-
Visualizza Pronuncia
Sent. 104/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore FRIGO
non fondatezza
Amministrazione pubblica - Norme della Regione Basilicata - Norme sulla sicurezza individuale e collettiva nella pratica dello sci e degli altri sport della neve, attuative dell'art. 22 della legge n. 363/2003 - Previsione a carico delle Forze di polizia dell'obbligo di trasmettere alla Giunta regionale l'elenco degli infortuni verificatisi nell'anno, nonché del compito di controllare, vigilare e irrogare sanzioni in relazione all'osservanza della legge regionale - Lamentata previsione unilaterale di nuovi obblighi, compiti o funzioni non previsti dalla legge statale a carico degli appartenenti alle Forze di polizia ovvero a soggetti comunque riconducibili ad Amministrazioni dello Stato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 103/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore CRISCUOLO
inammissibilità
Processo penale - Udienza preliminare - Possibilità per il giudice dell'udienza preliminare di disporre il rinvio a giudizio dell'imputato in relazione ad un fatto qualificato, di ufficio, giuridicamente in maniera diversa, senza consentire il previo ed effettivo sviluppo del contraddittorio sul punto, chiedendo al pubblico ministero di modificare la qualificazione giuridica del fatto, e, in caso di inerzia, disponendo la trasmissione degli atti al medesimo
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 102/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore CRISCUOLO
inammissibile
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Avviso d'asta del Ministero dell'interno con il quale è stata disposta la vendita del complesso immobiliare denominato "Ex Hotel Lanterna" sito nel Comune di Saint-Pierre, Rue du Petit Saint-Bernard nn. 5 e 7, facente parte della Riserva Fondo Lire U.N.R.R.A. - Contrasto con l'obbligo statutario di trasferire i beni immobili patrimoniali dello Stato, situati nella Regione Valle d'Aosta, al patrimonio della Regione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 101/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Paesaggio - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Rilascio dell'autorizzazione paesaggistica - Procedura transitoria prevista dal Codice dei beni culturali e del paesaggio con termine ultimo del 31 dicembre 2008 - Estensione 'sine die' dell'efficacia della procedura transitoria fino a quando i Comuni non avranno adeguato gli strumenti urbanistici al nuovo piano paesaggistico.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 100/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore QUARANTA
illegittimità costituzionale - non fondatezza
Sanità pubblica - Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Campania - Misure straordinarie di razionalizzazione e riqualificazione del sistema sanitario regionale per i rientri dal disavanzo - Affidamento, asseritamente incondizionato, di nuove consulenze; Obbligo delle Aziende sanitarie locali e delle Aziende ospedaliere di indire concorsi riservati per l'assunzione di personale privato in servizio presso strutture sanitarie private accreditate, licenziato e posto in mobilità.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 99/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore FINOCCHIARO
estinzione del processo
Imposte e tasse - Norme della Regione Umbria - Modifica all'art. 6 della legge regionale n. 5 del 2008, a sua volta modificativo dell'art. 1 della legge regionale n. 36 del 2007 - Tributi attribuiti alla Regione - Disciplina per la concessione delle agevolazioni - Prevista adozione con regolamento anziché con legge regionale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 98/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore TESAURO
manifesta inammissibilità
Fallimento e procedure concorsuali - Concordato preventivo - Presupposti per l'ammissione alla procedura - Proposta di concordato formulata dall'imprenditore in stato di crisi ai creditori e fondata su un piano che può prevedere, tra l'altro, la suddivisione dei creditori in classi secondo posizione giuridica e interessi economici omogenei Dichiarazione del tribunale di apertura della procedura, previo positivo riscontro dei presupposti per l'ammissione e, ove siano previste diverse classi di creditori, previa valutazione della correttezza dei criteri di formazione delle diverse classi - Istanza di ammissione alla procedura proposta da società in stato di liquidazione che ha presentato un piano contraddistinto dalla mancata suddivisione dei creditori in classi - Omessa previsione che il tribunale dichiari aperta la procedura di concordato preventivo previa valutazione anche della correttezza della mancata suddivisione dei creditori in classi secondo posizione giuridica e interessi economici omogenei.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 97/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore FINOCCHIARO
manifesta inammissibilità
Procreazione medicalmente assistita - Limiti all'applicazione delle tecniche sugli embrioni - Divieto di crioconservazione degli embrioni soprannumerari; Previsione della creazione di un numero massimo di tre embrioni ai fini di un unico e contemporaneo impianto; Ammissibilità della crioconservazione degli embrioni fino alla data del trasferimento, da realizzare non appena possibile, nel solo caso in cui il loro trasferimento nell'utero non risulti possibile per grave e documentata causa di forza maggiore relativa allo stato di salute della donna non prevedibile al momento della fecondazione - Omessa previsione che il trasferimento, da effettuarsi senza pregiudizio per la salute della donna, possa essere da quest'ultima rifiutato, se l'embrione risulta affetto da patologia di cui la coppia è portatrice; Procreazione medicalmente assistita - Consenso informato - Irrevocabilità del consenso da parte della donna all'impianto in utero degli embrioni creati dal momento della fecondazione dell'ovulo.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 96/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GROSSI
manifesta inammissibilità
Elezioni - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Ineleggibilità ed incompatibilità alla carica di consigliere regionale - Previsione quale causa di ineleggibilità l'avere rivestito il ruolo di legale rappresentante o dirigente di società partecipata dalla Regione - Mancata previsione dell'ulteriore requisito del carattere maggioritario o di controllo della partecipazione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 95/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore CRISCUOLO
manifesta inammissibilità
Reati e pene - Disposizioni in materia di riciclaggio dei capitali di provenienza illecita - Esercizio delle attività di intermediazione finanziaria specificate nei decreti legislativi emanati ai sensi dell'art. 15, comma 1, lett. c), della legge delega n. 52 del 1996, in assenza di iscrizione nell'elenco degli operatori abilitati - Limiti edittali di pena superiori a quelli indicati nella legge delega - Individuazione della fattispecie di reato del trasferimento di fondi, con conseguente disciplina sanzionatoria.