pronunce INDIVIDUATE: 22250
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 144/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore GALLO F.

    manifesta inammissibilità

    Tutela dell'ambiente - Gestione delle risorse idriche e del servizio idrico integrato - Previsione che le infrastrutture idriche di proprietà degli enti locali ai sensi dell'art. 143 sono affidate in concessione d'uso gratuita, per tutta la durata della gestione, al gestore del servizio idrico integrato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 143/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore DE SIERVO

    illegittimità costituzionale parziale

    Elezioni - Regione Siciliana - Incompatibilità tra la carica di deputato del consiglio regionale e quella sopravvenuta di assessore in un comune di grandi dimensioni - Mancata previsione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 142/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GALLO F.

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale

    Ambiente - Norme della Regione Lombardia - Modifiche all'art. 44 della legge regionale n. 26 del 2003 - Risorse idriche - Attribuzione alla competenza della Regione della verifica del piano d'ambito approvato dall'Autorità d'ambito, ferme restando le competenze del Comitato per la vigilanza sull'uso delle risorse idriche (Coviri) - Contrasto con gli artt. 149, comma 6, e 161, comma 4, lett. b), del d.lgs. n. 152 del 2006, che attribuiscono al Coviri la competenza di verifica del piano d'ambito; Risorse idriche - Previsione che la Giunta regionale verifichi il piano d'ambito in base ai criteri di cui all'art. 149, comma 6, del d.lgs. n. 152 del 2006, e detti, ove necessario, prescrizioni vincolanti - Contrasto con gli artt. 149, comma 6, e 161, comma 4, lett. b), del d.lgs. n. 152 del 2006, che attribuiscono al Coviri la competenza di verifica del piano d'ambito; Sostituzione degli artt. 48 e 51 della legge regionale n. 26 del 2003 - Risorse idriche - Sistema tariffario d'ambito - Determinazione della tariffa sulla base delle prescrizioni dell'amministrazione regionale - Contrasto con l'art. 154, commi 2 e 4, del d.lgs. n. 152 del 2006. Ambiente - Norme della Regione Lombardia - Modifica della lett. e) del comma 2 dell'art. 48 della legge regionale n. 26/2003, come sostituita dall'art. 5 della legge regionale n. 1/2009 - Servizi idrici - Determinazione del sistema tariffario - Attribuzione alla Regione "limitatamente alle ipotesi di separazione fra gestioni delle reti ed erogazione del servizio" - Contrasto con il codice dell'ambiente; Sostituzione del comma 1 dell'art. 51 della legge regionale n. 26/2003, come modificato dall'art. 8 della legge regionale n. 1/2009 - Servizi idrici - Determinazione da parte dell'autorità d'ambito del sistema tariffario - Ipotesi di separazione fra gestioni delle reti ed erogazione del servizio - Applicazione delle disposizioni regionali in luogo della normativa nazionale - Contrasto con il codice dell'ambiente; Sostituzione del secondo periodo del comma 4 dell'art. 48 della legge regionale n. 26/2003, come modificato dall'art. 5 della legge regionale n. 1/2009 - Risorse idriche - Verifica del Piano d'ambito - Attribuzione alla Giunta regionale, sentita la Commissione nazionale per la vigilanza sulle risorse idriche, già COVIRI, anziché alla Commissione nazionale medesima in via esclusiva - Contrasto con il codice dell'ambiente; Servizio idrico - Determinazione della tariffa - Sanatoria degli atti emanati in attuazione della deliberazione della Giunta Regionale n. 8/5448 del 2007, inclusi i Piani d'ambito approvati e impugnati con ricorso straordinario al Capo dello Stato, adottati anteriormente alla legge regionale n. 1/2009 - Contrasto con il codice dell'ambiente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 141/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore QUARANTA

    illegittimità costituzionale

    Sanità pubblica - Norme della Regione Lazio - Servizio sanitario nazionale - Istituzione di un nuovo tipo di distretti socio-sanitari definiti "montani" con rispettivi ospedali, servizio di eliambulanza, e possibilità di derogare alla normativa in materia di organizzazione del servizio sanitario regionale e di contenimento della spesa pubblica - Contrasto con i principi fondamentali posti dalla normativa statale in vista del contenimento della spesa sanitaria, contrasto con l'Accordo Stato-Regione Lazio, stipulato ai sensi dell'art. 1, comma 180, della legge n. 311 del 2004, contenente il Piano di rientro dal disavanzo e di riqualificazione e razionalizzazione del servizio sanitario della Regione, disconoscimento del potere sostitutivo esercitato dallo Stato con la nomina di un commissario ad acta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 140/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore FRIGO

    non fondatezza

    Processo penale - Giudizio abbreviato - Contestazioni suppletive - Possibilità del pubblico ministero, nei casi di cui all'art. 12, comma 1, lett. b), cod. proc. pen., di procedere a contestazioni suppletive anche in assenza di integrazioni probatorie disposte dal giudice e sulla base di fatti e circostanze già in atti e noti all'imputato - Mancata previsione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 139/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore SILVESTRI

