-
Visualizza Pronuncia
Ord. 184/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MAZZELLA
estinzione del processo
Trasporto pubblico - Trasporto marittimo - Servizi di cabotaggio marittimo di servizio pubblico - Attribuzione alle Regioni dei relativi compiti di programmazione e amministrazione - Compartecipazione dello Stato alla spesa sostenuta dalle Regioni per l'erogazione dei servizi, "nei limiti delle risorse disponibili a legislazione vigente" - Lamentato trasferimento di funzioni senza integrale copertura finanziaria
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 183/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MADDALENA
cessata materia del contendere
Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Liquidazione e cessazione delle attività dell'Ente Acquedotti Siciliani - Inserimento del personale in un ruolo speciale ad esaurimento presso la Presidenza della Regione, con conservazione della posizione giuridica, economica e previdenziale posseduta - Prevista utilizzazione del personale medesimo dall'Ente in liquidazione o dalle amministrazioni degli altri enti locali e regionali.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 182/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GALLO F.
non fondatezza
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Regioni a statuto speciale - Rimpatrio di attività finanziarie e patrimoniali detenute fuori del territorio dello Stato - Affluenza delle maggiori entrate ad un'apposita contabilità speciale per essere destinate all'attuazione della manovra di bilancio per gli anni 2010 e seguenti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 181/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore QUARANTA
inammissibilità
Appalti pubblici - Ferrovie - Norme della Regione Lombardia - Affidamento dei servizi ferroviari - Obbligo di ricorrere esclusivamente al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa - Contrasto con il codice dei contratti pubblici e con il principio, di matrice comunitaria, della libera scelta del criterio di aggiudicazione da parte dell'amministrazione aggiudicatrice.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 180/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore FINOCCHIARO
illegittimità costituzionale parziale
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Norme della Regione Emilia-Romagna - Inserimento dell'art. 8-bis nella legge regionale n. 9 del 2002 - Demanio marittimo e di zone di mare territoriale - Concessioni demaniali marittime di cui al d.l. n. 400/1993, convertito nella legge n. 494/1993 - Possibilità di chiedere, entro il 31 dicembre 2009, la proroga della durata della concessione fino al massimo di 20 anni a partire dalla data di rilascio - Lamentata introduzione di automatismo determinante disparità di trattamento tra gli operatori economici.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 179/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore MAZZELLA
illegittimità costituzionale - non fondatezza - cessata materia del contendere
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Calabria - Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2009 - Interventi in materia di attrattività sociale e religiosa, riferiti a strutture religiose tassativamente elencate - Allocazione della relativa spesa alla unità previsionale di base (UPB) 3.2.02.01 dello stato di previsione del bilancio 2009, includente i fondi ex GESCAL e concernente interventi di edilizia pubblica residenziale per il potenziamento delle politiche abitative - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di bilancio e contabilità delle regioni, storno dalle finalità proprie dei contributi GESCAL e destinazione ad interventi diversi; Amministrazione pubblica - Norme della Regione Calabria - Modifica e attuazione dell'art. 43 della legge regionale n. 15/2008 - Piano di stabilizzazione del personale, nonché generalizzata trasformazione a domanda dei contratti di collaborazione in contratti di lavoro a tempo determinato senza la necessaria indicazione di limiti e presupposti - Deroghe alla disciplina e ai termini previsti dalla legge statale, nonché contrasto con la normativa statale in materia di assunzioni e di contenimento della spesa del personale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 178/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore SILVESTRI
non fondatezza
Sanità pubblica - Norme della Regione Veneto - Norme in materia di gestione stragiudiziale del contenzioso sanitario - Istituzione di una apposita "Commissione conciliativa regionale" con il compito di comporre in via stragiudiziale le controversie per danni da responsabilità civile derivanti da prestazioni sanitarie erogate dalle aziende sanitarie locali ed ospedaliere, nonché dalle strutture sanitarie private provvisoriamente accreditate - Ritenuta necessità di una disciplina uniforme su tutto il territorio nazionale dell'istituto della conciliazione incidente nelle materie dell'ordinamento civile e della giurisdizione e norme processuali, nonché lamentato contrasto con la normativa comunitaria; Sanità pubblica - Professioni - Norme della Regione Veneto - Norme in materia di gestione stragiudiziale del contenzioso sanitario - Istituzione di una apposita "Commissione conciliativa regionale" con il compito di comporre in via stragiudiziale le controversie per danni da responsabilità civile derivanti da prestazioni sanitarie erogate dalle aziende sanitarie locali ed ospedaliere, nonché dalle strutture sanitarie private provvisoriamente accreditate - Nomina della Commissione demandata alla Giunta regionale, nonché durata di tre anni della stessa - Contrasto con la normativa statale di riferimento che prescrive che l'attività di mediazione sia svolta da organismi indipendenti e stabilmente destinati all'erogazione del servizio di conciliazione, lamentata creazione di una nuova figura professionale di conciliatore o mediatore, nonché contrasto con la normativa comunitaria; Sanità pubblica - Norme della Regione Veneto - Norme in materia di gestione stragiudiziale del contenzioso sanitario - Istituzione di una apposita "Commissione conciliativa regionale" con il compito di comporre in via stragiudiziale le controversie per danni da responsabilità civile derivanti da prestazioni sanitarie erogate dalle aziende sanitarie locali ed ospedaliere, nonché dalle strutture sanitarie private provvisoriamente accreditate - Accordo che conclude il procedimento di conciliazione definito quale "atto negoziale di diritto privato ai sensi dell'art. 1965 del codice civile" - Lamentata interferenza con la disciplina del contratto di transazione, nonché contrasto con la normativa comunitaria.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 177/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore CRISCUOLO
non fondatezza
Processo penale - Incompatibilità del giudice - Incompatibilità a partecipare al giudizio, quale componente del Tribunale in composizione collegiale, del giudice che, investito del giudizio direttissimo conseguente ad arresto in flagranza di reato per lo stesso fatto e nei confronti delle stesse persone, all'esito del giudizio di convalida e di applicazione di misura cautelare personale, abbia proceduto a diversa qualificazione del reato e abbia dichiarato il proprio difetto di attribuzione in favore del Tribunale in composizione collegiale - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 176/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore FINOCCHIARO
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - estinzione del processo
Lavoro e occupazione - Modifiche all'art. 49 del d.lgs. n. 276/2003, concernente la disciplina del contratto di apprendistato - Intervento sulla durata dell'apprendistato professionalizzante - Attribuzione alla fonte contrattuale della regolamentazione dei profili formativi dell'apprendistato professionalizzante, in luogo della fonte regionale - Lamentata interferenza nella materia di competenza regionale della formazione professionale, carenza di coinvolgimento regionale, inesistenza dei presupposti per la chiamata in sussidiarietà da parte dello Stato. Modifiche all'art. 50 del d.lgs. n. 276/2003, concernente la disciplina del contratto di apprendistato - Apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione - Inserimento del dottorato di ricerca tra i titoli di studio che possono essere acquisiti con tale tipologia di contratto - Attivazione dell'apprendistato attraverso apposite convenzioni tra datori di lavoro e Università o altre istituzioni formative - Mancato coinvolgimento delle Regioni.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 175/2010 - Presidente AMIRANTE, Redattore GALLO F.
cessata materia del contendere
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Patto di stabilità regionale - Censimento degli alloggi popolari - Interventi per l'edilizia abitativa - Definizione agevolata delle violazioni relative al tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi - Tariffa per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti - Concessione di contributi.