pronunce INDIVIDUATE: 22250
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 164/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore MAZZELLA

    manifesta inammissibilità

    Imposte e tasse - Disciplina del contributo unificato per le spese degli atti giudiziari nel processo amministrativo - Previsione del contributo di euro duemila per i ricorsi di cui all'art. 23-bis, primo comma, della legge n. 1034 del 1971 in materia di affidamento di lavori, servizi e forniture, nonché di provvedimenti delle Autorità Disposizione introdotta dalla legge finanziaria per il 2007 - Ricorso proposto innanzi al giudice tributario da società tenuta a versare il detto contributo e destinataria di avviso di pagamento e contestuale irrogazione di sanzioni emesso dalla segreteria del giudice amministrativo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 163/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore FINOCCHIARO

    manifesta inammissibilità

    Procedimento civile - Opposizione a decreto ingiuntivo - Assegnazione all'opposto di un termine a comparire inferiore a quello ordinario di 90 giorni - Conseguente dimidiazione del termine di costituzione in giudizio dell'opponente, alla stregua di quanto sostenuto dalla costante giurisprudenza di legittimità elevata a 'diritto vivente' - Ritenuta intempestività della costituzione effettuata tra il quinto e il decimo giorno successivo alla notificazione della citazione e connessa improcedibilità dell'opposizione per tardiva costituzione dell'opponente, equiparata dal 'diritto vivente' alla mancata costituzione, allorché l'opponente abbia assegnato, anche involontariamente, all'opposto un termine a comparire inferiore a quello previsto dall'art. 163-bis cod. proc. civ.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 162/2010 - Presidente DE SIERVO, Redattore MADDALENA

    restituzione atti - jus superveniens

    Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Restrizioni introdotte dal decreto legge n. 11 del 2009 - Permessi premio - Concessione, sulla base della normativa previgente, ai condannati per il delitto di cui all'art. 609-quater, primo comma, n. 2, cod. pen. (atti sessuali con minorenne) che prima dell'entrata in vigore della novella abbiano raggiunto un grado di rieducazione adeguato - Mancata previsione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 161/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore QUARANTA

    cessata materia del contendere

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Finanziamenti a carico del bilancio regionale agli enti locali che hanno assunto a tempo indeterminato i contrattisti del bacino dei lavori socialmente utili, pur in mancanza della preventiva istanza all'agenzia preposta all'istruttoria.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 160/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore TESAURO

    manifesta infondatezza

    Procedimento civile - Impugnazioni - Appellabilità delle sentenze rese nei giudizi di opposizione ad ordinanza ingiunzione di cui agli artt. 22 e ss. della legge n. 689 del 1981 - Previsione introdotta dal decreto legislativo n. 40 del 2006 - Estraneità all'oggetto della delega conferita al Governo per apportare modifiche al codice di procedura civile e concernente la disciplina del processo di cassazione e dell'arbitrato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 159/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore QUARANTA

    cessata materia del contendere

    Enti locali - Norme della Regione Lazio - Comunità montane - Obbligo generale di riordino sulla base di parametri autoritativamente imposti dallo Stato, con la legge n. 244/2007, al fine del contenimento della spesa pubblica - Previsione di un intervento statale di soppressione delle comunità montane per il caso di mancato intervento del riordino regionale entro il termine di sei mesi, e subentro dei Comuni alle soppresse comunità montane - Tardiva entrata in vigore della legge della Regione Lazio - Disciplina regionale che non tiene conto dell'avvenuta produzione automatica degli effetti stabiliti dal legislatore statale, nonché mancata riduzione della spesa per il funzionamento delle comunità montane nella misura fissata dalla legge statale e mancato mantenimento dei rapporti a tempo indeterminato, intrattenuti dalle comunità montane alla data di entrata in vigore della legge statale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 158/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore NAPOLITANO

    estinzione del processo

    Comuni, Province e Città metropolitane - Abrogazione di provvedimenti normativi concernenti l'istituzione o ricostituzione o la variazione dei territori di diversi comuni siciliani.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 157/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SILVESTRI

    non fondatezza

    Reati e pene - Sanzioni applicabili dal giudice di pace - Obbligo di permanenza domiciliare - Allontanamento del condannato dai luoghi in cui è obbligato a permanere - Pena della reclusione fino ad un anno - Inapplicabilità delle sanzioni sostitutive previste dagli artt. 53 e seguenti della legge n. 689 del 1981.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 156/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore CASSESE

    illegittimità costituzionale - inammissibilità

    Amministrazione pubblica - Bilancio e contabilità pubblica - Tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni - Somme dovute da una Regione commissariata nei confronti di un'amministrazione pubblica - Regolazione mediante intervento del tesoriere con delegazione di pagamento, che si determina automaticamente al momento del riconoscimento del debito da parte dell'amministrazione debitrice, da effettuare entro trenta giorni dall'istanza dell'amministrazione creditrice Previsione di un meccanismo di silenzio-assenso per il riconoscimento del debito - Lamentata sostituzione del tesoriere (una banca) all'amministrazione regionale, previsione di un termine irragionevole e discriminatorio, nonché creazione di una volontà fittizia della Regione che non si sia espressa.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 155/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore CASSESE

    cessata materia del contendere

    Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Automatico rinnovo trimestrale dei contratti di lavoro a tempo determinato con unità di personale utilizzato per le finalità di cui alla misura 1.01 del Programma operativo regionale 2000-2006, nonché stipula di nuovi contratti di lavoro a tempo determinato, per un numero massimo di 40 unità, previo espletamento di procedure selettive, con riserva dell'80% dei posti complessivi in favore del personale che ha prestato servizio presso l'ARPA con contratti di collaborazione coordinata e continuativa anche a progetto per un periodo non inferiore a 18 mesi - Lamentato arbitrario privilegio a favore di una generica categoria di persone in carenza di pubblico interesse, contrasto con la disciplina statale in materia di lavoro flessibile.