    illegittimità costituzionale parziale

    Patrocinio a spese dello Stato - Condizioni per l'ammissione - Soggetti già condannati con sentenza definitiva per determinati reati (nella specie, art. 416-bis cod. pen.) - Prevista presunzione di superamento dei limiti di reddito per essere ammessi al beneficio - Possibilità di dimostrare di non percepire un reddito superiore ai limiti - Esclusione; Possibilità per il giudice di verificare se i reati per cui si è conseguito condanna abbiano effettivamente prodotto un reddito e se lo stesso permanga in misura superiore ai limiti stabiliti quale requisito di accoglibilità dell'istanza anche nell'anno precedente alla presentazione della medesima - Preclusione.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 138/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore CRISCUOLO

    non fondatezza - inammissibilità

    Matrimonio - Richiesta di pubblicazione di matrimonio resa da nubendi dello stesso sesso - Rifiuto opposto dall'ufficiale dello stato civile in virtù della ritenuta estraneità all'ordinamento giuridico italiano dell'istituto del matrimonio tra persone dello stesso sesso e del contrasto della rigettata richiesta con fondamentali principi di ordine pubblico - Ricorso al tribunale avverso il rifiuto di procedere alla pubblicazione - Mancato riconoscimento alle persone di orientamento omosessuale della libertà di contrarre matrimonio con persone dello stesso sesso; Reclamo avverso il decreto del tribunale che ha giudicato legittimo il rifiuto di procedere alla pubblicazione - Mancato riconoscimento alle persone di orientamento omosessuale della libertà di contrarre matrimonio con persone dello stesso sesso.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 137/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore TESAURO

    estinzione del processo

    Appalti pubblici - Norme della Provincia di Bolzano - Modifica dell'art. 15 della legge provinciale n. 2/1987 - Acquisto a titolo oneroso di edifici, da destinare a sedi di uffici e servizi dell'amministrazione, tramite procedimento a evidenza pubblica - Contrasto con la disciplina del codice dei contratti pubblici che riserva allo Stato la disciplina delle procedure di affidamento; Introduzione dell'art. 6-sexies alla legge provinciale n. 17/1993 - Attribuzione al regolamento di esecuzione della disciplina delle modalità di istituzione e di funzionamento delle procedure informatizzate, con particolare riguardo all'abilitazione dei fornitori - Contrasto con la disciplina del codice dei contratti pubblici che riserva allo Stato la disciplina delle procedure di affidamento; Introduzione dell'art. 41-bis alla legge provinciale n. 6/1998 - Previsione dell'istituto c.d. dell'avvalimento - Contrasto con la disciplina del codice dei contratti pubblici che riserva allo Stato la disciplina delle procedure di affidamento, dei rapporti connessi all'esecuzione del contratto e del contenzioso. Ambiente - Norme della Provincia di Bolzano - Modifiche alla legge provinciale n. 4/2006 - Gestione dei rifiuti e tutela del suolo - Esclusione dell'obbligo di adozione del formulario di identificazione del trasporto di rifiuti nel caso di trasporti di rifiuti speciali non pericolosi che non eccedano la quantità di 30 chilogrammi o di 30 litri effettuati dal produttore di rifiuti stessi - Omessa previsione del carattere occasionale e saltuario previsto dal codice dell'ambiente - Previsione di sanzioni meno restrittive rispetto a quelle previste dal codice dell'ambiente - Lamentata riduzione degli standard di tutela ambientale stabiliti dal legislatore statale. Impiego pubblico - Amministrazione pubblica - Norme della Provincia di Bolzano - Sostituzione dell'art. 14, comma 2, della legge provinciale n. 10/1992 - Nomina del direttore generale e dei direttori di dipartimento - Possibilità di conferimento a persone estranee all'amministrazione provinciale, "di riconosciuta esperienza e competenza, in possesso di diploma di laurea e dei requisiti prescritti per l'accesso all'impiego presso l'amministrazione provinciale, escluso il limite di età". Istruzione - Minoranze linguistiche - Norme della Provincia di Bolzano - Scuole ladine dell'infanzia - Accesso all'impiego quale insegnante e collaboratore pedagogico - Necessità di attestare l'appartenenza al gruppo linguistico ladino - Contrasto con le norme statutarie e di attuazione

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 136/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GROSSI

    cessata materia del contendere

    Concorrenza - Commercio - Norme della Provincia di Trento - Vendite promozionali - Obbligo di comunicazione alla camera di commercio e per conoscenza al comune competente - Previsione di sanzione amministrativa per l'inadempienza - Contrasto con la normativa statale che vieta ogni forma di restrizione a qualunque tipologia di vendita promozionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 135/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GROSSI

    manifesta inammissibilità

    Usi civici - Procedimento amministrativo per l'espropriazione, per opere militari, di terreni gravati da usi civici e ubicati nel territorio della Regione Sardegna - Acquisizione del parere non vincolante della Regione - Mancata previsione.