord. 84/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore FINOCCHIARO
manifesta inammissibilità
Imposte e tasse - Tassa sulle merci imbarcate e sbarcate (cd. tassa portuale) - Previsione, con norma autoqualificata interpretativa, ma ritenuta innovativa con efficacia retroattiva, che le merci imbarcate e sbarcate nell'ambito di porti, rade o spiagge dello Stato, in zone o presso strutture di ormeggio, quali banchine, moli, pontili, piattaforme, boe, torri e punti di attracco, in qualsiasi modo realizzati, sono soggette alle tasse sulle merci - Ritenuto ampliamento retroattivo del presupposto impositivo della tassa portuale, in quanto sganciata dall'effettuazione di operazioni nell'ambito di uno dei porti debitamente individuati dalla previgente normativa - Ricorso avverso avvisi di accertamento emessi per il recupero della detta tassa in relazione a periodi anche anteriori all'entrata in vigore della riferita disposizione interpretativa, e notificati a società che effettua operazioni di imbarco e sbarco senza utilizzare alcuna infrastruttura o servizio portuale e servendosi esclusivamente di proprio personale e di proprie attrezzature.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 83/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore SILVESTRI
non fondatezza
Reati e pene - Reati riferiti alla gestione dei rifiuti commessi nei territori in cui vige lo stato di emergenza ambientale dichiarato ai sensi della legge n. 225 del 1992 - Disciplina sanzionatoria.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 82/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore FINOCCHIARO
non fondatezza - manifesta inammissibilità
Minori - Figli naturali - Normativa applicabile ai procedimenti relativi ai figli di genitori non coniugati (in specie, giudizio avente ad oggetto l'entità del contributo economico al mantenimento di figlia riconosciuta da entrambi i genitori) - Estensione ai detti procedimenti della disciplina dettata dalla legge n. 54 del 2006, recante disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli - Ritenuta sussistenza di un diritto vivente che riserva al tribunale dei minorenni la cognizione delle domande in tema di affidamento e di contributo al mantenimento della prole naturale, ove contestualmente proposte da un genitore non coniugato, salva la competenza del tribunale ordinario per le controversie di natura esclusivamente patrimoniale - Mancata previsione che la generalità dei procedimenti relativi ai figli minori di genitori non coniugati sia attribuita alla competenza del tribunale dei minorenni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 81/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore QUARANTA
illegittimità costituzionale parziale
Impiego pubblico - Incarichi dirigenziali non di vertice conferiti a personale non dipendente da pubbliche amministrazioni (anche in regimi "privatizzati") - Cessazione ove non confermati entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del d.l. n. 262/2006 sul c.d. "spoil system".
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 80/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SAULLE
illegittimità costituzionale parziale
Istruzione pubblica - Insegnanti di sostegno per disabili - Riduzione del numero dei posti e conseguentemente delle ore di insegnamento settimanali - Abolizione della deroga prevista dalla normativa precedente per le forme di disabilità particolarmente gravi.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 79/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore DE SIERVO
estinzione del processo
Enti locali - Norme della Regione Abruzzo - Indennità di carica degli amministratori degli enti locali - Divieto di cumulo con le indennità spettanti ai componenti delle Camere e del Parlamento europeo e con qualunque altro emolumento fisso o variabile derivante da nomina politica di competenza regionale - Esclusione del divieto di cumulo per gli amministratori dei Comuni al di sotto dei 5000 abitanti - Contrasto con la disciplina del testo unico sugli enti locali.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 78/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Processo penale - Chiusura delle indagini preliminari - Obbligo per il pubblico ministero, al termine delle indagini, di formulare richiesta di archiviazione in ogni ipotesi nella quale il giudice per le indagini preliminari o il Tribunale del riesame, con provvedimenti non gravati, si esprimano sulla mancanza degli indizi di reità di cui all'art. 273 cod. proc. pen. e non siano stati acquisiti successivamente ulteriori elementi a carico della persona sottoposta a indagini - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 77/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore NAPOLITANO
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Sanzioni amministrative - Emissione di assegno senza autorizzazione o senza provvista - Procedimento per l'applicazione delle sanzioni amministrative - Attribuzione al prefetto della duplice competenza a notificare all'interessato gli estremi della violazione e ad irrogare le sanzioni, previa valutazione dei documenti e degli scritti difensivi eventualmente prodotti - Omessa previsione che le deduzioni presentate dall'interessato siano valutate dall'autorità gerarchicamente sovraordinata, anziché dal prefetto, così come disposto dalla legge n. 689 del 1981 in materia di depenalizzazione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 76/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore TESAURO
manifesta inammissibilità
Straniero - Stranieri titolari di permesso di soggiorno almeno biennale ed esercenti una regolare attività di lavoro subordinato o autonomo - Diritto di accedere, in condizione di parità con i cittadini italiani, agli alloggi di edilizia residenziale pubblica ed ai servizi d'intermediazione delle agenzie sociali eventualmente predisposte da ogni regione o dagli enti locali per agevolare l'accesso alle locazioni abitative e al credito agevolato in materia di edilizia, recupero, acquisto e locazione della prima casa di abitazione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 75/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore TESAURO
cessata materia del contendere
Partecipazioni pubbliche - Norme della Regione Liguria - Affidamento di prestazioni di beni e servizi in house - Riorganizzazione della società Sviluppo Genova s.p.a., partecipata dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune nonché da società pubblico-private e istituti bancari - Prevista possibilità, qualora si pervenga all'esercizio del controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi da parte della Regione, che la Regione e società da essa controllate affidino direttamente prestazioni di beni e servizi alla Sviluppo Genova s.p.a. Partecipazioni pubbliche - Norme della Regione Liguria - Modifica del comma 2 dell'art. 1 della legge regionale n. 37 del 2008 - Affidamento diretto (c.d. in house) da parte della Regione di prestazioni di beni e servizi alla Sviluppo Genova s.p.a - Impegno della Regione ad operare affinché "si verifichino le condizioni previste perché Sviluppo Genova s.p.a. agisca come società in house sulla quale la Regione esercita il controllo analogo a quello sui propri servizi, previa intesa con gli altri soci pubblici" - Prevista dismissione della partecipazione regionale qualora non si realizzino entro dodici mesi le condizioni per la gestione in house - Lamentata insufficienza della intervenuta modifica che introduce il richiesto "controllo analogo della Regione sulla società" in modo solo futuro ed eventuale.